Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#bb0000]In questo topic troverete una breve presentazione dei Moderatori in carica; naturalmente viene tracciata solo la nostra Passione per la 500 e la vita sociale all’interno del Fiat 500 Club Italia e quant’altro sia pertinente.
    La nostra vita privata, altre passioni o impegni, che pure ci condizionano nel disporre di tempo libero da dedicare a questo compito, troveranno posto solo nelle conversazioni private.

Grazie a nome dello Staff per la Vostra collaborazione.[/color] 🙂

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#000088]La passione per il motorismo mi é stata trasmessa da mio padre; quella per la 500 da mia madre che ne ha scelta e amata una soltanto (foto avatar), sin dal 1967.
    Iscrizione al 500 Club Italia con tessera n°129 (oggi 182 a nome di mia madre).
    Fiduciario per Monaco dal 2004.
    Sono socio del 500 Club de France e tra i fondatori del Club 500 Historique di Monaco,
    gemellato col Fiat 500 Club Italia.
    Amo tutte le auto italiane, ma ho una predilezione per le 500 col frontale da 500, di qualsiasi anno; mi piace restaurarle per ottenere il massimo risultato possibile.

Contatto:[/color] montecarlo@500clubitalia.it

Maurizio
    Partecipante

Grazie al mio Babbo, che mi portava con lui in carrozzeria a girovagare tra le auto in riparazione, non potevo far altro che innamorarmi di questo mondo. 🙂
    Come potete immaginare la macchinina che più mi ha affascinato da sempre è la 5oo.

Con il mio Babbo ci divertiamo a mettere le mani sulla 5oo, comprata da un vecchietto unico proprietario e restaurata al massimo delle nostre possibilità, con tutto il lavoro fatto in casa, entro quella data stabilita da tempo: ebbene si la mia 5oo mi ha accompagnato nel giorno del mio matrimonio.
    Socio del 500 Club Italia di Garlenda e del Club 500 Historique di Monaco

Contatto: meury@virgilio.it

Maurizio
    Amministratore del forum

La 500, soprattutto da corsa, ha abitato da sempre la mia casa.
    Mio padre, con l’aiuto dei miei fratelli (nel corso degli anni), ha preparato 500 praticamente dal suo lancio, ed io ho avuto la fortuna di crescere insieme a questo fenomeno.
    Ho respirato aria di 500 sin da bambino, crescendo tra piloti, auto ed autodromi, immagazzinando sensazioni, esperienze ed emozioni.

La mia Giannini è una ex Gruppo 2 ricondizionata stradale.

Sono socio del 500 Club Italia dal 1999.

Contatto : mauriziogiraldi@live.it

mimmof500
    Partecipante

già da tempo guidavo la 500 F di mia sorella che mi prometteva sempre di cambiarla e passarla a me, ma nel 1994 ne comprai una tutta mia, una L del 1970 che naturalmente ancora ho ed ho restaurato nel 2001, nel 2002 si aggiunge una F del 65 che termina il suo restauro dopo due anni, in seguito si aggiunge una bianchina panoramica che però cedo ad una amico tempo dopo senza mai restaurarla. Ora ho ancora un progetto di restauro ma non posso realizzarlo subito.
    Un anneddoto curioso, dopo pochi mesi di patente il giorno di pasquetta tampono violentemente una 500 L rosso corallo, la mia 850 è da buttare, la 500 resiste… la passione può cominciare in modo strano…
    Socio del Club dal 2000, eletto probo-viro nel 2003, ma dimissionario dopo pochi mesi per prendere l’incarico di fiduciario, eletto consigliere dal 2008 ed ancora in carica. Moderatore del forum dalla sua nascita.

contatto: d.facchini@500clubitalia.it

500platinum
    Partecipante

Sono Davide Carmelo Cappadonna per gli amici (UCCIO), il fiduciario del coordinamento Belpasso-Catania del Fiat 500 Club Italia.
    La mia passione per le mitiche bicilindriche nasce nella carrozzeria di mio papà dove, tra un restauro e l’altro, mi faccio prendere dalla passione per questa simpaticissima vetturetta.
    Sono possessore di 3 Fiat 500: una 500D del 64, una 500F del 1968 omologata ASI e una bellissima e divertente L replica Abarth 595 bianca.
    Socio del Fiat 500 Club Italia dal 2005, appena tesserato avevo capito subito che ero entrato nella più grande e bella famiglia di 500 al mondo.
    Nel 2007 vengo nominato Fiduciario del nuovo coordinamento di Belpasso-Paternò; in poco più di 6 anni abbiamo relizzato 7 meeting a Belpasso (il primo da socio), oltre a diverse manifestazioni.

Contatto: c.cappadonna@500clubitalia.it

Claudio
    Partecipante

Nel 1998 ho iniziato la mia passione per la 500 con una Fiat Giardiniera del 1967, coinvolgendo anche mia moglie Luisella.
    Col passar del tempo sono arrivate in famiglia una 500 R del 1974 e una 500 L del 1971, di colore nero originale.
    Soci del Fiat 500 Club Italia, siamo stati nominati fiduciari e da parte nostra la risposta è stata positiva quindi il nostro incarico per Alba-Bra, Asti e provincia
    Amo collezionare qualche modellino e ne possiedo circa 600, di tutte le scale, da quelli originali, piu’ precisi/perfetti, anni 60/70, a quelli artigianali.
    Ultimo arrivo in casa, è una fiat 500 D del 1964, regalo da parte di mia moglie per il mio 50° compleanno.

contatto:claudiob500story@alice.it

maxeliano
    Partecipante

I primissimi ricordi del mio mondo con le 500 risalgono quando avevo 8/10 anni quando, qualche volta, mio padre mi metteva sulle sue gambe ed in strade di campagna mi faceva tenere il volante della sua L blu, la stessa che poco dopo odiavo perchè sul sedile posteriore il rumore del motore con la marmitta sportiva non mi faceva dormire :dry:
    Lo zio di mia madre aveva una L giallo positano e mi ci piaceva nascondermi e provare a guidarla, ma quando ho alzato la lava per la messa in moto e la 500 è sobbalzata… :ohmy: ancora mi ricordo lo spavento 😆
    Ho poi la fortuna di avere 2 zii che mi hanno aiutato a trovare la mia prima 500 (una L rosso corallo che a malincuore ho dovuto vendere nel 2010) e che mi hanno consigliato nell’acquisto di Terribile (una F del ’66) e di Giannuzza (Fiat Giannini 500 TV L del ’71) e da allora la mia ragazza mi ha curato la “cinquecentite” a bastonate (scherzo, ma non troppo) 😉
    Mio padre non mi sopporta più per le 500 e le “cose per le 500” che gli riempiono il garage e che da un giorno all’altro diventa officina meccanica o carrozzeria (mio padre è un santo e come non mi faccia trovare tutto all’aria… :unsure: :laugh: forse perche gli fanno comodo i miei attrezzi :whistle: ).
    Sono iscritto al Fiat 500 Club Italia dal 2007 e dal 2009 anche all’ASI.
    Ho avuto la fortuna di condividere qualche momento di preparazione, il lavoro dietro ad un tavolo e di gestione di diversi raduni grazie al mio amico e mentore Giovanni Modica (era il fiduciario della provincia di Ragusa, ora si gode le sue 500 nella tranquillità della sua famiglia).
    Ho influenzato anche mio fratello trovandogli una My Car ma per il momento (è del ’93) pensa solamente alla sua Ducati :dry:

Contatto: maxeliano@hotmail.it

Giuseppe
    Partecipante

In principio fu la donna 😛
    Si, perchè la mia in principio era di mia moglie, cioè, era di mio suocero, però, la usava mio cognato, insomma quando mi disse che come prima auto, invece che comprarne una, voleva la 500 di famiglia sistemata e rosa :woohoo:
    Mi toccò occuparmene, era il 1991 e secondo la mia immensa sconoscenza di 500 a quella macchina mancava di tutto e mi misi all’opera, internet non c’era e si navigava a vista, cioè, giravo per gli sfasci e prendevo ciò che vedevo mancare alla mia.
    Rimessa a nuovo, ci siamo sposati con essa e vi abbiamo svezzato la prima nata poi, dopo un triplo testacoda è rimasta malinconicamente in garage.
    Quando mi disse che potevamo venderla, decisi di tenerla per me, non me ne ero mai accorto ma, io ci tenevo molto a quella macchina piccina (nicuzza).
    Cominciai a documentarmi e a partecipare a raduni, da buon smanettone ho sempre cercato di sistemarla da me poi, i forum per saperne di più.
    Ho realizzato il suo cuoricino 595 cc, assetto e nel 2010, nell’officina di un’amico carrozziere, l’ho restaurata completamente.
    Mi ha dato soddisfazioni e amici nuovi, ho imparato tanto e tanto voglio dare a chi, come me, tiene a cuore questo gioiello italiano.

Sal Ignaccolo
    Partecipante

Eccoci in presentazione per esporre i nostri compiti 🙂
    Questo account serve per dare una mano ai Moderatori e a turno proveremo ad accogliere i nuovi iscritti, a controllare gli annunci e cose simili.
    La mail dedicata é forum@500clubitalia.it
    Certo che qui é proprio diverso con tutti questi nickname :laugh:

Andrea
    Partecipante

Ciao di nuovo a voi tutti, come molti di voi sanno mi chiamo Andrea (come da prima parte del mio nick), ho 45 anni e scrivo da Roma e sono un Sottufficiale dell’Aeronautica Militare da ormai 26 anni.
    Socio del 500 Club Italia dal 1993, da me abbandonato a seguito della traumatica separazione dalla mia prima 500, dopo molti anni preso da nostalgia ho voluto scrivere alla segreteria del club per avere informazioni sulla mia prima Cinquina con la quale all’epoca mi iscrissi (una Effe dell’Aprile 1965 – seconda parte del mio nick), per sapere se magari era stata “avvistata” all’interno del club.
    Ho avuto il piacere nell’occasione di scambiare email con persone molto gentili e disponibili, che oltre a rispondere ai miei quesiti (purtroppo senza successo ma non per colpa loro) mi hanno dato la possibilità di poter rinnovare la mia iscrizione dopo anni pur non avendo più una 500…………
    Infatti al momento della mia reiscrizione, l’unica che avevo posseduto la comprai per caso nel 1993 da un collega di lavoro per 200.000 lire, era una F bianca verniciata a pennello che aveva avuto decine e decine di proprietari e che ho preso solo per non vederla finire alla demolizione, dove era destinata.
    L’ho ricostruita con tanta passione in un periodo dove internet non esisteva e ci si doveva sbattere a destra e sinistra per trovare i ricambi necessari per tentare di riportare una 500 allo stato di origine.
    Ma comunque la rimisi a nuovo, bellissima nel suo Bianco 233 con sedili rossi con la prevista mezzaluna chiara, scoprendo solo dopo che era tra le prime “EFFE” immatricolate a Roma (quella che viene definita una “ottobulloni”) e la feci totalmente originale e mi iscrissi a questo club.
    Purtroppo all’epoca per vicende personali la dovetti vendere, ma so che ancora “vive” da qualche parte a Roma, spero sempre di incontrarla prima o poi…….e magari di ricomprarla.
    Dopodiché ingolosito dalle tante foto e storie di 500 in questo forum ho deciso di possedere di nuovo una Ottobulloni e dopo tante ricerche, consigliato per il meglio dai tanti amici che qui ho conosciuto, sono riuscito ad “arraffare” un esemplare di Novembre 65, praticamente uniprò……..che adoro.
    Inoltre per il mio mestiere (in ambito della F.A. nasco come autista) sono molto appassionato di veicoli industriali d’epoca (in particolare Autobus ed autocarri) che colleziono solo a livello modellistico.
    Ho anche una smodata passione per le Alfa Romeo, tanto che la 500 si affianca a vari esemplari di berline del Biscione, che colleziono anche in scala.
    Inoltre possiedo forse la migliore collezione di Ford Fiesta della prima generazione (la MK1) a livello modellistico, con esemplari davvero rari ed introvabili (oltre alla vettura vera ereditata da mio nonno e con la quale nel 1987 presi la patente).
    Quale moderatore, sono grato a Maurizio che mi ha voluto onorare di questo incarico, non so cosa abbia visto di buono in me per affidarmi un compito così delicato ma spero di poterlo fare al meglio compatibilmente col tempo a disposizione che è sempre poco (tra le varie cose sono anche Socio Fondatore di un Club Alfa Romeo proprio quì a Roma, tra l’altro federato RIAR)………

Grazie ancora a tutti

williams
    Partecipante

ciao a tutti. anche io mi chiamo Andrea, ho 45 anni e abito in un paesino vicino a Ferrara. gestisco un negozio di arredamenti per interni e nel tempo libero,poco a dir la verità, mi dedico alla mia passione…le auto. il cinquino l’ho comprato nel 2002 dopo anni che tra un rimando e l’altro ho deciso che si campa nn solo per lavorare.poi con tante sere passate in garage, dopo un anno, ho tirato fuori la mia replica 595 che mi da ogni volta grandi soddisfazioni anche solo quando la guardo “protetta” in garage.oltre alla 500 vera ne possiedo tante altre in scala perchè sono anche preso dal modellismo e ho cominciato a trasformare anche comuni modellini di 500 in abarth da corsa o versioni speciali, oltre che a fare diorami sempre in tema. sono anche un fanatico renault sport e ho avuto 2 renault 5 gt turbo, una r 19 16v e dal 94 una stupenda clio williams che mi accompagna in tanti raduni e mi regala ancora soddisfazioni grandissime. va beh, il nick williams era dovuto, visto che sul forum clio sono andrea abarth…….ha,ha.
    grazie allo staff per l’opportunità datami e buon lavoro a tutti!

Maurizio
    Amministratore del forum

Grazie ai due Andrea per la loro presentazione nello staff. 🙂 🙂

cb73
    Partecipante

Ciao a tutti mi chiamo Claudio Bernardi, classe 1973, da cui nasce il mio Nickname : cb73.
    Sono sempre stato “vecchio dentro” e sin da ragazzino ho sempre amato quelle che adesso chiamiamo cose vintage, dalla musica, agli oggetti, alle auto.
    Sono cresciuto in un impianto di benzina gestito dai miei genitori, quindi a contatto con auto, oli e grasso, poi ho proseguito praticando, da garzone, la professione di meccanico.
    Nel 2014 mi sono avvicinato al mondo della 500, forse per colmare il vuoto datomi dalla prematura scomparsa di mia sorella Daniela.
    Una 500 F era stata la sua prima macchina e in me sono rimasti i bei ricordi dei nostri primi viaggetti da soli senza i genitori, e il profumo di quel trabiccolo. Ho pensato che la vita è breve e se hai un sogno devi cercare di realizzarlo, perchè non sai quanto tempo avrai a disposizione.
    E io avevo sempre sognato di possedere un’auto d’epoca.
    Ho acquistato così la mia prima 500, una L rosso corallo, il proprietario non aveva la possibilità di aggiustarla e io l’ho fatta rinascere curandone tutti i particolari e passando bullone per bullone con passione.
    Poi la passione è aumentata sempre di più e adesso direi che è diventata una vera e propria malattia. Anche se mia moglie dice “medicina” perché il mondo del Club e del Forum mi ha spronato ad affrontare distanze e impegni che per tanto, troppo tempo, avevo rinunciato ad affrontare, grazie anche ai tanti amici che ho trovato e che desidero conoscere più a fondo, proprio come amo conoscere meglio queste vetturette.
    Mi piace scoprire e imparare tutto di qualsiasi modello e per questo ho acquistato una seconda 500, una F del 65, alla quale ho intenzione di dedicare tutte le cure possibili.
    Nel 2015, grazie a Claudio ( moderatore) ho conosciuto questo fantastico Forum di persone speciali e quando , pochi giorni fa mi è stato proposto questo incarico, ho messo da parte l’imbarazzo e non ho potuto far altro che accettare con orgoglio.
    Grazie a tutti e, soprattutto, grazie Fiat 500 club Italia.

Davide
    Partecipante

Ciao a tutti! È passato più di un anno da quando mi è stato chiesto di entrare nel Team dei moderatori e solo in questi giorni mi sono accorto di non essermi mai presentato ufficialmente come hanno fatto i miei amici qui sopra…chiedo scusa a tutti per la svista e provvedo subito 😉 .

Il mio nome è Davide, classe 1977 e da sempre sono un autoriparatore autonomo che ha avuto la fortuna di nascere, crescere e continuare a vivere nel mondo dei motori. La mia esperienza e vicinanza con la piccola 5 nasce da quando ero piccolino piccolino, dal momento che mio padre (autoriparatore da sempre pure lui) la usava per correre nel campionato slalom negli anni 80. Io ero il piccolo diavoletto che si aggirava tra piloti e macchine ed ogni tanto si divertiva a punzecchiare chi era arrivato dietro, così mi procuravo le simpatie degli altri piloti, che si facevano una risata :laugh: :laugh: :laugh: Purtroppo in seguito c’è stato un allontanamento da questo mondo, che ha portato mio padre a perdere i contatti nelle competizioni. La vita è continuata con il normale lavoro di autoriparazioni ed oggi mi trovo a proseguire il lavoro iniziato da mio padre con questa attività, che si è evoluta (anche troppo) con l’avvento dell’elettronica, e appena posso strizzo molto volentieri un occhio alle auto storiche, con le quali mi cimento tutte le volte che ne ho l’occasione.
    Nel 2007/2008 ho deciso di riavvicinarmi alle competizioni con la vecchia 5 di mio padre, una fiat 500 Giannini 650NP gruppo 2, aggiornandola per ritornare a fare qualche gara a livello amatoriale, senza scannarmi per il risultato, ma più per passare qualche domenica in compagnia di appassionati come me.
    In seguito ho finito il lungo e meticoloso restauro di una FIat 500R del 1974 che mi ha dato la possibilità di imparare un sacco di dettagli e caratteristiche dei vari modelli e versioni, visto che il lavoro è stato accompagnato da una continua ricerca di dati. Grazie a quest’auto ho conosciuto lo splendido ambiente del forum e del 500 Club Italia, visto che a lavori ultimati, ho deciso di iscriverla qui, regalandole anche la preziosa targa del Club 😉
    Nel tempo libero (molto poco) mi piace sperimentare e realizzare modifiche sulle mie 5, cosciente del fatto che non c’è più quasi nulla da scoprire…però i’idea che sia fatto in casa da me come si faceva una volta mi appaga ancora :laugh: :laugh: :laugh:
    Dopo la mia iscrizione al forum, forse per la disponibilità che ho cercato di offrire fin da subito agli altri utenti sui quesiti tecnici, mi è stato chiesto di continuare a farlo sotto le vesti di moderatore, ed ora, da ormai più di un anno, sono moderatore nella sezione tecnica, quella dove in effetti mi sento piu a mio agio, e spero di essere d’aiuto, qui nel forum, con la mia esperienza sia teorica che pratica.
    Ringrazio per la fiducia che mi è stata data 😉 🙂
    Davide

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.