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  • #386413
    500 TV
    Partecipante

    Ciao a tutti.
    Nei giorni scorsi ho incontrato un signore che correva in pista con le 500 negli anni 70 il quale mi ha detto che tra le modifiche per abbassare la 500 all’anteriore si usava mettere uno spessore per tra il telaio e la semiflangia che tiene collegata la balestra al telaio come foto allegata.
    Qualcuno sa di questa modifica ?
    1376833_10151934464797941_2125184016_n.jpg

    #386415
    andrea
    Partecipante

    No mettendo spessori sotto gli attacchi della balestra la fai incurvare ancora di piu e quindi si alza la macchina..

    #386452
    Davide
    Partecipante

    Scusate, ma questo non c’entra nulla con le staffe rialzo semibracci…rimaniamo in tema per favore… 😉

    #386457
    Maurizio
    Partecipante

    Niente non ha fatto foto, Non riesco ad aiutarti.

    #390623
    fiippo giuliana
    Partecipante

    ciao a tutti.. volevo provare a rimontare queste benedette staffe…ma ho bisogno di foto dettagliate per favore…grazie anticipatamente

    #390674
    Luca
    Partecipante

    Le staffe vanno montate senza spessori conici da 10mm direttamente sul telaio,altrimenti con balestre “corte e decentrate” riscontri il tuo problema… ma per fare questo si è costretti a fresare le due.costine della piastra di rinforzo dove è fissato anche il tampone fine corsa balestra… senno ci urta l’assalino dei Braccetti.. per tal motivo preferisco forare e saldare due nuovi perni sulla carrozzeria…. ora metti una foto di come le hai montate tu…

    #390749
    fiippo giuliana
    Partecipante

    ancora non le ho montate.. appena lo faccio mettero qualche foto…
    hai qualche esempio di come si montano?

    #390843
    Massimiliano
    Partecipante

    io le ho montate così, ma secondo me o sono proprio concettualmente sbagliate, o sbagliamo noi a montarle. io il braccetto l’ho avvitato esterno alla staffa, anche perché dentro non c’è spazio sufficiente per braccetto più testa delle viti. la staffa giusta dovrebbe essere la prima postata, che con il suo spessore va a sostituire lo spessore dei distanziali in alluminio, lasciando poi la possibilità di mettere gli spessorini per regolare il camber.
    anche io mi sono ritrovato con camber positivo.

    uno.jpg

    due.jpg

    #390904
    fiippo giuliana
    Partecipante

    aiutateci ragazzi!!!!!!

    #390915
    drago500
    Partecipante

    Continuo a seguire questa discussione, vorrei abbassare ulteriormente la carabattola e ormai mi manca solo questo…….

    Come scrisse una volta Clint (e mi fece ridere)

    CHI SA……PARLI

    🙂

    #391108
    Alessandro
    Partecipante

    Non parlate troppo eh 😛

    #391162
    Davide
    Partecipante

    Eccomi! Chiedo infinitamente scusa a tutti gli interessati per non essere intervenuto prima, in qualità di moderatore. Perdonatemi.
    Riguardo all’argomento, anch’io ero mezzo intenzionato a montare questo tipo di staffe sulla mia R, per evitare buchi alla scocca. Premetto che nonostante tutto ritengo quest’ultima soluzione più valida, ma il fatto che sia irreversibile e il fatto di dover bucare una scocca appena restaurata mi frena un po’. Quindi prendiamo in considerazione queste staffe.
    Anch’io le ho osservate molto e indubbiamente, se si montano come indicato nelle foto di Neonline e successivamente si montano i supporti dei braccetti sui bulloni superiori, avremo inevitabilmente un camber positivo. Per evitarlo io ho trovato solo una soluzione. Prendendo in esame le foto di Neonline, io monterei i supporti dei braccetti tra le staffe e la scocca, fissandoli con i bulloni in dotazione nel senso come in foto. In questo modo ovviamente la staffa non potrà più posarsi contro la scocca, quindi è necessario mettere dei distanziali. Io eviterei di usare quelli conici originali, perchè offrono poco appoggio. Io costruirei dei distanziali in alluminio quadrati, dello spessore sufficiente per permettere che i bulloni che fissano il supporto dei braccetti sfiorino la scocca. In queste condizioni dovremmo avere gli stessi angoli originali, perchè il supporto dei braccetti si dovrebbe trovare distante dalla scocca in egual misura , come se ci fosse il cono originale tra quest’ultimo e la scocca. Per regolare il camber basterà mettere gli spessori tra i distanziali costruiti e la staffa. Spero di essermi spiegato…se Neonline o qualcun altro avesse la possibilità di fare una foto seguendo le indicazioni sopra (provvisoriamente potete mettere il distanziale conico originale per fare la foto) ve ne sarei grato, e potrei confermare io corretto montaggio o eventuali incomprensioni…
    Grazie e scusate ancora per il ritardo 😉

    #391171
    drago500
    Partecipante

    Grazie Davide, ti sei fatto perdonare alla grande!!!!
    :like :like :like

    🙂

    #391201
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Ricordate sempre che gli assetti dei gruppi 2 che vedete in foto, sono con gli attacchi originali. 😉

    #391209
    Davide
    Partecipante

    Vero Gi.Ma.! Infatti io sto provando ad inquadrare la R senza modifiche. Avevo letto un post di Lavazza, dove anche lui come te sottolineava questo fatto, e tra le righe faceva intendere che per rendere l’auto guidabile senza spostare i braccetti è necessario trovare la giusta configurazione e geometria delle sospensioni, simulando le condizioni di carico in curva e affondo in frenata dell’avantreno. Mi sono convinto di questa cosa anche parlando con un suo ex meccanico, e prima di avventurarmi nel montaggio delle staffe, voglio provare ad inquadrarla così.
    Non ci sono dubbi però sul fatto che per un utente normale, che non ha la possibilità di fare mille prove e verificare di conseguenza la convergenza e campanatura tutte le volte, sia più pratico usare le staffe o riforare per ripristinare gli angoli originali.

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