Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Stop posteriori

• This topic has 24 replies, 8 voices, and was last updated 07/08/202422:17 by Ale74Pc.
  • Creator
    Topic
    massi1900
    utente

Ragazzi, ho un piccolo inconveniente; se accendo i fari dietro mi rimangono accesi gli stop cosa può essere? Grazie in anticipo! 😉

Viewing 15 replies - 1 through 15 (of 24 total)
    • Author
      Replies
      aramis
      utente

potresti spiegarti meglio? Se accendi le luci, si accendono anche gli stop? Oppure solo gli stop?

massi1900
        utente

se accendo le luci si accendono anche gli stop

aramis
          utente

Molto strano, fai una prova…smonta i fanalini e guarda se i contatti (due) stanno al posto giusto. La lampada ha due contatti, uno per le luci a 5 watt e l’altro 20 watt mentre la massa è sull’involucro esterno, potrebbe essere che le lamelle del portalampada sono troppo vicine e toccano mandando i 12 volt anche al contatto 2 oppure le lampade non sono inserite nel modo giusto.

massi1900
            utente

grazie mille Aramis domani ci do un occhiata e vediamo se risolvo 😉

meury
              utente

Il contatto stop incantato!!!

massi1900
                utente

cioè?

aramis
                  utente

Si, però dice che solo quando accende le luci

meury
                    utente

O solo quando accende il quadro…???

Clint
                      utente

Anche io penso all’interruttore sulla pompa freni.
                        Infatti quando c’è dispersione di corrente attraverso la parabola si accendono tutti i fari, spesso le frecce e con intensità molto ridotta.
                        Se l’intensità è normale e non si accendono le frecce direi proprio che il problema sta nell’interruttore sulla pompa che sarà inceppato

aramis
                        utente

[quote=”massi1900″ post=254328]se accendo le luci si accendono anche gli stop[/quote]
                          Lui dice così, penso che dare un’occhiata all’interno sia la prima cosa, poi potrebbe essere un guasto nell’impianto: scatola portafusibili – portalampade nei fanalini posteriori o addirittura lampade sbagliate.
                          Personalmente dopo aver controllato dentro i portalampade proverei a togliere il fusibile N. 2 (A) che è quello delle luci stop

fusubilestop.jpg

aramis
                          utente

E’ difficile così a parole, le masse hanno molta importanza, poi con quale intensità si accendono?

aramis
                            utente

Troppo forte il forum…Meury da Genova, Clint da Ragusa e io nel mezzo come Massi….Viva l’ITALIA

massi1900
                              utente

Sto andando a fare delle prove e vi aggiorno; Viva L’Italia!!! :laugh: :laugh: :laugh:

massi1900
                                utente

Niente ragazzi, non sono ancora riuscito a risolvere il problema; smontando i fanalini tutto sembra essere in ordine, anche i morsetti della pompa sono collegati bene, se tolgo il fusibile che mi avete indicato e provo ad accendere i fari, quello di sinistra si accende intensamente come se stessi frenando mentre quello di destra non si accende proprio… mah!!! P.S. la pompa dei freni è nuova, l’ho cambiata qualche mese fa e comunque a fari spenti tutto funziona correttamente…

Andrea.Effe1965
                                  utente

Mi manca un dato: quando freni (a luci spente ovviamente) gli stop funzionano correttamente? Ossia le luci sono belle rosse con intensità da stop, oppure del rosso tipo luci di posizione accese?

Il fatto che, tolto il fusibile che comanda gli stop, si accenda lo stesso la lampadina nella modalità più luminosa, mi fa pensare che quella non sia alimentata dal filo rosso che dovrebbe azionare gli stop, ma da quello delle luci di posizione, ergo potrebbe essere che le lampadine a baionetta siano state innestate al contrario……….

Viewing 15 replies - 1 through 15 (of 24 total)
                                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic