Innanzitutto ragazzi, buona Pasqua a tutti! Poi in secondo luogo, qualcuno potrebbe spiegarmi cosa è, in che occasioni si usa e a cosa serve il tirante acceleratore a mano (numero sei nella foto) nella 500l?
E’ praticamente il “nonno” del moderno cruise control.
Questo dispositivo può essere utilizzato per mantenere in moto la vettura quando, a motore freddo, si rimette in posizione di riposo la leva sinistra dell’ aria, ma consente, tirandolo durante la marcia, di togliere il piede destro dal pedale del gas mantenendo la velocità costante.
Questo comando è assai pratico ma va sempre gestito con criterio, al contrario delle moderne diavolerie elettroniche questo non si disattiva semplicemente premendo il pedale del freno, bisogna riportarlo manualmente in posizione di riposo, vanno quindi sempre valutati bene gli spazi e le condizioni del traffico.
Aggiungo che qui dalle mie parti , una volta veniva utilizzato dagli automobilisti, per liberare la macchina piantata nella neve …
Mettevano la macchina in moto , tiravano per metà l’acceleratore a mano , poi inserivano la seconda marcia , alzata la frizione , le ruote giravano a vuoto slittando sulla neve , il conducente , dopo essersi assicurato che la 500 non ce la facesse a liberarsi da sola , scendeva dall’auto e sempre stando vicino e con lo sportello lato guida spalancato , spingeva la macchina dando manforte , riuscendo molte volte a liberare l’auto.
Poi con un balzo fulmineo risaliva in macchina , prendendo il pieno controllo dalla vettura .
Un gesto azzardato e pericoloso , che però in tantissimi casi si rivelò indispensabile per togliersi dai guai .
Author
Replies
Viewing 2 replies - 1 through 2 (of 2 total)
Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
This is a demo store for testing purposes — no orders shall be fulfilled. Dismiss