Ciao a tutti,
sono qui per raccontarvi la storia di Turchina, una Fiat 500 L del 72. :like
Turchina ha sempre girato per le strade di Milano sin dalla sua nascita e per la precisione nei dintorni di Bussero.
Fu l’auto che un bravo marito regalò un giorno a sua moglie Maria in occasione di un evento speciale. :woohoo:
Maria però guidò poco Turchina poichè non ha effettivamente mai necessitato molto di un’automobile e benpresto subentrarono auto più moderne..
Turchina passò quindi più tempo nel box che in giro per le strade sotto al sole… :ermm:
Così, nel 2001 la sig.ra Maria cedette Turchina a suo figlio Romano, che abitava due vie più a fianco.
Suo figlio la usò un po’ di piu come “auto della domenica”, sino a che non sopraggiunsero i figli, le auto piu comode e spaziose ecc ecc :huh:
Turchina percorse quindi 102.000km sempre nei dintorni di Bussero sino all’ Aprile del 2010, quando venne da noi acquistata. :woohoo:
Ci colpì, tra le tante cose, per il suo colore turchese (che in realtà è un azzurro chiaro cod. 415) e così la battezzammo Turchina, appunto.
All’epoca la pagammo 5.500,00 euro, che non era proprio un prezzo basso, anzi!
L’auto però ci è stata consegnata esattamente nelle condizioni in cui si trova adesso;
Dovrebbe essere abbastanza conservata ed originale ma non essendo un esperto di quest’auto magari potete dirmelo meglio voi..
So però che negli anni aveva subito solo una leggera rinfrescata di vernice sugli esterni. Quella che chiamavano “spolverata”…pratica che all’epoca andava abbastanza di moda.
Le parti interne invece sono rimaste inalterate.
I circuiti elettrici, la tappezzeria, le dotazioni, i manuali e tutto il resto in teoria dovrebbero essere rimasti quelli di fabbrica. 🙂
In questi 13 anni e mezzo di possesso ci siamo premurati di far ripristinare il vano della batteria nel cofano anteriore… Infatti quando acquistammo Turchina ci spiegarono che il poco utilizzo dell’auto aveva fatto trasudare dell’acido dalla batteria, il quale aveva rovinato il vano di contenimento.
E’ stata cambiata anche la pompa della benzina ed ho sostituito lo specchietto nero originale con un paio cromati un po’ più “speed”. 😛
La marmitta abarth invece(presa dal precedente proprietario ad un mercatino, ma credo sia una replica) l’abbiamo trovata montata sull’auto già dall’acquisto, insieme al volante Personal (questo invece è originale dell’epoca, trovato anch’esso ad un mercatino).
Da parte abbiamo ovviamente lo specchietto, il volante e la marmitta originali.
Vi posto qualche foto
Se ne desiderate qualcuna più specifica chiedete pure perchè io non saprei da dove cominciare a farle :laugh: :laugh: