Eccomi! Chiedo infinitamente scusa a tutti gli interessati per non essere intervenuto prima, in qualità di moderatore. Perdonatemi.
Riguardo all’argomento, anch’io ero mezzo intenzionato a montare questo tipo di staffe sulla mia R, per evitare buchi alla scocca. Premetto che nonostante tutto ritengo quest’ultima soluzione più valida, ma il fatto che sia irreversibile e il fatto di dover bucare una scocca appena restaurata mi frena un po’. Quindi prendiamo in considerazione queste staffe.
Anch’io le ho osservate molto e indubbiamente, se si montano come indicato nelle foto di Neonline e successivamente si montano i supporti dei braccetti sui bulloni superiori, avremo inevitabilmente un camber positivo. Per evitarlo io ho trovato solo una soluzione. Prendendo in esame le foto di Neonline, io monterei i supporti dei braccetti tra le staffe e la scocca, fissandoli con i bulloni in dotazione nel senso come in foto. In questo modo ovviamente la staffa non potrà più posarsi contro la scocca, quindi è necessario mettere dei distanziali. Io eviterei di usare quelli conici originali, perchè offrono poco appoggio. Io costruirei dei distanziali in alluminio quadrati, dello spessore sufficiente per permettere che i bulloni che fissano il supporto dei braccetti sfiorino la scocca. In queste condizioni dovremmo avere gli stessi angoli originali, perchè il supporto dei braccetti si dovrebbe trovare distante dalla scocca in egual misura , come se ci fosse il cono originale tra quest’ultimo e la scocca. Per regolare il camber basterà mettere gli spessori tra i distanziali costruiti e la staffa. Spero di essermi spiegato…se Neonline o qualcun altro avesse la possibilità di fare una foto seguendo le indicazioni sopra (provvisoriamente potete mettere il distanziale conico originale per fare la foto) ve ne sarei grato, e potrei confermare io corretto montaggio o eventuali incomprensioni…
Grazie e scusate ancora per il ritardo 😉