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  • #573212
    drago500
    Partecipante

    NO NO NO NO NO

    WhatsApp-Image-2023-07-29-at-19.46.38-680x408.jpg

    :woohoo: :woohoo: :woohoo:

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    #573214
    Fabio7824
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=410346]NO NO NO NO NO

    :woohoo: :woohoo: :woohoo:[/quote]

    Mamma mia Ale mi fai venire la pelle d’oca :laugh: :laugh: :laugh:

    #573220
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Voglio portarvi a conoscenza di qualcosa che mi è capitato

    Dove abito c’è un “raggazzo” che ha una 500 D come Fiat l’ha fatta, ancora con il cuscinetto reggispinta in grafite.
    ..il minimo non andava tanto bene, era stato recentemente dal meccanico per dei lavori riguardante il motore, forse la testa non mi ricordo bene.
    Il minimo lo voleva “basso” perchè gli interessava che la spia della dinamo restasse accesa..quando abbassava la frizione il motore si spegneva (quasi)…

    ..era visibile un trasudamento di benzina sul coperchio nella parte del raccodo in ottone.
    Andando a indagare mi è rimasta tubazione e raccordo in mano.. gli ho detto quali erano le alternative per porre un rimedio.
    la mia intenzione era questa : creare un raccordo filettato da 7 mm e inserirlo nel foro sul carburatore, (6mm) .
    Avrei usato la SEDE di una valvola a spillo (foro interno un po allargato) e poi ci avrei saldato un pezzetto di tubazione di rame.
    Vedi foto

    Altrimenti occorreva allargare appena la parte del raccordo entra nel coperchio e… poi piantarlo con il martello.
    Ha scelto la seconda busta per l’originalità…
    ..per il minimo, anche qui ha scelto la seconda domanda, ha insistito perchè la spia rimanesse accesa !!
    amen…

    ..l’auto in fiamme è causa della tubazione che si sfila, si procede comunque fino a quando non si esaurisce la benzina nella vaschetta…poi, quando proviamo a riavviare il motore, il motorino di avviamento è li, a un palmo di distanza per segnare il destino dell’auto…in questo caso al proprietario è andata quasi bene.
    🙂

    Attachments:
    • 20240305_065726_2024-03-05.jpg
    #573221
    Marco
    Partecipante

    [quote=”mimidiroma” post=410351]:)

    Voglio portarvi a conoscenza di qualcosa che mi è capitato

    Dove abito c’è un “raggazzo” che ha una 500 D come Fiat l’ha fatta, ancora con il cuscinetto reggispinta in grafite.
    ..il minimo non andava tanto bene, era stato recentemente dal meccanico per dei lavori riguardante il motore, forse la testa non mi ricordo bene.
    Il minimo lo voleva “basso” perchè gli interessava che la spia della dinamo restasse accesa..quando abbassava la frizione il motore si spegneva (quasi)…

    ..era visibile un trasudamento di benzina sul coperchio nella parte del raccodo in ottone.
    Andando a indagare mi è rimasta tubazione e raccordo in mano.. gli ho detto quali erano le alternative per porre un rimedio.
    la mia intenzione era questa : creare un raccordo filettato da 7 mm e inserirlo nel foro sul carburatore, (6mm) .
    Avrei usato la SEDE di una valvola a spillo (foro interno un po allargato) e poi ci avrei saldato un pezzetto di tubazione di rame.
    Vedi foto

    Altrimenti occorreva allargare appena la parte del raccordo entra nel coperchio e… poi piantarlo con il martello.
    Ha scelto la seconda busta per l’originalità…
    ..per il minimo, anche qui ha scelto la seconda domanda, ha insistito perchè la spia rimanesse accesa !!
    amen…

    ..l’auto in fiamme è causa della tubazione che si sfila, si procede comunque fino a quando non si esaurisce la benzina nella vaschetta…poi, quando proviamo a riavviare il motore, il motorino di avviamento è li, a un palmo di distanza per segnare il destino dell’auto…in questo caso al proprietario è andata quasi bene.
    🙂

    [/quote]

    Purtroppo quello è uno dei (possibili) problemi che ho letto diverse volte … il raccordo che sfila dalla sede (o forse nel tuo caso era semplicemente rotto l’ottone per altri motivi)…. li davvero se succede il rischio è alto! è stata una fortuna che ti si sia rotto in sede di revisione e non durante la marcia … in cui la pompa della benzina “butta” un sacco di carburante sul motore!

    #573227
    Emidio
    Partecipante

    🙂
    Lo staccarsi dei raccordi dalla loro sede sulla 500 era un fatto comune, almeno nei carburatori più datati…una volta fuori, la tubazione si “adagiava”sul carter mentre la parte con il raccordo penzolava sopra il motorino di avviamento…

    Fino a qui ancora non succedeva nulla, poi l’auto iniziava a singhiozzare fino ad arrestarsi.

    Il dramma arrivava adesso, nei seguenti tentativi di riavviare il motore, la benzina proseguiva ad uscire copiosa dal raccordo finendo di fatto sopra il motorino di avviamento…la rotazione dell’indotto produce uno scintillio dovuto allo sfregamento delle spazzole, lo stesso contatto manuale che comanda la rotazione del motorino non ne è immune..cosa sarebbe poi accaduto è facile immaginarlo.

    Completo l’applicazione del mio raccordo
    La valvola a spillo della 500 ha un foro di 1,25 mm, andrebbe allargato quanto basta per permettere alla benzina di facilitare il riempimento della vaschetta..

    Questo accadeva ieri..
    “Il giorno dopo” la Weber corse ai ripari cercando di migliorare il bloccaggio dell’innesto…intorno ai cilindretti di ottone (tutti i carburatori) si cominciò a vedere una punzonatura circolare quasi a formare un rilievo.
    E’ visibile anche sul coperchio di un 28 made in Poland, più leggera ma c’è.

    🙂

    20240305_115353.jpg 20240305_133905.jpg

    #573259
    Marco
    Partecipante

    [quote=”mimidiroma” post=410356]:)
    Lo staccarsi dei raccordi dalla loro sede sulla 500 era un fatto comune, almeno nei carburatori più datati…una volta fuori, la tubazione si “adagiava”sul carter mentre la parte con il raccordo penzolava sopra il motorino di avviamento…

    Fino a qui ancora non succedeva nulla, poi l’auto iniziava a singhiozzare fino ad arrestarsi.

    Il dramma arrivava adesso, nei seguenti tentativi di riavviare il motore, la benzina proseguiva ad uscire copiosa dal raccordo finendo di fatto sopra il motorino di avviamento…la rotazione dell’indotto produce uno scintillio dovuto allo sfregamento delle spazzole, lo stesso contatto manuale che comanda la rotazione del motorino non ne è immune..cosa sarebbe poi accaduto è facile immaginarlo.

    Completo l’applicazione del mio raccordo
    La valvola a spillo della 500 ha un foro di 1,25 mm, andrebbe allargato quanto basta per permettere alla benzina di facilitare il riempimento della vaschetta..

    Questo accadeva ieri..
    “Il giorno dopo” la Weber corse ai ripari cercando di migliorare il bloccaggio dell’innesto…intorno ai cilindretti di ottone (tutti i carburatori) si cominciò a vedere una punzonatura circolare quasi a formare un rilievo.
    E’ visibile anche sul coperchio di un 28 made in Poland, più leggera ma c’è.

    🙂

    [/quote]

    Davo per scontato che prendessero fuoco per la benzina che finiva sul motore eccessivamente caldo … ma in effetti il discorso del motorino di avviamento non fa una piega!
    Un motivo in più per non mettere il tubo di scarsa qualità :laugh: (anche se in questo caso parlavi di raccordo sul carburatore)

    #573260
    Rino Andrea
    Partecipante

    https://www.500clubitalia.it/media/kunena/attachments/16758/IMG_0214.jpeg

    Riguardo al raccordo in ottone ho adottato questo rudimentale accorgimento, che come ho citato in altro topic qualche giorno fa almeno impedisce di sfilarsi e l’eventuale gocciolamento di benzina ci mette in allarme attraverso l’ olfatto.

    #573261
    drago500
    Partecipante

    Un piccolo suggerimento che mi sento di dare è quello di lasciare quanto più possibile il raccordo del carburatore al riparo da trazioni e/o spinte verso l’interno, per rimuovere i vecchi tubi conviene sempre tagliare longitudinalmente il capo inserito nel raccordo mentre per inserirne uno nuovo lubrificare con una goccia d’olio innesto e tubo.

    #573271
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Raccordi da adattare sui carburatori non si trovano con facilità..quasi sempre la parte filettata è da 8 mm se non superiore, la stessa cosa il passo, di conseguenza saremo costretti ad allargare il foro sul carburatore per adattarlo al filetto.
    Il sistema “mimì” è meno invasivo, con semplice maschio da 7 M1 non allarghiamo neanche il foro sul coperchio, le sedi delle valvole a spillo Weber sono già pronte ad alloggiare (entra dentro) un tubetto di rame del diametro di 6 mm.

    L’unica cosa da allargare e il forellino interno della valvola a spillo..quanto basta per non indebolire il filetto esterno

    Il carburatore da 28 che ho citato nell’altro messaggio è si made in Poland, però il coperchio appartiene a una 500 R, non c’è la tubazione di recupero.
    Le vibrazioni del galleggiante (e perno) avevano consumato oltre il limite le sedi di fissaggio..ho risolto come sempre a modo mio :laugh:

    #573290
    Marco
    Partecipante

    Aneddoti molto interessanti che è bene conoscere a mio avviso 🙂

    Tornando all’argomento.
    Per ora ho capito che quelli trasparenti, di qualità sono i tubi:
    – In PTFE (tubi al teflon). Ma non mi pare di averli trovati verdi
    – in poliuretano. Li ho trovati anche verdi della stessa misura di quelli della 500. Li vende la Helix, che però non fa vendita diretta. Costano un sacco (circa 15 euro al metro). Quindi tra 3 metri e spedizioni si va oltre 50 euro (troppo!).
    Ci saranno anche altri produttori sicuramente.

    Ovviamente passerò anche dai negozietti quando mi capita (ne ho alcuni che vendono accessori per vespe d’epoca). Magari hanno altre marche con lo stesso materiale.

    In ogni caso quelli che costano sui 3 euro al metro sono tutti in materiale scadente (sarà pvc o qualche misto).

    Trovarli anche a 10 euro al metro sarebbe comunque un buon compromesso (basta che la fine durino tanto)

    #573341
    Marco
    Partecipante

    A mio avviso sulle linee carburante è meglio evitare di fare economia o tentare in qualche modo di mantenere l’originalità. Io sono un fanatico dell’originalità assoluta, ma ho pensato bene di togliere tutto il vecchio tubo Cavis e rifare tutta la linea serbatoio – carburatore con tubo idoneo.
    I miglior tubi carburante sono essenzialmente di due materiali: il Viton (una particolare gomma elastomero) e il PTFE, meglio noto come uno dei suoi nomi commerciali: Teflon.
    In assoluto il PTFE è il meglio del meglio, come resistenza a qualsiasi tipo di solvente, anche aggressivo oltre che alle alte temperature. Non invecchia, non si irrigidisce è decisamente tenace all’abrasione anche perché è materiale con superficie dalla consistenza cerosa.
    In ambito aeronautico dove siamo molto sensibili in fatto di linee carburante, i tubi sono essenzialmente in PTFE e sono addirittura dati per “on condition”. Questo significa che i tubi in PTFE non sono soggetti a sostituzione periodica ma solo a controlli visivi periodici o comunque CnD (Controlli non Distruttivi). Se il tubo è visivamente perfetto, si lascia dove sta e anche dopo decenni che sopporta carburante anche in pressione, rimane tale e quale al nuovo.
    Spendere 3-4 o anche 7 euro al metro per un tubo da ferramenta, allora tanto vale lasciarsi il vecchio Cavis, sarà irrigidito ma di sicuro è ben testato. Si può fare economia su molti aspetti, ma mai sulle tubazioni carburante. Il mio consiglio è sempre PTFE e la spesa si aggira come minimo su 10 euro al metro.

    #573606
    Marco
    Partecipante

    Online ho trovato solo un negozio che vendo il tubo PTFE colorato trasparente (peccato che sia viola….).
    Questo vuol dire che (ammesso che non sia una “sola” quello che vendono), è possibile podurre un tubo PTFE per benzina che sia trasparente e che quindi, teoricamente, è possibile avere un qualcosa come l’originale, ma di qualità superiori.

    Proverò a cercare nei negozi

    #573632
    andreadavide
    Partecipante

    [quote=”MarcoF” post=410427]A mio avviso sulle linee carburante è meglio evitare di fare economia o tentare in qualche modo di mantenere l’originalità. Io sono un fanatico dell’originalità assoluta, ma ho pensato bene di togliere tutto il vecchio tubo Cavis e rifare tutta la linea serbatoio – carburatore con tubo idoneo….[/quote]

    Concordo sulla priorità della sicurezza rispetto all’originalità. Il restauro da “concorso a Pebble Beach” è bello, ma bene per un uso quasi esclusivamente “espositivo” dell’auto, mentre se la si vuole usare per quello per cui è nata, cioé godersela lungo la strada, va fatto in sicurezza.

    Le soluzioni aereonautiche (lasciando stare le recenti realizzazioni della Boeing :ermm: :ermm: ) sono pensate per la massima sicurezza umanamente possibile, per cui anche io ho optato per tubi benzina certificati per uso aereonautico.

    Poi mi sono fatto prendere la mano e ho sostituito gli interruttori delle luci e dei tergicristalli con degli interruttori riciclati da un G91… ma sempre di FIAT stiamo parlando, quindi…. 🙂

    #574021
    Donato Francesco
    Partecipante

    Buongiorno, ho acquistato da pochi giorni un 500 L del 70 . Si sente un forte odore di benzina. Ho pulito il serbatoio x bene, ma è soltanto diminuito. Sarebbe forse il caso di sostituire il tubo della benzina o potrebbe essere altro il problema? Grazie

    #574036
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”Dony” post=410935]

    Buongiorno, ho acquistato da pochi giorni un 500 L del 70 . Si sente un forte odore di benzina….[/quote]

    Ciao Dony
    Grazie per esserti iscritto al Forum del Fiat 500 Club Italia.
    Un forte odore di benzina non è normale, il primo consiglio è sicuramente quello di recarti da un buon meccanico.
    Vedo che si tratta comunque del tuo primo messaggio pertanto in attesa di risposte , ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione agli altri utenti del forum?
    È una prassi per tutti i nuovi arrivati ed un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
    Eccoti il link
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    Ti aspettiamo!

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