Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni trasloco e rischio di perdere le targhe originali!

Stai visualizzando 8 post - dal 31 a 38 (di 38 totali)
  • Autore
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”gi.ma” post=182589]Mi state facendo studiare !! :laugh: :laugh: 😉
    Che ne dite se spostiamo questa discussione in ” Legislazione e assicurazioni ” ?[/quote]
    Ottima idea, adesso ci si organizza 😛

Antonio Milani
    Partecipante

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!!!

io vivo in canton Zurigo ma dato che l’importazione va fatta alla dogana (in questo caso di chiasso) credo sia ininfluente il cantone di residenza.

SAL grazie della precisazione relativa alla necessitá di regolarizzare i documenti dei mezzi. Lo farò quanto prima. Non ci avevo mai pensato perchè quando ho importato la mia auto per uso quotidiano agli svizzeri di quello che c’e scritto sui documenti del mezzo non interessa un gran chè (ironia della sorte ) a loro interessa solo che tu facciai lo sdoganamento e che il prima possibile ti regolarizzi da loro (con cambio targa) pensate addirittura che è possibile importare un mezzo NON INTESTATO A SE STESSI purchè se ne dimostri (con fatture, ricevute di officine, tagliandi) che si sono pagate le spese del mezzo negli ultimi 6mesi ( caso seguito in prima persona con il mezzo di un collega intestato alla suocera).
    Capisco peró che sono fuorilegge durante la circolazione in italia, è logico, mi attiveró quanto prima per ristemare la posizione.

Ma tornando al tema principale. Credi di aver finalmente compreso il tuo suggerimento SAL. mi sembra un procedimento logico e potrebbe funzionare. Provarci nocosta nulla. Mi sembra solo impossibile che i doganieri svizzeri alla seconda o terza importazione consecutiva dello stesso mezzo non facciano una piega!! 🙂

Grazie a tutti

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#440088]Allora in bocca al lupo, ma ricorda di avvalerti della consulenza di uno studio legale; in Europa la fiscalità é in continua evoluzione e il governo federale di Berna (la Svizzera é tra gli Stati Terzi) ha già fatto delle scelte importanti ed altre seguiranno a breve.
    Grazie a te e spero ci racconterai la tua scelta.[/color] 🙂

felice aprile
    Partecipante

tutte le informazioni postate da sal sono corrette! però io so che in svizzera la polizia può (e lo fa di solito) anche informarsi all’anagrafe comunale sulla data di ingresso del proprietario e calcolare da li i 365 giorni. Non gli importa la data di sdoganamento del veicolo. Poi vorrei riportare l’attenzione sul fatto che stiamo discutendo di veicoli d’epoca che di solito sono normati con apposite circolari e decreti, come in Italia per esempio. Quindi ti rinnovo il suggerimento di andarti ad informare sulle regole di circolazione svizzere per veicoli Storici.Li vanno pazzi per le fiat 500 vedi se riesci a trovare un club e addirittura una delegazione del fiat500club italia 🙂 Magari trovi un cavillo che ti permette di mantenere le targhe 😉

felice aprile
    Partecipante

http://www.haflipinz.ch/protocolli_haflipinz/Ustra-IstrVeicEp.pdf trovata qualcosa che conferma che anche in svizzera adottano regolamenti e circolari diversi per la circolazione dei veicoli d’epoca… come vedi parlano della Fiva come ti avevo scritto qualche post fa…

Michel Serandrei
    Partecipante

aiuto con le leggi della Francia 🙂

contrôle technique (per voi revisione)
    http://www.ants.interieur.gouv.fr/tes/Nouvelles-conditions-de.html

circulation intracommunitarire
    http://vosdroits.service-public.fr/particuliers/F10519.xhtml
    1 anno max ma per la voiture no per il domicilio del proprietario

Antonio Milani
    Partecipante

Buon pomeriggio a tutti!
    ed alla fine, seguento tutti i voltri consigli hoi scritto e riscritto a tutti quelli che potevano aiutarmi fino ad arrivare ad uno studio legale come suggerito da Sal.

ed eco la risposta dello studio legale della FSVA ( Svizzeri ) ( non pubblico nomi per ovvie ragioni ma sarò felice di dare gli estremi a chi ne avessi bisogno in privata ):

Egregio Signor Antonio

Con riferimento alla Sua domanda alla FSVA, di cui sono membro di comitato, Le comunico quanto segue:

Se Lei è domiciliato in Svizzera, per i primi 12 mesi dal trasferimento del domicilio dall’Italia alla Svizzera può circolare con targhe italiane. Dopodiché sarà obbligato a importare e targare in Svizzera il veicolo. In quell’occasione, le targhe storiche vengono distrutte. <<.. :blush: ... >>

Se Lei é in Svizzera da oltre 12 mesi, entro 30 giorni dall’Importazione del veicolo in Svizzera sarà tenuto a procedere con le pratiche di importazione. <<... :unsure: ...>>

Se ha una proprietà immobiliare in Italia, potrebbe tenere immatricolato in Italia il veicolo, sostenendo che il veicolo serve primariamente la proprietà italiana. In questo caso, e a condizione che il veicolo resta in garage quando si trova in Svizzera, può tentare di evitare l’obbligo di importazione

ecco questo e quanto… e mette la parola fine alla mia speranza di guidare le mie piccole in tera elvetica. PAZIENZA.. vorra di re che tornerò più spesso in Iitalia :laugh:

ciao ciao
    A.

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[quote=”milberstair” post=184076] …… PAZIENZA.. vorra di re che tornerò più spesso in Italia :laugh:

ciao ciao
    A.[/quote]

Grazie per il tuo aggiornamento 🙂
    La Svizzera, Paese meraviglioso, sicuro, ordinato, basso tasso di disoccupazione, reddito pro-capite invidiabile, natalità tra le più alte del vecchio continente, assistenza sanitaria ai vertici, ma ….. non merita la tua 500 se non apprezza l’alto valore culturale delle targhe quadrotte,
    in nome di uno sterile rigore legislativo che non prevede eccezioni.
    Per favore, se puoi, tienila così! 🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 31 a 38 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.