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  • This topic has 7 replies, 5 voices, and was last updated 03/09/202401:58 by mariobarbe.
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  • #576899
    pedrottiluca97
    utente

      Ciao a tutti, sto avendo dei problemi con il regolatore di tensione della mia 500L del ’68. Volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio sulla taratura del regolatore, perchè seguendo il manuale d’officina è parecchio difficile ed avrei bisogno di troppe cose che ad ora non ho (batteria 2 v, potenziometro, ec…). Qualcuno lo ha già fatto?

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    • #576919
      Abarthista
      utente

        [quote=”pedrottiluca97″ post=412971]Ciao a tutti, sto avendo dei problemi con il regolatore di tensione della mia 500L del ’68. Volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio sulla taratura del regolatore, perchè seguendo il manuale d’officina è parecchio difficile ed avrei bisogno di troppe cose che ad ora non ho (batteria 2 v, potenziometro, ec…). Qualcuno lo ha già fatto?[/quote]. Che problemi ti da?

        #576920
        pedrottiluca97
        utente

          Non mi fa funzionare bene gli utilizzatori. Tipo il tergicristalli va bene solo con giri motore altissimi. Inoltre mi rimane sempre la spia rossa accesa. Le spazzole dinamo le ho cambiate ma non cambia nulla

          #576924
          500_Lucio
          moderatore

            Puoi evitare di ricorrere agli strumenti ed eseguire la regolazione per tentativi, ma col rischio di danneggiare l’impianto. Se non vuoi passare dall’elettrauto, potresti procurarti il regolatore di tipo elettronico che risolve alla radice il problema.

            #576927
            pedrottiluca97
            utente

              Dici che un classico elettrauto me ll tarerebbe?

              #576940
              riccardo.rabassini@gmail.com
              utente

                Ciao, se si tratta di un elettrauto vecchio stampo, forse si.. io avevo problemi con il regolatore di tensione, alla fine l’ho cambiato facendo il lavoro da me e ho risolto, e in più la macchina funziona molto meglio (oltre alla spia gen accesa con i fari accesi, mi ha fatto fuori 2 batterie in poco tempo)

                #576942
                Abarthista
                utente

                  Non è detto che il problema risieda nel regolatore,per prima cosa si deve stabilire se la dinamo,escludendo il regolatore,sia in grado di erogare corrente a sufficienza poi,in caso positivo si passa al regolatore di tensione. Sono molte le cause che possono provocare il difetto che hai riscontrato(campi,indotto che può essere in corto o qualche lamella del collettore in isolamento,terminale dei campi con falso contatto verso massa) se tutto ok allora vai tranquillo sul regolatore.

                  #576983
                  mariobarbe
                  utente

                    [quote=”pedrottiluca97″ post=412971]Ciao a tutti, sto avendo dei problemi con il regolatore di tensione della mia 500L del ’68. Volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio sulla taratura del regolatore, perchè seguendo il manuale d’officina è parecchio difficile ed avrei bisogno di troppe cose che ad ora non ho (batteria 2 v, potenziometro, ec…). Qualcuno lo ha già fatto?[/quote]
                    potresti controllare con un tester se la dinamo eroga corrente ( trovi le spiegazioni come fare cercando nel
                    forum) poi se la dinamo funziona puoi passare al regolatore elettronico, come ti ha consigliato 500 Lucio.
                    io avevo lo stesso problema sulla mia e ho risolto con il regolatore elettronico ciao

                  Viewing 7 replies - 1 through 7 (of 7 total)
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