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Avanti avanti ora vogliamo i segreti delle vecchie gruppo 2 ,non potete dirci queste cose e poi lasciarci.con mille dubbi… so che i segreti sono segreti xo qualche aiuto dagli esperti..
Sarebbe possibile magari vedere qualche foto? Ora sono troppo curioso di vedere un buon assetto dell’epoca
Ma sbaglio o queste staffe in foto sembra che facciano stare i braccetti piu dentro?
[quote=”Daderace” post=268949]Vero Gi.Ma.! Infatti io sto provando ad inquadrare la R senza modifiche. Avevo letto un post di Lavazza, dove anche lui come te sottolineava questo fatto, e tra le righe faceva intendere che per rendere l’auto guidabile senza spostare i braccetti è necessario trovare la giusta configurazione e geometria delle sospensioni, simulando le condizioni di carico in curva e affondo in frenata dell’avantreno. Mi sono convinto di questa cosa anche parlando con un suo ex meccanico, e prima di avventurarmi nel montaggio delle staffe, voglio provare ad inquadrarla così.
Non ci sono dubbi però sul fatto che per un utente normale, che non ha la possibilità di fare mille prove e verificare di conseguenza la convergenza e campanatura tutte le volte, sia più pratico usare le staffe o riforare per ripristinare gli angoli originali.[/quote]
Il regolamento era piuttosto rigido ed i preparatori lo studiavano approfonditamente per interpretarlo al meglio, cercando le soluzioni che ritenevano le più idonee; i nostri assetti sono stati sempre molto validi e papà era per la semplicità. 😉
[quote=”sandrocinci81″ post=261331]per esperienza personale posso dire che dopo aver montato la balestra a occhi rovesci la macchina era meno stabile sullo sconnesso a causa della geometria delle sospensioni variata.così mi decisi ad alzare i manici di valigia ma anzichè usare queste staffe riforai la scocca 4 cm più in alto e montai nuovi bulloni.
il comportamento cambio dalla notte al giorno
vivamente consigliato[/quote]
Voglio fare anchio come te ed evitare le staffe apposite perchè mi da la sensazione di più robustezza, potresti spiegarmi come hai fatto passo passo? non vorrei forare a casaccio!
ciao. saremo lieti di darti il benvenuto nella sezione accoglienza.
[quote=”Daderace” post=268900]Eccomi! Chiedo infinitamente scusa a tutti gli interessati per non essere intervenuto prima, in qualità di moderatore. Perdonatemi.
Riguardo all’argomento, anch’io ero mezzo intenzionato a montare questo tipo di staffe sulla mia R, per evitare buchi alla scocca. Premetto che nonostante tutto ritengo quest’ultima soluzione più valida, ma il fatto che sia irreversibile e il fatto di dover bucare una scocca appena restaurata mi frena un po’. Quindi prendiamo in considerazione queste staffe.
Anch’io le ho osservate molto e indubbiamente, se si montano come indicato nelle foto di Neonline e successivamente si montano i supporti dei braccetti sui bulloni superiori, avremo inevitabilmente un camber positivo. Per evitarlo io ho trovato solo una soluzione. Prendendo in esame le foto di Neonline, io monterei i supporti dei braccetti tra le staffe e la scocca, fissandoli con i bulloni in dotazione nel senso come in foto. In questo modo ovviamente la staffa non potrà più posarsi contro la scocca, quindi è necessario mettere dei distanziali. Io eviterei di usare quelli conici originali, perchè offrono poco appoggio. Io costruirei dei distanziali in alluminio quadrati, dello spessore sufficiente per permettere che i bulloni che fissano il supporto dei braccetti sfiorino la scocca. In queste condizioni dovremmo avere gli stessi angoli originali, perchè il supporto dei braccetti si dovrebbe trovare distante dalla scocca in egual misura , come se ci fosse il cono originale tra quest’ultimo e la scocca. Per regolare il camber basterà mettere gli spessori tra i distanziali costruiti e la staffa. Spero di essermi spiegato…se Neonline o qualcun altro avesse la possibilità di fare una foto seguendo le indicazioni sopra (provvisoriamente potete mettere il distanziale conico originale per fare la foto) ve ne sarei grato, e potrei confermare io corretto montaggio o eventuali incomprensioni…
Grazie e scusate ancora per il ritardo ;)[/quote]
Buongiorno, in effetti l’unica soluzione sembra quella che hai proposto, e che avevo pensato anche io. Ma l’ho scartata perché non mi convinceva molto tutta la serie di componenti che andavano a formare l’attacco, non mi dava senso di robustezza avere il braccio sospensione avvitato sulla staffa e la staffa appoggiata sui prigionieri soltanto per la superfice degli spessori, originali o autocostruiti che siano.
Molto meglio una staffa alternativa che poggi direttamente lei sulla scocca, mi sembra che all’inizio di questo post ci sia una foto. Purtroppo io le ho acquistate insieme ai componenti dell’assetto e solo dopo, a staffa in mano, mi sono reso conto che era pensata male.
Proverò a chiedere a chi me l’ha venduta se riesce ad inviarmi una foto del pezzo montato, per capire se ci sono altre vie che ci sfuggono, ma dubito.
buon idea…facci sapere che ti risponde…
Oggi ho messo le staffe sulla mia 500 la macchina è migliorata molto 🙂
Se puoi, Simone dicci di più. 😉
Ciao Maurizio.
Tanto per iniziare ho una balestra a 6 fogli ad occhio rovesciato e la 500 la sento tanto dura.
Come tante 500 con assetto, anche la mia aveva problemi con il ritorno in posizione di riposo degli ammortizzatori dopo una frenata e inoltre sentivo battere gli ammortizzatori a finecorsa e mi trovavo spesso le ruote con una campanatura troppo aperta.
Ho acquistato queste staffe per migliorare l’assetto anteriore e ora la 500 la sento meglio, le ruote non battono a finecorsa e stanno ben dritte.
Nella fase di montaggio ho dovuto sistemare i tubi che portano l’olio ai freni perchè andavano quasi a toccarsi con le staffe.
I coni infilati nei perni che fanno da base tra il telaio e la staffa originale sono rimasti al loro posto e le nuove staffe sono state fissate in appoggio a loro.
L’unica cosa che non mi piace sulla mia 500 e l’assetto troppo rigido e sto pensando a sostituire la balestra con una a 5 fogli
Vi chiedo un’altro consiglio, voglio montare le staffe per alzare l’attacco dei braccetti,secondo voi tra queste due staffe.quali sono le migliori?
Oppure
Ciao. Saresti in grado di postare una foto delle staffe montate? Sto litigando col meccanico perché non trova la soluzione giusta; abbiamo montato le staffe sugli spessori conici: se i braccetti li fissiamo tra il telaio e la staffa la campanatura sembra / , se li fissiamo in esterno sembra /. Mah.
Ecco: quindi hai la balestra a occhi rovesciati. Mi potresti dire come fare il precarico? Ora è più alta di prima con balestra originale. Io pensavo di allentare i bulloni che fissano la balestra al telaio, caricare del peso fino a far risultare quasi orizzontali i braccetti e a quel punto stringere i bulloni (magari sapete anche la coppia di serraggio?).
[quote=”AndreaO” post=394047]
magari sapete anche la coppia di serraggio?[/quote]
Se può essrre utile 😉
Mi permetto di dirti che la messa a punto dell’avantreno non è di così immediata e facile riuscita.
Ti consiglio di provare con la funzione “CERCA”, l’argomento è gia stato ampiamente trattato.
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