Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Tiranteria sterzo ..PROBLEMA

• This topic has 12 replies, 4 voices, and was last updated 26/07/202001:49 by whisper.
  • Creator
    Topic
    whisper
    utente

Buonasera a tutti, tra i vari lavoretti di restauro ho affrontato il discorso relativo alla scatola guida e ai relativi tiranti dello sterzo;
      siccome la 500 aveva un gioco allo sterzo enorme, tutte le testine in uno stato pietoso, cuffiette rotte, ecc. ho comprato una serie di componenti per rimettere tutto in ordine.
      Premetto che la macchina aveva lo sterzo non centrato e che la ruota sinistra era rivolta al mare e la destra alla montagna (per cosi’ dire…)
      Ho quindi smontato tutto , considerato che la scatola guida ed il rinvio dello sterzo erano in ottime condizioni e senza gioco, ho solo ripulito e rimontato la scatola guida applicando paraolio e guarnizioni nuove, e poi riempita con un mix di olio per cambio e grasso.
      In seguito al montaggio della scatola guida, con la tiranteria non ancora montata ho provveduto a centrare lo sterzo contando con esattezza i giri verso destra e poi a sinistra (senza aver montato ancora nessun tirante) che sono risultati quasi due giri competi sia in un verso che nell’altro, dopodiche’ ho collegato la barra centrale alla scatola guida ed al rinvio di sterzo, ed infine dopo aver preregolato in maniera identica i tiranti destro e sinistro li ho montati con l’intento di trovare un allineamento di massima.
      Fin qui tutto bene, il gioco è ridotto ad un cm circa, tranne che per il fatto che con lo sterzo perfettamente centrato le ruote sono un po girate a sinistra, il problema è che nel tentativo di allineare il tutto , vado ad azionare la registrazione della ruota destra (lato passeggero) e ovviamente il tirante agendo sulle filettature delle testine le “estende” mentre dal lato opposto (guida) le filettature delle testine arrivano a fine corsa quando la ruota è allineata;
      in pratica ho il tirante destro lungo con molta regolazione ancora disponibile e invece quello sinistro corto ed a fine corsa.
      Assillato dai dubbi ho smontato e ricontrollato tutto, verificando anche di aver riposizionato correttamente la leva di comando della scatola di sterzo , ma ho trovato tutto in ordine, anche le misure dei componenti sostituiti corrispondono….
      Che fare???

Grazie anticipatamente..

P.S. ho provato anche ad equalizzare le lunghezze dei tiranti con precisione e a riallineare le ruote e lo sterzo di conseguenza ma mi ritrovo come è ovvio con una sterzata maggiore da un lato ed inferiore dall’altro…

IMG_20200701_154844.jpg

IMG_20200706_192654.jpg

Viewing 12 replies - 1 through 12 (of 12 total)
    • Author
      Replies
      cb73
      moderatore

Non voglio dirti una sciocchezza, ma se non ho capito male , il tuo problema sta nel fatto che vorresti centrare il manicotto filettato , per avere una centratura equa al colpo di vista.
        Per questa operazione basta che allenti entrambe i collarini sullo stesso manicotto e poi fai ruotare il manicotto stesso,, le testine, avendo il filetto inverso non dovrebbero perdere la regolazione e tu sposterai di qualche centimetro il manicotto .

whisper
        utente

Forse non mi sono spiegato bene oppure hai capito male…senza offesa…
          Il fatto fondamentale è che la scatola sterzo ed il volante sono perfettamente al centro, ho uguali giri a destra e sinistra, ma i manicotti filettati con la loro regolazione per ottenere le ruote pressoche’ dritte (da verificare poi con esattezza in fase di misurazione convergenza) si ritrovano dopo la regolazione nell’ordine :
          sinistro – ruota dritta ma totalmente avvitato e niente filettatura visibile
          destro – ruota dritta ma molto piu’ lungo del precedente con parecchia filettatura visibile sempre di entrambe le testine, questo perche’ con sterzo al centro come detto piu’ su le ruote sono sterzate a sinistra… il risultato è che per centrare in linea di massima le ruote ho un tirante di sterzo lungo ed uno corto è cio’ non è normale, dovrebbero essere uguali…

500_Lucio
          moderatore

L’unico modo per ottenere questo risultato sarebbe montare il braccetto di comando sotto la scatola in posizione errata. Teoricamente non è possibile in quanto sul millerighe dell’asse che esce dalla scatola c’è un settore non solcato che fa da riscontro con un analogo solco più largo sul braccetto, e obbliga questo a entrare nella posizione giusta… A meno che non venga forzato per errore in una posizione errata.

cb73
            moderatore

Il mio pensiero è come quello di Lucio.
              Ti chiedo scusa se prima non ti ho risposto in modo corretto, ma sono stato tratto in inganno dal fatto che parlavi del filetto di regolazione delle testine .
              Come giustamente ti diceva Lucio, il posizionamento dei giri della scatola guida, viene da se e l’equa distanza delle ruote, viene data dalla barra fissa della tiranteria che collega la scatola stessa al rinvio.
              La coppia di testine e di conseguenza i manicotti , oltre che a collegare i perni fusi delle ruote, servono solo a regolare la giusta convergenza .
              Dalla foto che ci hai postato, vedo che per revisionare la scatola guida, l’hai sezionata, penso quindi che il problema possa provenire da li .

whisper
              utente

Grazie Lucio e Cb, in effetti il braccio di comando ha la posizione obbligata, per questo ho rismontato tutto per controllare…ma mi sembra comunque assurdo doverlo montare in una posizione differente da quella prevista, anche se il problema sembra nascere proprio da qui.

igorzavoli
                utente

Non è che hai invertito l attacco del 2 tiranti sul braccio della scatola sterzo?

whisper
                  utente

Se ho capito bene, intendi invertito il montaggio nei fori della leva di comando?
                    La risposta è no, ho la barra fissa anteriormente e le barre filettate posteriormente..

igorzavoli
                    utente

ok controlla anche gli snodi ce ne sono di corti e di lunghi verifica di averli montati giusti

500_Lucio
                      moderatore

La butto lì, i due braccetti, quello della scatola e quello del rinvio, hanno la stessa lunghezza? La scatola è intercambiabile con quella della 600, e il braccetto della 600 è identico nella forma, ma più lungo.
                        Non vorrei che da una parte tu abbia un braccetto di 500 e dall’altra quello di una 600. Anche questo potrerebbe alla dissimmetria che hai riscontrato.
                        Sono comunque curioso di vedere questo asse della scatola, specie la posizione che prende il settore non solcato quando la cremagliera è in posizione neutra, per vedere se corrisponde a quello della scatola di ricambio che ho io.

whisper
                        utente

Come scritto piu’ su ho verificato tutti i componenti al momento dell’arrivo del pacco, e corrispondono non solo tra di loro ma anche con quelli vecchi, le filettature sono montate giuste con quelle lunghe dal lato interno, ho provato anche ad invertirle ma non cambia nulla, resta sempre un tirante piu’ lungo ed uno piu’ corto… appena posso faro’ qualche foto dal di sotto con i componenti montati…grazie comunque per la partecipazione.;)

whisper
                          utente

[quote=”500_Lucio” post=362656]
                            Sono comunque curioso di vedere questo asse della scatola, specie la posizione che prende il settore non solcato quando la cremagliera è in posizione neutra, per vedere se corrisponde a quello della scatola di ricambio che ho io.[/quote]

Non credo di sbagliarmi, se ricordo bene la parte solcata della leva di comando per l’accoppiamento con l’alberino della scatola di sterzo è rivolta al centro verso l’abitacolo, dal lato opposto a 180° , cioe’ frontemarcia c’è una tacca di riferimento che avevo fatto prima dello smontaggio ed anch’essa corrisponde nel rimontaggio leva-alberino

whisper
                            utente

Approfittando del pomeriggio libero da impegni ho affrontato di nuovo il problema ed ho finalmente risolto…
                              una volta determinato per l’ennesima volta che tutti i componenti erano montati correttamente e corrispondenti ai vecchi pezzi smontati mi sono deciso a rismontare la scatola guida per vedere di nuovo se avessi sbagliato l’accoppiamento della leva di comando all’alberino della scatola guida, ma niente da fare la posizione è obbligata e quindi non si puo’ sbagliare , le due parti con scanalatura liscia senza il millerighe devono combaciare!!
                              Ho applicato e segnato dei riferimenti su un nastro telato con un pennarello che ho poi tagliato a meta’ per ruotare in seguito quel tanto che mi serviva per centrare lo sterzo e segnare poi un nuovo riferimento dopo aver centrato lo sterzo, riferimento utilizzato poi per lo spostamento della leva di comando, di seguito descritto

SPOSTAMENTO DA OTTENERE:
                              Mi sono quindi munito di frese al tungsteno e dischetti abrasivi che abitualmente uso nel laboratorio odontotecnico ed ho eliminato la parte con la scanalatura piatta creando la “gola” mancante ed ottenendo cosi la possibilita’ di “saltare ” una rigatura dell’alberino e spostare la leva verso destra di quel tanto che mi risultava dal riferimento tracciato sul nastro adesivo giallo per riportare tutto alla normalita’.

Preventivamente avevo centrato lo sterzo e regolato di massima i tiranti equamente a 36 cm ed è andato tutto liscio come previsto anche se ancora non mi spiego il perche’ di questo impiccio!!
                              Alla fine ho rimontato tutto, e visto che ad occhiometro le ruote sono finalmente dritte ho serrato tutto alle coppie prescritte, non mi resta che montare le ruote per perfezionare la regolazione secondo lo schema A-B di mamma Fiat , ed in seguito dal gommista verra’ controllata per bene la convergenza.
                              Un piccolo suggerimento: ingrassate per bene tutti gli accoppiamenti con grasso antifrizione al rame ,soprattutto se non siete sicuri di aver montato bene le parti e pensate di dover rismontare … gli smontaggi successivi saranno un gioco da ragazzi!!
                              Grazie comunque a tutti per il supporto!!

Viewing 12 replies - 1 through 12 (of 12 total)
                            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic