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  • #124736
    Domenico
    Partecipante

    adriano.casoni ha scritto:

    Buongiorno Velox,hai ragione non avevo tenuto conto del grado di preparazione del ns amico;per cui,non se ne abbia a male,e gli suggerisco anch’io la tua soluzione.Per quanto riguarda la guarnizione ritengo che fare due tre forellini da 2mm distribuiti nei montanti e nella traversa superiore non rechino danno e favoriscano lo”sgonfiamento” in fase di chiusura.Il battere la guarnizione significava,facendolo col palmo delle mani come ho visto più volte fare dai carrozzieri,fare entrare fino in fondo nella giunzione della scocca la parte che contiene l’anima metallica in modo che sporga il meno possibile verso il centro del vano porta.Non so se mi sono spiegato;non riesco comunque a capire come mai non riesca a trovare le guarnizioni delle dimensioni originali,qui dove abito io nella zona intorno a modena,si trova tutto.A questo proposito nicolò ti segnalo un sito di Scandiano di Reggio Emilia che è fornitissimo di tutto delle 500,in particolare delle parti della carrozzeria e che io ho trovato onesto nei prezzi(so che spedisce dappertutto):www.pizzarellifausto.it-Saluto te e Velox e…alla prossima,Adriano. 🙂

    😉 😉

    #124739
    Nicolò
    Partecipante

    Adriano, figurarsi se me la prendo a male. Si dice a Milano (pensa, io sono siciliano) “ofelè fa el to mesté” che vuol dire che ognuno deve fare il proprio mestiere e non si deve improvvisare. Al massimo, imparare da chi come voi è, appunto del mestiere.
    In ogni caso penso che la guarnizione della D non abbia anima metallica, a meno che quella che mi hanno venduto i commercianti di Neive non sia giusta. MA poi, mi chiedo: perché il difetto dovrebbe farla solo quella della portiera lato guida?
    Ho trovato questa foto da dove, seppur non chiaramente, si vedono le guarnizioni di dx e sx. In quella di sx, vedete che si nota la guarnizione in fuori? Ripeto, comunque che entrambe le portiere si chiudono senza dover sbatterle.

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    • tn_IMG_2061-20101206.jpg
    #124745
    Nicolò
    Partecipante

    ahiahiahia 🙁 :S
    Credo che quella delle guarnizioni che fanno i capricci non sia un problema solo mio. Chiedo un parere a tutti voi, in particolare ai possessori della D. Se avete pazienza leggete da questo link:

    http://www.cinquino.net/topic.asp?TOPIC_ID=17368

    #124748
    eass
    Partecipante

    Visto che su questo link ci sono anche io preciso alcune cose, le guarnizioni della D dovrebbero avere un quantitativo industriale di mollette che dovrebbero tenerle in sede anche se non hanno l’armatura metallica ma purtroppo queste mollette sono introvabili a meno di farsi un mutuo con un certo fornitore di Settimo Torinese, Cicognani le ha via via migliorate ma purtroppo le estrude con delle trafile al silicone il che preclude la pur minima possibilità di incollarle. (mi sono crollate in testa persino durante l’omologazione ASI di Bella) ho supplito attualmente con guarnizioni che ho trovato sempre dallo stesso fornitore che citavo prima a caro prezzo e sono quelle della prima serie del 112 con l’anima metallica e l’anello diametro otto mm.

    #124749
    Nicolò
    Partecipante

    grazie eass. Hai la possibilità di inviarmi una foto delle mollette di cui parli. Anche a me l’altro ieri la guarnizione mi è caduta in testa.
    PM per te.

    #124774
    Eros
    Partecipante

    velox ha scritto:

    eros ha scritto:
    [quote]Trovarle originali è quasi impossibile mà un buon ricambista dovrebbe avere quelle simili.L’importante è che siano quelle con l’ anima metallica all’interno che permettono la corretta aderenza alla scocca.Tieni presente che appena montate le guarnizioni “tireranno” un poco le portiere in fuori mà dopo un pò di tempo si assestano.Non regolare gli scontri portiera troppo all’interno altrimenti dopo si fà fatica ad aprire le portiere. ;)consiglio anche io di cambiare i perni se hanno preso gioco.

    Eros la chiusura e guarnizioni porte della 5 di Nicolò sono differenti alle F/L/R tutto un altro sistema, ;)[/quote]
    grazie Velox mi ero incasinato col topic e pensavo alla L.Comunque anche sulla mia Giardiniera succedeva la stessa cosa con le guarnizioni che tendevano a uscire dalla loro sede.Penso sia dato dalla pessima qualità delle riproduzioni attuali e dalla mancanza dell’anima in ferro all’interno.

    #124831
    Adriano
    Partecipante

    Carissimi,fino ad ora ho detto la mia ma mi accorgo di aver lavorato sul velluto avendo parzialmente restaurato una L.In gioventù ho posseduto una giardinetta 500C,però era seminuova e non sono mai intervenuto sulle parti di carrozzeria(pensate che lavoravo al deposito costiero AGIP di Genova ed una volta al mese facevo il viaggio per venire a casa:GE-MO e ritorno e non c’era ancora l’autostrada.Mi sembra di ricordare che la Topolino avesse la parte tubolare della guarnizione portiera tagliata.Avendo l’apertura come la D,e la serratura simile non sarà che anche sulla D andasse modificata?Comunque cedo le armi poichè le mie conoscenze non vanno oltre;Nicolò sei nelle sicure mani di eass.Ho letto il link proposto che,se non sbagli è quello di cinquino .net,la vaselina sulle guarnizioni non la vedo molto adatta;se volete avere guarnizioni sempre morbide,che non si “incollano” con il gelo e sopratutto, non si deformino,(io lo uso da anni )usate l’olio di silicone in bomboletta.Mi spiace di non poterti aiutare oltre Nicolò,ti faccio un augurio di buon lavoro e di un buon Natale,Adriano 🙂

    #124838
    Nicolò
    Partecipante

    Nessun problema Adriano. PArlandone, prima o poi si arriverà ad una soluzione.

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