Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Spie cruscotto Fiat 500F

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    giuseppe gaeta
    Partecipante

Ho appena preso una Fiat 500F del 1967, le spie del cruscotto (verde frecce, azzurra abbaglianti)non sono più colorate ma entrambe sono scolorite e bianche. Che faccio? 🙁 :huh:

drago500
    Partecipante

Purtroppo quando la plastica si “cuoce” con i decenni passati al sole c’è poco da fare.
    Tentare un restauro è d’obbligo però, a volte si riescono a recuperare.
    Dunque,una volta scollegato il filo,bisogna sfilare il portalampada dal corpo della spia,tirando moderatamente e ruotando leggermente per agevolare la manovra.
    Nel caso dovesse essere ossidato e bloccato conviene spruzzare dello spray disincrostante per contatti elettrici prima e lasciarlo agire per un pò.
    Lo spray spesso riesce anche a sbloccare il diaframma che consente di regolare l’intensità della luce(ruotando la parte in plastica).
    Una volta rimosso il portalampada puoi provare a pulire l’interno della spia con un cotton fioc oppure un bastoncino con all’estremità un panno,se è abbastanza sottile riesce a pulire la parte colorata.
    La plastica trasparente si può levigare leggermente con una pasta abrasiva non troppo aggressiva e un panno morbido,è una operazione da effettuare rigorosamente a mano,infatti sottoposta a calore si scioglie(lo so per esperienza 🙁 ),quindi olio di gomito e tanta pazienza.
    Alla fine valuterai il risultato e deciderai se rimontarle o se comprarne due nuove(o usate ma buone).
    Buon lavoro.
    🙂

Maurizio
    Partecipante

Bellissimo il lavoro descritto da drago…
    in fine io darei alle plastiche scolorite una verniciata internamente con il colore per vetro…

Andrea
    Partecipante

Con la mia vecchia ottobulloni adottai, per la spia verde delle frecce, questo procedimento: inserii un circolino verde ritagliato da una bottiglia di acqua in plastica tra la lampadina ed il vetrino e funzionò………

alessandro
    Partecipante

buona l’idea del pezzetto di bottiglia in plastica! devo provare anche io!

Clint
    Partecipante

Per la spia delle frecce c’è la fanta e per gli abbaglianti la brioblu 😛

Andrea
    Partecipante

Io ai tempi usai la Ferrarelle, tagliando un pezzo del fondo, che è più spesso e garantisce il giusto grado di colorazione verde……..

Simone
    Partecipante

Interessante topic , qualcuno potrebbe mettere immagini delle spie accese?

Alessandro
    Partecipante

Io ho verniciato direttamente la lampadina! E l’effetto e` meeeeeeraviglioso 😀

Simone
    Partecipante

Io le ho totalmante scolorite non le ho mai viste come sono…. Come andrebbero?

Simone
    Partecipante

Io le ho totalmante scolorite non le ho mai viste come sono…. Come andrebbero?

Simone
    Partecipante

Su una 500 F ottobulloni?

Andrea
    Partecipante

[quote=”Blucolombre” post=370096]Su una 500 F ottobulloni?[/quote]

Come per tutte le F…….. verde per le frecce e blu per gli abbaglianti…..

mimmof500
    Partecipante

le spie della ottobulloni erano regolabili con un piccolo diaframma interno per regolare la luminosità…

Simone
    Partecipante

ottimo.. non sapevo questo, è possbile avere delle foto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.