Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Sportelli che chiudono male

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Alessandro
    Partecipante

Ciao a tutti,
    come ogni 5oo che si rispetti, la mia ha gli sportelli che se non li sbatti forte, ma proprio forte non si chiudono bene. Inoltre, quello lato guida, ho noatto che quando lo apro va un pò giù. Mi hanno detto che sono le boccole che si devono cambiare. Cosa sono queste boccole e dove si trovano?
    E’ possibile registrare la chiusura degli sportelli?

Grazie in anticipo.

Nicolò
    Partecipante

Cerca su google “Boccole porte Fiat 500”

Marco
    Partecipante

Il problema “sbattito portiera” a me lo faceva perchè avevo montato delle guarnizioni alle portere non originali che erano completamente chiuse, mentre quelle originali presentano lungo la loro superficie dei forellini che permettono la fuoriuscita dell’aria e dunque evitano l'”effetto cuscinetto”.

Domenico
    Partecipante

le boccole si trovano al interno della cerniera porta, io ti consiglio di smontare la porta dal montante, appoggiare la cerniera su un incudine e battere sul pioletto della cerniera per schiacciarlo cosi eliminando il gioco poi rimontare e registrare lo scontrino perfettamente dovresti eliminare il problema del tutto 😉 Spero di essere stato chiaro.

Nicolò
    Partecipante

la mia D presenta un difetto: la portiera sx (lato guida), come d’altronde la dx si chiude perfettamente anche senza sbatterle troppo. Succede però che la sx, nel chiudersi spinge verso l’interno 10 cm della guarnizione appena sotto la serratura. Può essere che la portiera sia stata incernierata qualche millimetro più in avanti verso l’apertura?

Attachments:
    • tn_targa_registro_015.jpg
    • tn_targa_registro_016.jpg
    Domenico
    Partecipante

sicuramente in quel punto tocca la porta vicino la guarnizione cosi tirandola al interno, potrebbe anche essere che la guarnizione non è stata montata bene si dovrebbe vederla dal vicino anche controllando l’aria intorno tutta la porta. 😉 se fosse messa la porta qualche millimetro verso avanti dovrebbe tirare tutta la guarnizione.

Corrado
    Partecipante

Ciao,
    scusate l’intromissione ma anche la mia F ha lo stesso problema della chiusura porte e non sapevo che esistessero delle guarnizioni originali con dei forellini. Sono interessato perciò ad acquistarle, sapete indicarmi dove?
    Grazie
    Corrado

Adriano
    Partecipante

Buongiorno Nicolò,penso tu abbia sbagliato a scrivere;parli di spostamento di 10 cmm?Forse volevi scrivere 10mm.Comunque Velox ti consiglia di smontare la portiera e ribattere i perni per togliere loro il gioco;scusami velox ma dal momento che ha smontato la poriera gli conviene cambiare boccole e perni visto il costo!Per quanto riguarda la chiusura se,come dici ,all’apertura la sportella “scende”,non può “”centrare” il riscontro in chiusura per cui sei costretto a sbattere forte e ripetere l’operazione.Prova ad abbassare un pò il riscontro che è registrabile allentando(senza toglierle )le tre viti con chiave da10mm.Se comunque hai gioco nelle cerniere ti conviene sostituireboccole e perni.Per quanto riguarda le guarnizioni che vengono “trascinate”all’interno,sei sicuro che siano delle dimensioni giuste?Non saranno più grosse delle originali?Se hai ancora le vecchie confrontale.Tieni presente che, se sono valide come misura verifica se le hai battute bene nella loro sede;i fori di cui ti parla Marco molto giustamente,le puoi fare tu usando quell’attrezzo che adoprano i calzolai e che servono a fare i fori nel cuoio.Saluto ed auguri,Adriano 😛

Marco
    Partecipante

Corrad69 ha scritto:

Ciao,
    scusate l’intromissione ma anche la mia F ha lo stesso problema della chiusura porte e non sapevo che esistessero delle guarnizioni originali con dei forellini. Sono interessato perciò ad acquistarle, sapete indicarmi dove?
    Grazie
    Corrado

Io le ho acquistate a Foggia da Marchesi…non so se sei della zona….altrimenti in molti negozi di autoricambi.

Corrado
    Partecipante

Ciao
    le guarnizioni della mia 5 100 sono leggermente + grosse rispetto le originali.Ho provato a comprarne delle altre ma tutti mi vogliono rifilare guarnizioni non adatte.
    Un fornitore mi ha precisato che dello stesso spessore delle originali non esistono e che ordinandone altre gli avrebbero mandato comunque quelle già in suo possesso.
    Con molto piacere apprendo che l’informazione era falsa.
    Vorrei avere informazioni + precise sul venditore,sperando che spedisca l’articolo.
    Grazie

Nicolò
    Partecipante

adriano.casoni ha scritto:

Buongiorno Nicolò,penso tu abbia sbagliato a scrivere;parli di spostamento di 10 cmm?Forse volevi scrivere 10mm.Comunque Velox ti consiglia di smontare la portiera e ribattere i perni per togliere loro il gioco;scusami velox ma dal momento che ha smontato la poriera gli conviene cambiare boccole e perni visto il costo!Per quanto riguarda la chiusura se,come dici ,all’apertura la sportella “scende”,non può “”centrare” il riscontro in chiusura per cui sei costretto a sbattere forte e ripetere l’operazione.Prova ad abbassare un pò il riscontro che è registrabile allentando(senza toglierle )le tre viti con chiave da10mm.Se comunque hai gioco nelle cerniere ti conviene sostituireboccole e perni.Per quanto riguarda le guarnizioni che vengono “trascinate”all’interno,sei sicuro che siano delle dimensioni giuste?Non saranno più grosse delle originali?Se hai ancora le vecchie confrontale.Tieni presente che, se sono valide come misura verifica se le hai battute bene nella loro sede;i fori di cui ti parla Marco molto giustamente,le puoi fare tu usando quell’attrezzo che adoprano i calzolai e che servono a fare i fori nel cuoio.Saluto ed auguri,Adriano 😛

No parlo di cm. Si tratta di 10 cm della guarnizione, nel tratto che va dal battente in giù. Spinge in dentro la guarnizione (tanto per farti capire, ti posto una foto. Praticamente la parte che viene spinta in dentro è quella che nella foto è coperta dalla parte alta del piantone dello sterzo, sotto la serratura)

Attachments:
    • tn_IMG_2063-20101205.jpg
    Eros
    Partecipante

Trovarle originali è quasi impossibile mà un buon ricambista dovrebbe avere quelle simili.L’importante è che siano quelle con l’ anima metallica all’interno che permettono la corretta aderenza alla scocca.Tieni presente che appena montate le guarnizioni “tireranno” un poco le portiere in fuori mà dopo un pò di tempo si assestano.Non regolare gli scontri portiera troppo all’interno altrimenti dopo si fà fatica ad aprire le portiere. ;)consiglio anche io di cambiare i perni se hanno preso gioco.

Domenico
    Partecipante

adriano.casoni ha scritto:

Scusami Adriano, ma non so se hai capito che Nicolò non ha nessuna domestichezza nel Cambiare le bocchole cerniera porte, immagino che non abbia neanche gli attrezzi per poterlo farlo in fai da te, per quel poco che ho avuto il piacere di conoscerlo. Dunque gli ho giustamente indicato il lavoro che potrebbe fare semplicemente lui personalmente, in secondo luogo aver capito che non è da molto tempo che ha fatto finire il restauro, dunque presumo che le boccole sono già nuove, un altro motivo di non doverli cambiare ma solo ribbatterli, molto probabilmente in precedenza non è stato battuto sufficentemente.
    Riguarda la guarnizione non va battuta non avendo l’anima di ferro, e poi in fine per non allungarmi ancora tanto, se gli consigli di bucare la gurnizione con una pinza da firare non fai altro che gli fai buttare la gurnizione buccandola da una parte al altro. Se mi è sffugito qualcosa nel risponderti sono ben lieto a disposizione. 😉

Domenico
    Partecipante

eros ha scritto:

Trovarle originali è quasi impossibile mà un buon ricambista dovrebbe avere quelle simili.L’importante è che siano quelle con l’ anima metallica all’interno che permettono la corretta aderenza alla scocca.Tieni presente che appena montate le guarnizioni “tireranno” un poco le portiere in fuori mà dopo un pò di tempo si assestano.Non regolare gli scontri portiera troppo all’interno altrimenti dopo si fà fatica ad aprire le portiere. ;)consiglio anche io di cambiare i perni se hanno preso gioco.

Eros la chiusura e guarnizioni porte della 5 di Nicolò sono differenti alle F/L/R tutto un altro sistema, 😉

Adriano
    Partecipante

Buongiorno Velox,hai ragione non avevo tenuto conto del grado di preparazione del ns amico;per cui,non se ne abbia a male,e gli suggerisco anch’io la tua soluzione.Per quanto riguarda la guarnizione ritengo che fare due tre forellini da 2mm distribuiti nei montanti e nella traversa superiore non rechino danno e favoriscano lo”sgonfiamento” in fase di chiusura.Il battere la guarnizione significava,facendolo col palmo delle mani come ho visto più volte fare dai carrozzieri,fare entrare fino in fondo nella giunzione della scocca la parte che contiene l’anima metallica in modo che sporga il meno possibile verso il centro del vano porta.Non so se mi sono spiegato;non riesco comunque a capire come mai non riesca a trovare le guarnizioni delle dimensioni originali,qui dove abito io nella zona intorno a modena,si trova tutto.A questo proposito nicolò ti segnalo un sito di Scandiano di Reggio Emilia che è fornitissimo di tutto delle 500,in particolare delle parti della carrozzeria e che io ho trovato onesto nei prezzi(so che spedisce dappertutto):www.pizzarellifausto.it-Saluto te e Velox e…alla prossima,Adriano. 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.