Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    mimmof500
    Partecipante

[quote=”rag49″ post=360325]Mimmo, in base a quanto hai scritto chi possiede un veicolo ultratrentennale può circolare senza pagare nessuna tassa?[/quote]

la tassa di circolazione va pagata comunque se si circola, ma ho voluto precisare che è un beneficio che scatta in automatico a partire dall’anno in cui compie 30 anni dalla costruzione, non serve iscrizione all’ASI, Club, CRS e compilare alcun modulo… per quello che so non esiste esenzione assoluta, l’iscrizione sul libretto serve alle auto tra i 20 e i 30 anni per poter pagare il 50%…

Rino Andrea
    Partecipante

Infatti, negli anni precedenti ho sempre pagato, un anno fa mi è stato rilasciato il crs il 14 gennaio 2019 ed ho dovuto pagare 30 € per poter circolare, perché il crs era posteriore al 31-12- 2018, comunque hanno accettato i documenti per l’anno seguente,quest‘anno ho chiesto se dovevo pagare e mi hanno detto di no, perché la pratica era già stata lavorata con la documentazione richiesta che ho già elencata.

Rino Andrea
    Partecipante

Pertanto un anno fa ho dovuto pagare per 14 giorni di gennaio, perché la tassa forfettaria va dal 1 gennaio al 31 dicembre anno solare, si può pagare In qualsiasi periodo dell’anno.
    Non so se altri amici Lombardi hanno fatto la stessa procedura.

Gens Orsina
    Partecipante

Premesso che questo Topic – aperto da rag49 che saluto e ringrazio – dovrebbe riguardare la sola casistica per le auto di proprietà dei Residenti in Lombardia, tuttavia per fare un po’ d’ordine e chiarezza su una materia che vedo sta ingenerando dubbi cerco di riassumere precisando che in ogni caso, poiché ciascuna Regione ha norme e regole diverse, per non sbagliare è sempre bene informarsi in ambito locale su come comportarsi.

NORMA GENERALE

Veicoli con anzianità ultratrentennale

A prescindere che siano classificati di Interesse Storico e Collezionistico o no, sono assoggettati ad una tassa chiamata “Tassa Automobilistica Regionale di Circolazione” che deve essere pertanto pagata solo se questi circolano su strade e aree pubbliche. L’importo è forfettario e diverso da Regione a Regione, si paga per l’intero anno solare (1° gennaio – 31 dicembre) a prescindere dal giorno in cui l’oblazione è effettuata.

Veicoli con anzianità compresa tra i 20 e i 29 anni

Questi veicoli sono invece assoggettati alla “Tassa Automobilistica Regionale di Possesso” (e non di Circolazione) e pertanto hanno tutti l’obbligo di assolvere annualmente il pagamento a tariffa intera e ciò anche se non circolano su pubblica via.
    Detto questo – dal 1° gennaio 2019 – le sole auto in possesso del riconoscimento di Interesse Storico e Collezionistico, beninteso con questo importante dato annotato sulla relativa Carta di Circolazione e se non adibite ad uso professionale o utilizzate nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni e – infine – con tutti i predetti requisiti richiesti, dal primo giorno di decorrenza del periodo fisso annuale di imposta, possono beneficiare di uno sconto del 50% sulla tariffa prevista.

[u][b] NORMA RIGUARDANTE LA SOLA REGIONE LOMBARDIA
    [/b][/u]
    Veicoli con anzianità ultratrentennale intestati a Residenti nella Regione Lombardia

Come ha spiegato Rino più volte, questa contribuzione non è dovuta dai cittadini Lombardi che abbiano iscritto il proprio veicolo in uno dei registri storici indicati dalla Regione (A.S.I. – F.M.I. -Storico Fiat – Storico Lancia – Storico Alfa Romeo) purché non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell’esercizio di attività di impresa, arti o professioni.
    Le modalità per ottenere questa facilitazione sono già state scritte da Rino stesso ma sono ben riportate nel sito della Regione Lombardia:
    https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/tributi-e-canoni/Bollo-auto/agevolazioni/esenzione-veicoli-storici/esenzione-veicoli-storici
    In caso di dubbi si consiglia di rivolgersi agli Uffici di: Spazio Regione (indirizzi e orari sono reperibili sul sito di Regione Lombardia) oppure alle Agenzie Pratiche Automobilistiche della Lombardia, autorizzate, associate alle Reti ACI, AVANTGARDE, ISACO, SERMETRA, SERMETRA NET SERVICE, STANET e le Unità Territoriali dell’ACI.

Rino Andrea
    Partecipante

Grazie Giovanni, per la tua dettagliata ed esaustiva pubblicazione che arricchisce l’intento dell’origine del mio topic.

Rino Andrea
    Partecipante

Giovanni spero che dopo le tue precisazioni, con la discussione in giusta corsia, anche altri potranno trarre beneficio dalla mia esperienza.
    Il merito di questa discussione è anche tuo, in quanto mi hai stimolato a pubblicare il topic.
    Saluti e buona domenica a te e tutti gli amici del forum.

Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.