Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni spostamento sedile

• Questo topic ha 10 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Adriano.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    tony
    Partecipante

salve ragazzi chiedevo ma e’ normale che il sedile guida non si sposta poiche mia moglie che voleva farsi un giro non e’ riuscita a spostarlo,dopo aver visto riesco a spostarlo solo a colpi di martello dopo aver provato dapprima con le buone oliato ben bene ect nessun risultato….si evince che le guide non sono allineate altrimenti non si spiega,attendo consigli,soluzioni e quant’altro grazie…. :cheer:

Eros
    Partecipante

Ciao e buone feste… allora prova ad estarre fuori il sedile dalla sua sede e controlla che le guide fissate sulla carrozzeria non abbiano qualche schiacciatura o deformazione,lo stesso fai con quelle sotto al sedile.Prova a pulire bene con della benzina e poi ingrassa solo le guide della carrozzeria e rimonta il sedile.Dovrebbe funzionare dopo un paio di avanti ed indietro. 😉

Anonimo
    Ospite

Basta che lasci il martello in macchina e sei a posto, con le buone si ottiene sempre tutto! :laugh: :laugh:
    Scherzi a parte, hai provato a toglierlo del tutto? Magari c’è un po’ di ruggine sulle guide e con una spazzola di ferro potresti provare a toglierla.
    Potrebbero anche essere le guide del sedile che con il passare del tempo hanno un po’ di gioco e magari sono da chiudere e registrarle.

tony
    Partecipante

tutte le prove fatte…niente….ma non e’ che le guide fisse tendono ad allargarsi….perche’ il movimento lo fa indietro ed avanti fino ad un certo punto poi si blocca…..

Maurizio
    Amministratore del forum

Della 500 ci si innamora anche per queste cose…… 😉
    Tutti i consigli che ti han dato sono validi,o si sono viziate o avranno preso un pò di gioco, devi metterti li con la santa pazienza(che contraddistingue i cinquecentisti) e piano piano cercare di capire cos’è che frena il sedile.
    Magari si frena perchè prova a mettersi di traverso.

Mirko
    Partecipante

prova a riscaldare le guide con un cannello a gas……
    scherzo.
    io ho utilizzato questo sistema per togliere i sedili da una 500 che poi è stata fatta a pezzi in quanto irrecuperabile. 😛

Maurizio
    Partecipante

ora dico la mia…….magari e solamente la moquette che si mette nel mezzo provaci……. 🙂 🙂

eass
    Partecipante

Sfila il sedile e controlla con una riga la guida, di solito la guida che è imperniata alla carcassa è sollecitata solo sulle punte che tendono a inarcarsi. Se la guida non è più diritta puoi sempre tentare di radrizzarla appoggiando un tassello di legno sull’estremità posteriore e battendo la parte centrale, il risultato non è garantito ma il più delle volte funziona. Mi sono trovato con delle guide saldate al pavimento che si erano allargate e le ho ristrette usando una grossa pinza da tubista mentre se vi sono dei bolli sulla guida del sedile si possono eliminare usando una tenaglia.

tony
    Partecipante

in effetti la guida del sedile e’ inarcata….infatti una volta sfilato tutto il sedile poi una volta reinserito torna indietro di poco poi si blocca….

Salvatore
    Partecipante

Anche a me succede questo però solo con il sedile passeggero ora l’ho regolato con il martello ad una posizione che c’entrano tutte le persone di varia statura!Anche io ho fatto tutte le prove e poi mi sono arreso!

Adriano
    Partecipante

Ciao tonibix e auguri di buon anno.Ti leggo ora e non so se hai risolto;comunque ti spiego come ho fatto io.Prima di tutto verifica che sollevando la leva i dentello di blocco si sollevi completamente,togli il sedile e verifica che non ci siano pezzi di moquette che impicciano.Trovi un pezzo di ferro piatto di spessore 3mm e largo come le guide fisse sul pianale del 5ino,infili il piatto nelle guide del sedile e verifichi se sono troppo larghe o troppo strette adattandole con l’aiuto di una cagnetta o di due martelli,e questo serve anche per verificarne la eventuale curvatura.Tieni presente che tenendo colpo con un martello da un lato(con il piatto infilato)e battendo nello stesso punto dal lato opposto ,la guida si allarga.Per stringerla basta usare la cagnetta(o chiave a pappagallo degli idraulici).Una volta poi controllato l’interasse sia delle fisse sul pianale che di quelle del sedile,una piccola pennellata di grasso e devono funzionare.Auguri e buon lavoro,Adriano 😉

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.