Homepage Four › Forum › Le nostre 500 › Turchina (si si, proprio come la fata!)
[quote=”Gens Orsina” post=408333]Ognuno ha le sue manie, le mie sono appunto la moquette della quale ti ho già detto e la testa delle 3 viti che fissano la griglia sopra il cofano motore. Queste ultime non devono essere verniciate ma zincate (al naturale) per cui, se le tue sono coperte dal colore, ti consiglio di svitarle, farle pulire e rimontarle. Ci vuole poco per dare alla tua 500 un piccolo tocco così da rendere questo elemento come quando è uscita dalla fabbrica.[/quote]
Mi indicheresti in una foto quali sononqueste 3 viti?
Non credo di riuscire ad individuarle cosi su due piedi…
Cosi domani verifico
Eccola
[quote=”Gens Orsina” post=408335]Eccola
[/quote]
Cavolo, mi sono accorto che io quelle 3 viti…. non le ho proprio!!:ohmy: :huh:
Sono semplici viti testa a croce zincate. Puoi procurartele presso qualsiasi ricambista di componenti per la 500 – anche on line – oppure da un demolitore.
M a se non le metto succede qualcosa?
Nel senso..a me sembra che sia tutto bello fermo e fisso. Non perdo pezzi…
Nonostante se le hanno messe un motivo ci sarà…
[quote=”CanterburyTales” post=408339]M a se non le metto succede qualcosa?
Nel senso..a me sembra che sia tutto bello fermo e fisso. Non perdo pezzi…
Nonostante se le hanno messe un motivo ci sarà…[/quote]
In teoria aprendo lo sportello del vano motore dovresti averne altre 4 che fissano la griglia , ma ti consiglio di metterle quelle tre sopra perché comunque la fissano meglio
Qualche foto del vano anteriore, così mi dite se tutto torna oppure c’è qualquadra che non cosa..
Se il vano è conservato e non sottoposto a lavori di carrozzeria è in condizioni ottime.
Molto bello il misurino della benzina, anche se la L è dotata dell’indicatore di livello carburante.
Interessante il cric di colore nero.
Io noto un po’ di disordine nei cavi batteria che mi paiono invertiti, con due negativi supplementari (?!?)
Credo che sia una prospettiva della foto.
I cavi batteria sono queindue neri che vedi.
Quello invece blu e quello giallo non hanno a che fare con la batteria ed i morsetti…
Corrono orizzontalmente sotto al bordino della battuta del cofano
Arrivano da destra (scatola fusibili?) E vanno al.fanale destro se non vedo male
Ma non sono collegati ai poli della batteria è solo un gioco di prospettiva
Ah, ok. Dalla foto mi sembravano due cavi di sezione maggiore.
Allora è sufficiente alzarli e farli reggere dalle linguette metalliche che dovresti trovare all’interno della calandra.
I poli però sono invertiti. Il negativo dovrebbe essere a destra e crimpato alla staffa puntata al telaio e non sotto al nastro del serbatoio.
l percorso del positivo è corretto ma avendolo spostato a destra probabile lo abbiamo “stirato” un po’ per raggiungere il morsetto.
Comunque ne ho viste tantissime 500 modificate in quel modo, lo si faceva una volta per recuperare le batterie coi poli disposti diversamente.
Andrea, riesci a capire se le parti metalliche (non verniciate) del cric ti sembrano gialle o grigiastre/bianche?
😉
Grazie mille appena posso cerco di girare la batteria.
Per il crick non vedo nulla di giallo bianco o grigiastro…
Mi pare di nitare che ci sia solo il ferro e la vernice nera
Ti ho fatto delle foto comunque, magari tu hai un occhio piu valido del mio 🙂
Grazie. Mi interessava capire se sui cric di colore nero la zincatura fosse gialla o bianca, avendo notato l’ottimo stato della bulloneria del motore.
Potrei dire che potrebbe essere gialla, ma la mia è una conclusione un poco influenzata… 😉
Di giallino ne intravedo.anche io ma non so se è ruggine..
Di bianco invece non ne vedo.
Ma cosa cambia da giallo a bianco?
Cioè, perché ti interessa il colore, che cosa determina?
Sono ignorante in materia 🙂
È soltanto per una mia didattica personale.
Nelle 500, tutta la componentistica metallica di montaggio, la bulloneria/viteria e diversa minuteria in ferro, erano protette da zincatura.
Le diverse metodologie per ottenere questo processo galvanico portavano a risultati visibili con colorazioni diverse, il bianco (si presume sui modelli più vecchi) ed il giallo che compare sulle macchine più recenti.
Non essendoci una documentazione ufficiale a riguardo, è molto interessante osservare macchine come la tua, che si direbbe in gran parte in condizioni originali.
Nello specifico del cric, ammesso che sia quello di primo impianto, si presenta nero con zincatura gialla, come mi è capitato di riscontrare sulla maggior parte delle ELLE fine serie…
Può essere un dettaglio insignificante per molti, per me è una preziosa possibilità di confronto in più.
Ma non sono queste pagine dedicate alla tua 500 dove approfondire questi argomenti, ti invito a prendere visione dei topic che trattano gli specifici dettagli ed i particolari delle nostre 500, così non “inquineremo” la discussione dedicata alla “turchina”. 😉
Se vorrai comunque pubblicare altre immagini, saranno molto interessanti.
Potrei suggerire la pedaliera, l’apparato interno del riscaldamento e magari altre foto del motore. 😉
[quote=”CanterburyTales” post=408272]Ciao a tutti,
sono qui per raccontarvi la storia di Turchina, una Fiat 500 L del 72. :like
Turchina ha sempre girato per le strade di Milano sin dalla sua nascita e per la precisione nei dintorni di Bussero.
Fu l’auto che un bravo marito regalò un giorno a sua moglie Maria in occasione di un evento speciale. :woohoo:
Maria però guidò poco Turchina poichè non ha effettivamente mai necessitato molto di un’automobile e benpresto subentrarono auto più moderne..
Turchina passò quindi più tempo nel box che in giro per le strade sotto al sole… :ermm:
Così, nel 2001 la sig.ra Maria cedette Turchina a suo figlio Romano, che abitava due vie più a fianco.
Suo figlio la usò un po’ di piu come “auto della domenica”, sino a che non sopraggiunsero i figli, le auto piu comode e spaziose ecc ecc :huh:
Turchina percorse quindi 102.000km sempre nei dintorni di Bussero sino all’ Aprile del 2010, quando venne da noi acquistata. :woohoo:
Ci colpì, tra le tante cose, per il suo colore turchese (che in realtà è un azzurro chiaro cod. 415) e così la battezzammo Turchina, appunto.
All’epoca la pagammo 5.500,00 euro, che non era proprio un prezzo basso, anzi!
L’auto però ci è stata consegnata esattamente nelle condizioni in cui si trova adesso;
Dovrebbe essere abbastanza conservata ed originale ma non essendo un esperto di quest’auto magari potete dirmelo meglio voi..
So però che negli anni aveva subito solo una leggera rinfrescata di vernice sugli esterni. Quella che chiamavano “spolverata”…pratica che all’epoca andava abbastanza di moda.
Le parti interne invece sono rimaste inalterate.
I circuiti elettrici, la tappezzeria, le dotazioni, i manuali e tutto il resto in teoria dovrebbero essere rimasti quelli di fabbrica. 🙂
In questi 13 anni e mezzo di possesso ci siamo premurati di far ripristinare il vano della batteria nel cofano anteriore… Infatti quando acquistammo Turchina ci spiegarono che il poco utilizzo dell’auto aveva fatto trasudare dell’acido dalla batteria, il quale aveva rovinato il vano di contenimento.
E’ stata cambiata anche la pompa della benzina ed ho sostituito lo specchietto nero originale con un paio cromati un po’ più “speed”. 😛
La marmitta abarth invece(presa dal precedente proprietario ad un mercatino, ma credo sia una replica) l’abbiamo trovata montata sull’auto già dall’acquisto, insieme al volante Personal (questo invece è originale dell’epoca, trovato anch’esso ad un mercatino).
Da parte abbiamo ovviamente lo specchietto, il volante e la marmitta originali.
Vi posto qualche foto
Se ne desiderate qualcuna più specifica chiedete pure perchè io non saprei da dove cominciare a farle :laugh: :laugh:
[/quote]
Complimenti, molto bella e di colore particolare e raro, ricordo quella di Andrè qui nel Forum.
🙂
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