• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 mesi fa da Emidio.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #576012
    FIORELLA
    Partecipante

    Ciao a tutti, scusate l’ignoranza, che tubo è quello che vedete in foto che è un po’ tagliuzzato/usurato?
    Siccome mi sono accorto che è tutto usurato e perde un po’ (come si vede dalla foto), prima di rimanere per strada, consigliate la sostituzione? E’ facile da cambiare o è meglio che vada dal meccanico?
    Grazie mille

    Attachments:
    • tubo_500_aria.jpg
    #576017
    drago500
    Partecipante

    Ciao, il tubo screpolato è quello del ricircolo dei gas e vapori di olio, al suo interno (o negli innesti) dovrebbe esserci il filtrino parafiamma a spirale.
    Le screpolature del tubo non creeranno problemi se non quelli dovuti al trafilamento di olio, ma uno nuovo costa poco e renderà il vano motore più ordinato e pulito..
    Lo potrai sostituire facilmente da solo, assicurati che sia presente il parafiamma, quello sì che è importante.
    E’ fatto così:

    🙂

    Attachments:
    • s-l1600_2024-07-13.png
    #576040
    FIORELLA
    Partecipante

    Grazie mille per la risposta, visto che dovrei fare anche altri lavoretti che attendono da un po’, mi sa che colgo l’occasione per portarla dal meccanico di fiducia.

    Visto il calore di sti giorni, siccome ho paura si rompa tutto mentre gliela porto( 😀 ) posso attaccare un nastro adesivo sulle crepe? Tipo quello da elettricista o altro…..

    Grazie!

    #576041
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Quella tubazione non è un condotto che trasporta olio, viene usata per riciclare i VAPORI oleosi che si creano nel carter del motore durante il funzionamento del motore.

    I gas sono espulsi all’esterno in modo automatico tramite il raccordo sul coperchio delle valvole, la tubazione in questione verve per immetterli nel sistema di aspirazione del carburatore…e poi bruciare nella camera di scoppio.
    Il disco presente nel tappo di immissione olio sul coperchio valvole funge da valvola per espellere i gas..se non è presente oppure rotta, i gas espulsi sono nuovamente aspirati dal motore…escono dalla porta e rientrano dalla finestra. :laugh:

    🙂

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.