🙂
Le cause possono essere molteplici..
..il serbatoio purtroppo è “interno alla vettura” e il tappo di rifornimento è situato direttamente sopra il serbatoio.
Il tappo è “ventilato”, per necessità il serbatoio deve essere in comunicazione con la pressione atmosferica, se così non fosse, il carburante neanche uscirebbe dalla tubazione…eventuali vapori trafilano da quella valvolina posta sulla sommità del tappo…da li, ad entrare nell’abitacolo la strada è breve.
..un’altro inconveniente potrebbe essere dato da un’eventuale corrosione che si è creata internamente al serbatoio, l’aria umida si condenza in acqua e sprofonta nel fondo del serbatoio (e li resta), con il tempo corrode la lamiera…
Da aggiungere c’è la non perfetta tenuta delle “guarnizioni” che separano il “vano bagagli-serbatoio” e l’abitacolo, anche questo da modo ai vapori di benzina di entrare nell’abitacolo, non di meno la parte del vano motore, l’aria del riscaldamento attraversa il motore prima di confortarci col il suo calore.
..gli eventuali trasudamenti o perdite di benzina sono comunque visibili sulla pompa come sul carburatore.
Ieri i motori a benzina erano così, se fossero andati a vino ne avremmo sentito comunque il profumo :laugh: