Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni Targhetta Identificativa del veicolo

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 66 totali)
  • Autore
    Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=252015]Una mia considerazione personale, e ripeto del tutto personale, se io avessi una targhetta così, priva della parte stampata e con solo più la parte incisa, anche se risultasse regolare, chiederei un duplicato, anche solo per un fattore estetico….,
    Dalla foto, poi magari è un riflesso della luce, risulta essere una targhetta in alluminio, con 3 serie di numeri ribattuti, se così fosse non credo possa definirsi ancora regolare… 🙁 :([/quote]

Grazie della risposta cb.. Ed anche Andrea..
    Mah, se l’aspetto è prettamente estetico/originalista, se veramente la targhetta che fornisce la Casa Madre è quella pubblicata da drago500, allora meglio non richiederla…

La targhetta della foto è quella della mia 500. Non era presente nel momento in cui l’ho portata a casa.
    Tempo dopo, forzando il cassetto portaogetti, la trovai, completamente ricoperta di vernice.
    Dopo averla ripulita, pensai che poteva essere una targhetta applicata dalla Vignale e non dalla Fiat.
    Avevo erroneamente ipotizzato che le “speciali” fossero sprovviste di placche identificative, confondendo il “N° ricambi” come un numero progressivo allestimento veicoli…

Ma la targhettina in alluminio è di origine Fiat: i caratteri dei numeri punzonati, le dimensioni ed il loro posizionamento, me la fanno interpretare tale; solamente si sono cancellate le scritte in nero…

cb73
    Partecipante

Ale, mi permetto di darti un suggerimento… 😉
    allora, io stò trattando l’acquisto di una 8 bulloni da restaurare completamente :whistle: :whistle: ( per la felicità di mia moglie)
    ad essere sincero, ho controllato il numero di telaio e le targhe e documenti, ma non mi ricordo di aver fatto caso alla targhetta identificativa. :unsure:
    In comunque dei casi, appena avrò modo di controllare, se ne fosse sprovvista o fosse molto rovinata, cercherò di mettermi nuovamente in contatto con la Fiat, aprirò la domanda per il duplicato e poi cercherò di ottenere il duplicato stampato su una targhetta diciamo contraffatta ( per intenderci quelle che trovi on line ),
    anche perché quelle fornite come duplicati da Fiat, le trovo proprio poco consoni a quelle dell’epoca. :angry: :angry:
    nel tuo caso proverei a sentire la Fiat, esporrei il tuo problema della targhetta scolorita e chiederei se richiedendo un duplicato in automatico la vecchia etichetta deve essere demolita, se così non fosse, proverei a fare la domanda di duplicato, con richiesta di incisione fornendo la targhetta commerciale.. 😉 😉

Valandre
    Partecipante

Ciao a tutti, mentre sto restaurando la mia 500 D del 1962 ho anche richiesto, ai primi di settembre, il duplicato della targhetta identificativa direttamente alla Fiat. Servizio e gentilezza oltre le più rosee aspettative….
    proprio oggi sono andato a ritirarla presso una officina autorizzata e questa immagine che vi alleggo è quanto ricevuto….

AIUTO !

Da dove si evince che è un “duplicato originale Fiat”? Credo un lamierino così con stampigliati quei dati possa probabilmente essere “replicata” da chiunque senza troppa fatica.
    Sono certamente deluso dal prodotto ricevuto.

Voi cosa ne pensate al riguardo ?

Duplitarghetta.jpg

drago500
    Partecipante

Beh, si clonano targhe, telai, libretti, pecore….

La targhetta è facilmente replicabile, ma a che pro?
    Senza la vettura attaccata la targhetta è un rettangolino di metallo.

🙂

Valandre
    Partecipante

Beh, infatti, sono d’accordo con te.
    Rimane il fatto che una “personalizzazione” più appropriata sarebbe stata più gradita.
    Un duplicato meno anonimo, magari su una targhetta simile a quella dell’epoca e, se proprio non si può, un documento accompagnatorio che certifichi la richiesta e l’origine del duplicato.
    Se no, alla fine, rischiano di aver ragione quelli che rifanno le vecchie targhette….

drago500
    Partecipante

Abbiamo visto lo scarso interesse che Fiat mostra nei confronti del suo passato seppur importante.
    Costruttori lungimiranti si sono accorti che il mercato delle auto storiche è vivo e rende, Fiat non rientra fra questi.

cb73
    Partecipante

Ciao Valandre, come ho già scritto in precedenza, una targhetta del genere, seppur originale Fiat, non ha nulla a che vedere con le targhette inerenti alle nostre 500 :angry: :angry:
    io ho provato a telefonare in Fiat, ma mi venne detto che per avere una risposta alla mia domanda, ci doveva essere una pratica di richiesta per il duplicato 🙁
    ora il suggerimento che mi sento di darti, ( o per lo meno se fossi al tuo posto mi comporterei così)
    è questo : :whistle: :whistle:
    telefona nuovamente in fiat , parla con chi ha seguito la tua pratica, e comunica che ti è stata consegnata la nuova targhetta identificativa, ma non sei affatto soddisfatto dello stile di codesta targhetta, in quanto più consona a modelli più recenti di automobili…, dopo di che chiedi se fosse possibile inviare a tue spese una targhetta vergine acquistata on line e se da parte loro, fosse possibile punzonarla con i giusti numeri, spiegando che così avresti un duplicato fatto da Fiat e non contraffatto, ma consono al modello di auto.
    Tentare non costa nulla….
    Nel caso facci sapere. 😉 😉

Valandre
    Partecipante

Sono pessimista su un’eventuale risposta affermativa da parte di Fiat ma, vista la cordialità e disponibilità del loro customer care potrebbero sorprendermi nuovamente….Tentar non nuoce.
    Vi terrò aggiornati

Andrea
    Partecipante

…..vorrei anche io essere ottimista, ma temo che la risposta sia la stessa che potrebbe darti la Motorizzazione se gli dici che “che ti è stata consegnata la nuova targa dell’auto, ma non sei affatto soddisfatto dello stile di codesta targa, in quanto più consona a modelli più recenti di automobili…, “………………………

Valandre
    Partecipante

Ciao. Questa mattina ho telefonato al customecare di fcauto in merito alla mia pratica (ormai per loro conclusa…). Sono stati ancora una volta molto gentili e disponibili e, dopo aver preso nota della mia insoddisfazione in merito alla targhetta ricevuta e sulla eventuale disponibilità da parte loro di poter ripunzonare una targhetta simile all’originale procurata da me con spedizione a carico mio, mi hanno chiesto di rimanere in attesa per chiedere lumi al loro responsabile. Dopo pochi minuti mi hanno detto che non è possibile per loro fare quanto da me richiesto ma che sarò ricontattato per farmi avere un documento della Fiat che attesta che la targhetta duplicata e ora in mio possesso è originale e ripunzonata dalla casa madre. Ho ringraziato dicendo che era un piccolo passo avanti ma che Fiat dovrebbe avere più considerazione per i proprietari delle sue auto d’epoca al pari degli altri costruttori magari offrendo di fare i duplicati delle targhette come le originali (o il più simile possibile) vista l’importanza che alcuni dettagli rivestono nel restauro delle 500 e nelle varie attestazioni di originalità nei registri storici.
    Hanno preso nota anche di quest’altro mio commento dicendo che avrebbero riportato queste richieste alla loro direzione.

Non è molto ma almeno è qualcosa…..

cb73
    Partecipante

Grazie, sono convinto che se ognuno di noi quando ha bisogno di questa targhetta insiste sull’originalità, prima o poi l’avremo vinta noi….. :laugh: :laugh:

Valandre
    Partecipante

Ancora buona giornata a tutti.
    Pochi minuti fà mi ha richiamato il customercare chiedendomi ulteriori spiegazioni riguardo la mia richiesta/segnalazione. La loro preoccupazione era quella che non ci fossero contestazioni da parte della Motorizzazione della targhetta duplicata nel momento delle revisioni percheè, nel caso, volevano conoscere il nominativo e/o l’ente che non riconosceva il duplicato.
    Sgomberato il campo da questa problematica ho ribadito il concetto su quanto fosse importante avere una targhetta simile a quella dell’epoca etc etc. Loro, dicono, di non aver mai ricevuto richieste o segnalazioni del genere ma gli ho risposto che fra i possessori delle auto d’epoca è un problema molto sentito e che probabilmente ci potremmo far sentire come gruppo o come club (non so in questo caso come funzioni…) e quindi chedo agli amministratori e moderatori delucidazioni e aiuto in merito.

Dovrei scrivere loro una nuova mail con spiegazioni il più dettagliate possibile su questo problema e le mie/nostre richieste e sono rimasto d’accordo di allegare un esempio di targhetta originale (o quelle simili all’originale comunemete reperibili in rete), una targhetta duplicata di qualche anno fa (ho visto delle targhette duplicate Fiat con la dicitura “Fiat Group Automobiles” con griglia disegnata con “celle” destinate alle punzonature) e quella ricevuta da me (quella che più anonima di così non si può….).

Ho avuto la sensazione che forse si potrebbe smuovere qualcosa, e a questo punto credo che dovremmo sfruttare questa “finestra” e fare in modo che “l’unione faccia la forza”.

Attendo spunti da parte degli associati e dei moderatori prima di scrivere una nuova mail col mio numero di pratica.

Battiamo il ferro finchè è caldo !!!!!

francesco mazzelli
    Partecipante

Sono tra i fortunati ad avere la targhetta originale ma non di meno spero che la forza (ed i numeri del club) possano smuovere mamma Fiat… Sarebbe una cosa fantastica riavere la possibilità di una targhetta conforme (mi metto nei panni di chi è stato meno fortunato di me)

cb73
    Partecipante

Potremmo anche raccogliere le firme degli utenti del forum e chiedere al commissario Bo di scrivere due righe come commissario da allegare….
    io ci sono
    seguo con molto interesse
    battiamo il ferro finché è caldo….

Valandre
    Partecipante

L’idea di coinvolgere il commissario Bo mi sembra ottima, così come la sottoscrizione della richiesta da parte degli associati al club.
    Mi aiutate intanto a reperire le immagini delle targhette che dovrei spedire ?
    Grazie

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 66 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.