Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Studio, ricerche e cacciaviti! Una MyCar e tanto lavoro da fare!
Buon pomeriggio a tutti!
Ho inserito la mia vecchietta nel “topic censimento” specifico MyCar..! Cosa però che ha destato in me una piacevole e inaspettata emozione è stata una bella scoperta!
Dopo aver letto del campione di tessuto degli interni originale di mamma Fiat inserito all’interno della tasca metallica nel cofano anteriore, ho atteso la fine della giornata lavorativa per cercare il prezioso cimelio! E… come per magia ecco individuato il famoso pezzetto di stoffa li ancora ben nascosto e tutelato!!
Vi allego qualche foto, tirarlo fuori non è stata cosa semplice, è servita pazienza è la giusta forza per non rovinarlo ma alla fine è stato estratto! :woohoo:
È stata una bella scoperta, il pezzetto di stoffa era ovviamente nella parte frontale imbrattato di vernice e sporco, ma una volta girato ecco cosa è venuto fuori! L’auto evidentemente nel lontano 1967 aveva ben altra imbottitura rispetto la versione attuale (nella vettura dal 1984, data comunque del nostro acquisto da un anziano signore)!!
A parer mio un elegantissimo panna, che nell’abbinamento con il giallo Positano fa una gran bella figura! Ho visto che in giro ci sono praticamente pochissime vetture con interno panna..! Pensate possa essere il vecchio campione al 100% ? Praticamente era molto sporco e verniciato, in una delle foto la differenza del campione con l’interno attuale della vettura! Attendo vostre opinioni!
Come sempre grazie e viva la 500!!
😆 😆 😆
Ciao,
Non vedo i dati della tua 500 mycar nel censimento
https://www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-generici/214840-chi-ha-l-ultima-my-car
Buongiorno a voi!
Finalmente dopo un piccolo periodo di pausa ho ripreso i lavoretti sulla MyCar! Grazie all’aiuto di un amico falegname il volante Ferrero é tornato brillante come i vecchi tempi. Essendo mancante però del pulsante clacson ho effettuato una ricerca e…
1. Ho trovato 3 pulsanti originali d’epoca. Vi allego la foto di due dei tre per avere una vostra opinione. Il pulsante Francis Lombardi é “apribile” per effettuare una pulizia/restauro e scegliere il migliore! Voi tra i due quale mi consigliate?
2. Non sono sicuro che il mozzo installato sul mio volante sia corretto. Che altezza hanno i vostri? Rispetto al precedente (volante 500 L) il volante adesso é più vicino a me è un po’ più lontano dalle leve del devio luci. Forse servirebbe un mozzo più “basso”
3. Il devio luci con contorno bianco é funzionante ma le leve sono parecchio usurate. É possibile sostituire solo i leveraggi?
4. Vorrei restaurare il contachilometri in quanto la lancetta mentre l’auto é in movimento “balla”. Si può fare qualcosa? Dovrei sostituire il filo del contachilometri?
Attendo le vostre opinioni, augurandovi un buon inizio di giornata!
Giulio
Ciao Giulio,
secondo me il pulsante a destra è meglio perché mi pare sia meno rovinato all’interno;
il mozzo se è il suo va sicuramente bene, considera che avendo il volante più piccolo è meglio che le mani rimangano più distanti dalle leve altrimenti ogni volta che giri il volante ci picchi dentro;
non credo sia possibile sostituire solo i leveraggi del devio luci ma non ne sono sicuro;
io prima di cambiare il cavo del contachilometri proverei a scollegarlo ed ingrassarlo bene, a volte basta quello.
Buon lavoro.
Grazie mille Gian!
Allora opterò per il pulsante di destra. Mi sembra meno rovinato, al massimo cercherò di capire se può essere sistemata la ghiera cromata per renderlo quanto più bello possibile.
Il mozzo del volante purtroppo non è il suo, ha un altezza di 7,5 cm ma se come dici deve stare “un pò più lontano” allora potrebbe essere normale..!
Ti ringrazio per il consiglio, magari basta una ingrassata al cavo e potrebbe passare tutto, speriamo!
Buon pomeriggio a tutti,
Ringrazio Gian per l’ottimo consiglio, con un semplice ingrassaggio del cavo il tachimetro funziona adesso correttamente. Vi allego due foto dove si vede il mozzo attualmente montato al volante per capire se è corretto o come da molte foto viste in giro quello esatto era meno alto del mio..! Si notano anche le leve luci e frecce e penso siano state sostituite in quanto una è meno usurata dell’altra!
Pensate si possano sostituire entrambe?
Inoltre volevo chiedervi come faccio a rimuovere la cornice del tachimetro per sistemarla/lucidarla e se il fondo nero nella mia vettura (costruita a novembre 1967 è corretto o il tachimetro originale è sempre corretto con fondo bianco..?? Grazie sempre!
🙂
Ciao Giulio, effettivamente il mozzo che monti sembra un po’ alto rispetto a quelli visti su altre MyCar e dalla foto pare debordi anche un po’ rispetto al volante, potresti vedere se è possibile tornirlo, in modo da abbassarlo e riportarlo al diametro del volante; cosa farei sicuramente io è sostituire le viti svasate con altre a brugola, oppure montare una flangia (vedi foto);
io per levarmi da tutto sostituirei direttamente il devioluci completo così non ci pensi più;
per il tachimetro: smontalo dal cruscotto così quando lo hai in mano vedi se è possibile (penserei di si) smontare e quindi restaurare la cornice;
sulle MyCar in rete ho visto solamente strumenti a fondo bianco, solo in un’immagine un cruscotto completo in vendita montava lo strumento a sfondo nero.
Buon lavoro.
🙂
P.S. Naturalmente questo è il mio pensiero.
Buonasera Gian e grazie per gli ottimi consigli, parlando con un amico mi ha consigliato anche lui di tagliare un pò il mozzo in modo da abbassarlo e renderlo più consono. Ho acquistato sei viti come quelle da te indicate che ho visto praticamente su tutti i volanti in rete e domani procederò con la sostituzione!
Ho anche trovato due clacson, devo solo decidere quale acquistare per togliere quello da F Normale.
Per lo smontaggio della ghiera del contachilometri proverò come da te consigliato.
Posso poi dirti che ho visto qui in zona altre ben due MyCar con fondo nero come la mia e tutte sono a cavallo tra il 1967 ed il 1968.
A quanto comunicatomi da alcuni utenti sul web le prime Francis montavano il fondo nero quindi potrebbe essere stato sempre il suo quello presente nella mia vettura!
Ti auguro una buona serata e grazie ancora!
GIulio
Buonasera a tutti voi! Mi auguro stiate bene!
Continuo seppur pian pianino il restauro della giovanotta! Finalmente dopo un po’ di ricerche sono riuscito a trovare la griglia frontale delle Officine Ruspa completa dello stemma Fiat dell’epoca. La griglia è integra, necessita però una bella ripulita. Potete consigliarmi un procedimento? Il materiale dovrebbe essere zama cromata..! Vorrei anche riportare i colori allo stemma come un tempo. Consigli operativi? Mi armo di pennellino e colori di che tipo?
Nel cruscotto invece ho la fascia nera in simil pelle vicino alla scritta MyCar strappata. Come è fissato al cruscotto il pannellino rivestito? Ci sono viti o è solo incollato?
Vi ringrazio sempre e buona serata a tutti i cinquecentisti!
Bella e di valore la mascherina Ruspa. :like
Fossi in te la ripulirei solo, evitando una nuova cromatura che le restituirebbe una nuova luminosità ma che le farebbe perdere la patina del tempo.
Puoi utilizzare lana di acciaio 0000, elimina tracce di sporco e lievi ossidazioni superficiali, con un pò di pazienza e olio di gomito il risultato sarà soddisfacente.
Restaurare il fregio è possibile se te la cavi bene con i lavori di modellismo, dopo aver lucidato il bordo con la lana di acciaio potrai ritoccare la scritta con vernice bianca e la parte rossa con vernice per vetri di colore Magenta, essendo una tinta semitrasparente lascerà intravedere la finitura del fregio.
Per quello che riguarda la fascia sul cruscotto non so come aiutarti, mi dispiace.
🙂
ciao Giulio, guardavo adesso questo post, ho fatto caso che sui paraurti hai i paracolpi gommati sagomati per essere montati insieme agli ercolini saranno sicuramente originali, valuta di montarli, la tua credo sia una delle poche verniciata in un colore originale della gamma Fiat, forse richiesta così oppure perchè questo colore piaceva particolarmente a Francis Lombardi… per la plancia dovresti smontarla completamente, da dietro troverai il modo di smontare la fascia imbottita e il logo e la fai ritapezzare…
dimenticavo, i paracolpi sono stati invertiti, quelli posteriori vanno all’anteriore e viceversa…
Grazie mille sempre Drago!
Vado allora di lana d’acciaio, lo stesso metodo che ho usato per i paraurti cromati, sono diventati uno specchio…!! E pensare che mi avevano detto di buttarli e comprarne di nuovi! Pennellino e colori per vetro, vi aggiornerò del risultato!
Grazie e a presto!
Grazie Mimmo per gli specifici consigli!
Avevo pensato effettivamente che quegli spazi fossero destinati agli ercolini e ho pensato se metterli o meno. Devo fare una prova e vedere che effetto fanno! Penso che siano comunque d’epoca perché sono un po’ diversi da quelli moderni che ho visto in giro in vendita. Certamente procederò alla inversione, ti ringrazio per la dritta!! 🙂 🙂
Per la fascia imbottita provvedo quindi a smontare tutto il cruscotto e al rifacimento del rivestimento, sarà una bella operazione, oggi intanto ho sostituto la pompetta lavavetri, adesso devo ricercare anche una bella sacca Cavis da sostituire alla mia che ha qualche piccolo taglietto.
Ti ringrazio ancora!
Buonasera a tutti voi!
Sono passato un po’ di mesi e nel frattempo sono riuscito a recuperare un po’ di ricambi per il restauro della mia Francis. Nello specifico ho trovato ed acquistato:
– pomello cambio originale
– fregio per calandra originale
– scritta MyCar originale per la calandra
– copri freno a mano cromato
Due giorni fa mi sono imbattuto in un annuncio. È in vendita una calandra originale con foro centrale. A quanto ne so montata nelle prime MyCar quindi presumo idonea alla mia auto. Ho già trovato un accordo con il venditore, vorrei una vostra opinione tecnica sul pezzo di ricambio, perché, ovviamente è parecchio danneggiato. Che ne pensate? Ne vale la pena prendere questa calandra e sistemarla? (Allego tutte le foto che ho). Accetto qualsiasi vostro consiglio, suggerimento per il restauro! Grazie sempre!
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