Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Discussioni sulla 500 › Legislazione e Assicurazioni › trasloco e rischio di perdere le targhe originali!
spero che qualcuno possa aiutarmi…
ho una 500 del 1970 dotata di targhe originali e libretto.
ora mi sono sposata e traferita in Svizzera e ovviamente vorrei portare con me la mia 500!
il problema è che per importarla in Svizzera mi chiedono di ri immatricolarla:
le targhe verrebbero distrutte e il libretto annullato.
che fare?
Certamente. Se la fai ri immatricolare in Svizzera, dovrai consegnare le vecchie targhe e mettere le nuove targhe svizzere, per risolvere il problema non ri immatricolare la macchina in Svizzera.
Continua a pagare l’assicurazione in Italia (chiedi alla tua assicurazione per il cambio di residenza) e circola in Svizzera con le targhe italiane.
Ciao se81,
l’unico suggerimento che mi viene in mente è quello di intestare la tua amata 500 ad una persona di fiducia residente in Italia(genitori,fratelli,parenti,amici cari,ecc.)
Con la spesa del passaggio di proprietà(circa 300€)mantieni targhe e libretto,forse il foglio complementare verrà annullato e sostituito con il certificato di proprietà,ma se lo richiedi una volta annullato puoi fartelo restituire.
Chiaramente dovrai riassicurarla a nome dell’ intestatario.
Visto che tieni così tanto al tuo cinquino,perchè non rimani in questo forum a “chiacchierare”della nostra passione?
Se ti va,puoi fare una breve presentazione tua e della tua amata qui:
http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/15-accoglienza
le quote rosa non sono mai abbastanza!
🙂
grazie a entrambi dei consigli!
L’idea di circolare con le targhe italiane l’avevo pensata anch’io ma mi hanno detto che se mi fermano rischio il sequestro del veicolo per importazione illegale… :unsure:
L’a soluzione di intestarla a qualcuno potrebbe essere non male, anche se non proprio economicissimo…
Altre idee?
Grazie!
Considera che ti ho indicato la cifra occorrente per il passaggio di proprietà lasciando fare TUTTA la pratica ad una delegazione ACI.
Sicuramente,con tanta pazienza,potresti risparmiare qualcosa facendo da te tutti i giri necessari.
Ti mando un link interessante.
🙂
Quanto è stato scritto è corretto, proprio tutto corretto 🙂
In realtà c’è sempre la strada più semplice da percorrere,
cioè quella tracciata dallo Stato che si preoccupa dei suoi cittadini.
Quando chiederai il trasferimento in CH il tuo ultimo comune di residenza in Italia ti iscriverà all’Anagrafe Italiani Residenti Esteri, sia per chiamarti in occasione delle elezioni, sia per darti una posizione giuridica ben definita, in caso di nascita di figli, morte, eredità, etcetera.
Espletata questa formalità potrai richiedere un semplice cambio di residenza sulla proprietà della 500, richiedendolo agli sportelli del Comune.
Ti verrà inviato dal Ministero un tagliando adesivo ove sarà riportata la menzione “AIRE + la tua città”; lo applicherai alla pagina “generalità del proprietario” (vedi foto sotto).
Naturalmente la revisione sarà sempre biennale e da fare in Italia; la polizza assicurativa potrà essere in Italia oppure presso un broker in Svizzera.
La patente di guida deve invece essere convertita in quella del Paese ospitante, entro un anno dalla richiesta di residenza.
Tutto semplice, ma vero :cheer:
Ti aggiungo una foto dei documenti della Sport che riconosci dalla targa :laugh:
mascherata come il resto della scansione 😉
Ecco anche il CdP, che nell’acquisto della vettura, viene rinnovato.
Se si é in possesso del Foglio Complementare si ha la possibilità di richiederne la restituzione, per il valore storico e collezionistico, ex art.18 legge 289/2002
Quando legalità e cortesia si incontrano 🙂 😛
[color=#440088]Questo caso é simile al tuo.:
Mia moglie nel 1990 ha acquistato una Volkswagen Polo, a lei intestata.
Nel 1995 cambiamo casa ed ecco che viene applicato il primo tagliando
L’anno successivo ci si trasferisce all’estero e nel ’97, cioé entro un anno ancora, applichiamo il secondo tagliando sui documenti della piccola Polo.
Il Foglio Complementare é rimasto sempre lo stesso, senza alcuna aggiunta.
Per chiarezza ti aggiungo una scansione della pagina del libretto.[/color]
🙂 🙂 😉 😉
[color=#440088]Ti ho già scritto ieri (esempio documenti 500 Sport), cosa accade se un cittadino Aire acquista una vettura in Italia: vediamo adesso una piccola variazione sul tema.
Di seguito ti inserisco le scansioni di due diversi CdP della stessa vettura, una 500 Giardiniera: noterai le descrizioni diverse, trattandosi di due distinti Uff. Prov. del PRA ed a 5 anni di distanza.[/color]
Il primo CdP, rilasciato all’acquisto della 500 dal PRA di Bergamo
Il duplicato, rilasciato dal PRA di Pavia
[color=#440088]Qualora si chieda invece di portare all’estero un’auto, basterà chiedere la cancellazione al PRA per esportazione, restituendo targhe, libretto e CdP.
Viene rilasciato un CdP che attesta la proprietà del veicolo e ne permetterà la immatricolazione nel Registro Automobilistico del Paese di destinazione.
La vettura sarà trasportata su carro attrezzi oppure potrà essere guidata se viene contestualmente richiesta la targa B4 o B5, a seconda del Paese di destinazione.[/color]
Sal, Completissimo!
Grazie! 🙂
[quote=”maxeliano” post=180380]Sal, Completissimo!
Grazie! :)[/quote]
[i][b]Esageriamo o meglio trasformiamo il topic ad uso di emigranti e stranieri.
Aggiungo pertanto una guida che avevo inviato ad un amico inglese che voleva immatricolare la sua L acquistata in Italia; la stessa guida é valida se si importa in Francia una vettura nuova o semestrale.[/b][/i]
Ricordo che la Fiat non ha esportato la 500R in Francia e altri Paesi Europei, per cui la reimmatricolazione di questo modello deve essere richiesta come auto storica, sulla base di una certificazione dell’ente di quello Stato.
Sapete che la Côte Azur é zona di esuli da tutto il mondo, 🙂
sono in tanti ad avere targhe molto diverse 😉
Tutti noi dal cognome italiano siamo i figli di chi scappava prima della guerra.
Marco é il fiduciario del 500 Club Italia abitava prima a Paris ora a Nice e guida la sua 500 targata PA.
Unica paura é sentirsi diverso e visibile 🙂
[quote=”500monamour” post=180559]…………Unica paura é sentirsi diverso e visibile :)[/quote]
Ti riferisci alla Fiat 500 in terra francese o alla targa Palermo ? :laugh: :laugh:
Marco, fiduciario di Nizza, é un’altra prova di utilizzo regolare della propria auto all’estero 🙂
Aggiungo una chicca ancora. :woohoo:
In un famoso ospedale pediatrico di Toronto (CAN) trovi nel parking dipendenti (solo in estate) una 850 berlina, di colore grigio topo e con targa SR; appartiene ad un mio caro Amico, un cardiochirurgo dal nome e cognome inequivocabilmente di Sicilia, mentre la media di casa Fiat era del nonno, a Pachino, sino a 10 anni fa.
:ohmy: :ohmy: :ohmy:
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora