Homepage Four › Forum › Le nostre 500 › Turchina (si si, proprio come la fata!)
Ciao a tutti,
sono qui per raccontarvi la storia di Turchina, una Fiat 500 L del 72. :like
Turchina ha sempre girato per le strade di Milano sin dalla sua nascita e per la precisione nei dintorni di Bussero.
Fu l’auto che un bravo marito regalò un giorno a sua moglie Maria in occasione di un evento speciale. :woohoo:
Maria però guidò poco Turchina poichè non ha effettivamente mai necessitato molto di un’automobile e benpresto subentrarono auto più moderne..
Turchina passò quindi più tempo nel box che in giro per le strade sotto al sole… :ermm:
Così, nel 2001 la sig.ra Maria cedette Turchina a suo figlio Romano, che abitava due vie più a fianco.
Suo figlio la usò un po’ di piu come “auto della domenica”, sino a che non sopraggiunsero i figli, le auto piu comode e spaziose ecc ecc :huh:
Turchina percorse quindi 102.000km sempre nei dintorni di Bussero sino all’ Aprile del 2010, quando venne da noi acquistata. :woohoo:
Ci colpì, tra le tante cose, per il suo colore turchese (che in realtà è un azzurro chiaro cod. 415) e così la battezzammo Turchina, appunto.
All’epoca la pagammo 5.500,00 euro, che non era proprio un prezzo basso, anzi!
L’auto però ci è stata consegnata esattamente nelle condizioni in cui si trova adesso;
Dovrebbe essere abbastanza conservata ed originale ma non essendo un esperto di quest’auto magari potete dirmelo meglio voi..
So però che negli anni aveva subito solo una leggera rinfrescata di vernice sugli esterni. Quella che chiamavano “spolverata”…pratica che all’epoca andava abbastanza di moda.
Le parti interne invece sono rimaste inalterate.
I circuiti elettrici, la tappezzeria, le dotazioni, i manuali e tutto il resto in teoria dovrebbero essere rimasti quelli di fabbrica. 🙂
In questi 13 anni e mezzo di possesso ci siamo premurati di far ripristinare il vano della batteria nel cofano anteriore… Infatti quando acquistammo Turchina ci spiegarono che il poco utilizzo dell’auto aveva fatto trasudare dell’acido dalla batteria, il quale aveva rovinato il vano di contenimento.
E’ stata cambiata anche la pompa della benzina ed ho sostituito lo specchietto nero originale con un paio cromati un po’ più “speed”. 😛
La marmitta abarth invece(presa dal precedente proprietario ad un mercatino, ma credo sia una replica) l’abbiamo trovata montata sull’auto già dall’acquisto, insieme al volante Personal (questo invece è originale dell’epoca, trovato anch’esso ad un mercatino).
Da parte abbiamo ovviamente lo specchietto, il volante e la marmitta originali.
Vi posto qualche foto
Se ne desiderate qualcuna più specifica chiedete pure perchè io non saprei da dove cominciare a farle :laugh: :laugh:
Grazie Andrea. Gran bella 500 :like
Il volante Personal era un classico degli anni ’70 😉
Molto ben conservato anche il motore 😉
Se ti va, puoi aggiungere al nostro registro dati anche la tua macchina, oscurando gli ultimi numeri del telaio ed eventualmente motore
https://www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-generici/219027-data-immatricolazione-e-numero-telaio?start=300#405710
Ciao Andrea, i miei complimenti per la tua Turchina, bella e in condizione di grande originalità. Della storia, mi ha colpito che la L é stata acquistata con tutti librettini (manuali) a corredo, quindi Libretto di Uso e Manutenzione, Consigli agli Utenti e le Guide ai Servizi Fiat in Europa e in Italia.. Dai precedenti proprietari é stato conservata anche la bustina di cellophane che li conteneva? nel caso, puoi fare una foto di tutto quanto? ti ringrazio 🙂
Ciao Riccardo
Credo di avere tutti i documenti che hai menzionato
Ma non credo di avere nessuna bustina di cellophane
Probabilmente andata perduta o deprita nel tempo
Ma ti faccio bolentieri una foto ai documenti che ho 🙂
[quote=”Ale74Pc” post=408279]Grazie Andrea. Gran bella 500 :like
Il volante Personal era un classico degli anni ’70 😉
Molto ben conservato anche il motore 😉
Se ti va, puoi aggiungere al nostro registro dati anche la tua macchina, oscurando gli ultimi numeri del telaio ed eventualmente motore
https://www.500clubitalia.it/forum/12-annunci-generici/219027-data-immatricolazione-e-numero-telaio?start=300#405710[/quote]
Grazie mille!
Lo farò volentieri
Ciao Andrea, complimenti per il 5ino, è davvero meraviglioso!
:like
Ciao Andrea complimenti bellissimo
[quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=408281]Ciao Andrea, i miei complimenti per la tua Turchina, bella e in condizione di grande originalità. Della storia, mi ha colpito che la L é stata acquistata con tutti librettini (manuali) a corredo, quindi Libretto di Uso e Manutenzione, Consigli agli Utenti e le Guide ai Servizi Fiat in Europa e in Italia.. Dai precedenti proprietari é stato conservata anche la bustina di cellophane che li conteneva? nel caso, puoi fare una foto di tutto quanto? ti ringrazio :)[/quote]
Riccardo ho appena verificato e questi sono i manuali in mio possesso
Non so se sono tutti o manca qualcosa
Essendo in possesso dei vari componenti originali, li ripristinerei compreso lo specchietto. La 500 nasceva senza specchietto esterno che ben presto fu obbligatorio, a quel punto fu aggiunto soltanto il sinistro. Quelli presenti sono uguali a quelli che trovai 4 anni fa quando acquistai la mia L, quello destro lo eliminai, mentre il sinistro lo sostituii con uno più conforme ai miei ricordi di quegli anni.
[quote=”banana500″ post=408301]Essendo in possesso dei vari componenti originali, li ripristinerei compreso lo specchietto. La 500 nasceva senza specchietto esterno che ben presto fu obbligatorio, a quel punto fu aggiunto soltanto il sinistro. Quelli presenti sono uguali a quelli che trovai 4 anni fa quando acquistai la mia L, quello destro lo eliminai, mentre il sinistro lo sostituii con uno più conforme ai miei ricordi di quegli anni.[/quote]
Ciao Banana
Quelli che vedi in foto sono quasi tutti i componenti che ho.
Dovrebbero essere tutti originali.
Lo specchietto e la marmitta potrei anche montarli ma so o alto 1.96 e non sono certo di riuscire a guidare come si deve col volante originale per via del suo diametro…
Questo volante Pers9nal di diametro ridotto l’ho trovato piuttosto utile per le kie dimensioni..
Ciao Andrea, ne hai 2 su 4, sei a buon punto anche se il libretto di uso e manutenzione é una ristampa, seppur ben fatta.. all’appello mancano i Consigli agli Utenti e la Guida ai Servizi Fiat in Europa. Se vuoi saperne di più, inviami un m.p. sarò lieto di darti tutte le info a riguardo 🙂
Con 1.83 metri di altezza non mi rimane poi molto per le ginocchia, capisco il tuo problema. Negli anni ’70 erano di moda i micro volanti, quindi di questo non mi preoccuperei più di tanto. D’altra parte con quelle dimensioni immagino che avrai muscoli sufficienti per governarla nonostante le dimensioni del volante.
Ciao Andrea, complimenti hai veramente un bel pezzo. La mia L è di giugno 1971 Blu Fiat e interni uguali ai tuoi. Quello che ti invidio – nel senso buono della parola – è la moquette. Una bouquet originale per me non ha prezzo e darei non so cosa per averla. Goditela.
Grazie Gens!
Ho quest’auto da 13 anni e la presi perchè mi pareva, da profano delle 500, un buon conservato e con pochi km…
Ma ammetto che non sono esperto del mondo 500 e pertanto non le conosco bene come voi.
In questo momento forse mi trovo nella parte del “fortunato” che non sa bene che cosa ha in mano…
Per questo quando apprezzate un qualcosa di quest’auto lo aggiungo alla liste delle sue peculiarità.
Siete voi che mi state raccontando quelli che sono i pregi ed i difetti della mia auto…
Io sono un profano!
Quindi se c’è altro che volete vedere per poterlo “valutare” chiedete pure e vi farò delle foto… :cheer:
Ognuno ha le sue manie, le mie sono appunto la moquette della quale ti ho già detto e la testa delle 3 viti che fissano la griglia sopra il cofano motore. Queste ultime non devono essere verniciate ma zincate (al naturale) per cui, se le tue sono coperte dal colore, ti consiglio di svitarle, farle pulire e rimontarle. Ci vuole poco per dare alla tua 500 un piccolo tocco così da rendere questo elemento come quando è uscita dalla fabbrica.
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora