Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi ticchettio al posteriore in cuva

• Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi fa da cb73.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    giove78
    Partecipante

ciao ragazzi, da un mesetto ogni volta che percorro una curva a destra sento al posteriore sinistro un ticchettio. E più si corica l’auto sul lato sinistro e più distintamente sento il ticchettio.

Ho immaginato che il cuscinetto post sinistro sia partito o quasi.
    che ne pensate?

Luciano
    Partecipante

Un cuscinetto lasco in linea di massima farebbe rumore anche in rettilineo. Se lo fa solo in curva c’è da sospettare anche il giunto del semiasse e il differenziale. Il rumore cambia a seconda che l’auto sia in trazione, in folle o in rilascio?

giove78
    Partecipante

ora che mi ci fai pensare, ho notato proprio che se mettevo in folle (o abbassavo la frizione) il rumore si attenuava o spariva e mi son proprio chiesto, un pò stranito, perchè ci fosse se acceleravo e perchè no se andavo in folle.
    cmq faccio delle prove in tutti e 3 i casi e riscrivo le sensazioni.

Se fossero confermate le sensazioni e fosse giunto e/o differenziale, come potrebbe evolvere il problema?
    Potrei rimanere x strada? o porterei cmq a casa l’auto anche se con difficoltà?

Posso dirti anche che più accelero in curva e più si sente, invece se accelero un filo e faccio la curva senza troppo trasferimento di carico (quindi a basse velocità) non si sente o si sente poco, per questo pensavo al cuscinetto, ma cmq condivido quanto tu dici che se fosse stato il cuscinetto l’avrei sentito anche su rettilineo…

giove78
    Partecipante

è complicato trovare dei curvoni, ma cmq ne ho percorso uno in accelerazione e appena sentito il ticchettio ho abbassato la frizione e sono sicuro sia sparito.
    x fortuna si sente solo se la curva viene presa con trasferimento di carico, se la percorro a velocità piu basse non si sente.
    Come potrebbe evolvere il problema?
    Potrei rimanere x strada?
    o porterei cmq a casa l’auto anche se con difficoltà?

Luciano
    Partecipante

Penso ti convenga fare un giro col tuo meccanico di fiducia per avere una diagnosi più precisa. Da qui potrebbe essere il giunto del semiasse su quel lato che comincia a affaticarsi così come il differenziale, con il planetario che prende gioco, ma magari andando a vedere bene è tutt’altra cosa. Se il rumore non è invadente ed è comparso gradualmente non dovrebbe annunciare cedimenti catastrofici e improvvisi, del resto mi pare lo faccia solo in condizioni di guida abbastanza spinte.

giove78
    Partecipante

si infatti, sembra esser legato all’assetto dell’auto, più si corica l’auto e più si sente e l’auto si corica se si prende la curva “allegramente”, se la percorro in maniera più tranquilla non si sente.

e cmq la stessa curva presa allegramente, ma con frizione abbassata al momento non produce rumore e lo stesso se la curva viene presa in rilascio es in discesa non provoca il rumore.
    C’entra la trazione…senza, il rumore non si sente ed è un rumore simile a quello che si sentiva quando da bambini mettevamo qualcosa tra i raggi di una ruota di bicicletta…
    grazie.

Francesco
    Partecipante

Ciao , e’ ancora attiva questa discussione?

cb73
    Partecipante

Ciao , tutte le discussioni sono attive.
    Ho visto che hai aperto un topic con lo stesso ( simile ) titolo .
    Per non creare confusione , se ti fa piacere i moderatori possono unire i due topic 😉
    Restiamo in attesa

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.