Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    enrico montecchi
    Partecipante

Ciao a tutti, dunque vorrei proprorvi un circuitino molto semplice e non invasivo per chi dimentica le luci accese. Dicevo che sono appassionato di elettronica e con l’aiuto di altri appassionati ho realizzato un semplice allarme sonoro che mi avverte se dimentico le luci accese quando tolgo la chiave e scendo. Lo so che non tutti potranno realizzarlo da soli, ma vi assicuro che basta rivolgersi ad un amico esperto in materia che ve lo risolverà in pochi minuti. A tanti non sembrerà essenziale però lo considero un tocco di classe in più per il cinquino. Il circuito è piccolissimo e funziona benissimo, vi posto il disegno che mi ha mandato l’amico Vittorio Crapella che è un grande dell’elettronica e se vi interessa qualcosa non esitate a contattarlo per qualsiasi richiesta, è molto disponibile.

allarmeluciaccese.gif
    Se visitate il suo sito: http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/electron.htm
    troverete altri progetti davvero interessanti riguardo alle auto
    Per qualsiasi chiarimento sono a vostra disposizione, spero di aver fatto cosa gradita, ciao

Salvatore Savalli
    Partecipante

vedi che nelle 500 non ce di bisogno, perche spegnendo l’auto si spengono le luci potrebbe servire per diversi tipi di auto che spegnendo l’auto non si spengono le luci.

enrico montecchi
    Partecipante

si, ma la mia ad sempio 500 L con bloccasterzo di serie quando tolgo la chiave le luci restano accese. Forse avrei dovuto dirlo prima

Salvatore Savalli
    Partecipante

guarda anche io ho L col blocca sterzo e quando spengo l’auto si spengono le luci può darsi che ci sono i fili del quadro collegati in un altro modo fai contrallare l’inpianto.

maxeliano
    Partecipante

Nella mia F senza bloccasterzo, le luci non si spengono e voglio studiarmi l’impiantino.
    😉

Federico Culzoni
    Partecipante

[quote=”salvo-54″ post=171795]guarda anche io ho L col blocca sterzo e quando spengo l’auto si spengono le luci può darsi che ci sono i fili del quadro collegati in un altro modo fai contrallare l’inpianto.[/quote]

SAlvo ha ragione. Nella L, facendo l’impianto corretto secodo casa FIAT, quando si tolgono le chiavi dal bloccasterzo le luci si spengono automaticamente.

enrico montecchi
    Partecipante

Boh, vedrò di verificare io l’ho trovata così e mi è sembrato normale. Ho pensato che come altre chiavi abbia normalmente 3 posizioni lo zero centrale poi la marcia a destra ma tutto a sinistra dovrebbe permettere di lasciare le luci accese, ok grazie

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.