• This topic has 2 replies, 2 voices, and was last updated 28/01/201723:33 by LuCaZeRo.
  • Creator
    Topic
    LuCaZeRo
    utente

Buongiorno a tutti, spero di postare nella sezione giusta…dopo quasi 2 anni di fermo sul restauro per motivi di lavoro ho ripreso finalmente gli ultimi ritocchi!!
      Ho una domanda, ho rimontato testine e tiranti sterzo nuovi ma ahimè ho perduto le misurazioni che avevo fatto per riavviarle in posizione iniziale.
      Qualcuno di voi può dirmi quanti giri oppure calcolare con un centimetro sul filetto per ogni testina?? Vi sarei infinitamente grato!!! Giusto per avere una misura approssimativa per poterla muovere senza far danni e portarla in un secondo momento a far La convergenza(nonché revisione)
      Grazie mille a tutti!!

Viewing 2 replies - 1 through 2 (of 2 total)
    • Author
      Replies
      Daderace
      moderatore

Ciao Luca, non farti problemi dove non esistono… 😉 . Avvita tutte le testine per metà del loro filetto, monta tutta la tiranteria e poi, con l’aiuto di una riga lunga (va bene qualsiasi cosa che sia dritto e non fletta più di tanto, un tubo in ferro, un travettino di legno, ecc), la posi contro le ruote da un lato, vedi se la ruota apre o chiude di sterzo e regoli i braccetti di conseguenza. Volendo, puoi anche andare a occhio…tanto poi la porterai a controllare. Cerca di agire su entrambi i lati quando fai questa pre-regolazione, se no avrai le testine tanto avvitate da un lato e poco dall’altro… A quel punto andrai a fare la convergenza.
        Un consiglio: cerca di pulire bene i filetti dei bracci dove si avvitano le testine, e una volta fatto, riempi di grasso piuttosto pastoso. Questo proteggerà i filetti e in fururo renderà più semplici e veloci le eventuali regolazioni evitando il bloccaggio delle testine.

LuCaZeRo
        utente

grazie mille!!! scusami ma ero entrato in panico !! 😆 😆 😆
          proverò a fare come mi hai suggerito! grazie mille!!!

Viewing 2 replies - 1 through 2 (of 2 total)
        • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic