Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 106 totali)
  • Autore
    andrea
    Partecipante

Io ho quelle del 28 😀
    20170927_225105.png

20170927_225036.png

drago500
    Partecipante

Sapete bene che non amo stare con le mani in mano…. :whistle:
    Continuano le ricerche di informazioni riguardanti questi carburatori e…………la caccia.
    Volevo vedere quanto il mercato offrisse in termini di quantità, tipologie e prezzi e mi sono imbattuto in alcune occasioni che ho DOVUTO cogliere, quindi ecco come si presenta oggi il mio “parco carbu”

001-29.jpg

003-20.jpg

004-25.jpg

005-17.jpg

006-17.jpg

007-15.jpg

008-10.jpg

009-14.jpg

Come potete vedere i carburatori sono usati, sembrano in buone condizioni ma la mia idea è quella di revisionarli tutti comunque.
    Visto che non ho le competenze necessarie, mi sono messo alla ricerca di chi potesse effettuare questo lavoro e, con grande sorpresa, ho scoperto che praticamente dietro casa mia c’è un appassionato che esegue questi lavori, lo contatterò nei prossimi giorni per accordarmi su tempi, metodi e soldi.
    Non ho fretta, questo sarà un passatempo “invernale”, per ora la carabattola continuerà ad avere il suo 24 IMB 1.

🙂

Davide
    Partecipante

Bè, diciamo che hai due doppioni…ha senso revisionarli? 😉 Se il tuo obiettivo è collezionare le varie varianti, io revisionerei il migliore dei due con la stessa sigla ed userei i doppioni come merce di scambio per quelli che ti mancano…
    Però questo argomento direi che va decisamente in OT con quello che è lo scopo di questo topic…ovvero una guida sui carburatori 😉 :laugh:

drago500
    Partecipante

Non so che destino avranno i doppioni, vedremo…
    Mentre il discorso revisione è in tema, sarà interessante (almeno per me) vedere come un professionista revisiona un carburatore e cosa si sostituisce durante questo intervento.

Maurizio
    Amministratore del forum

Avendo in mano i vari tipi si possono vedere anche meglio le differenze tra un modello e l’altro ed eventuali modifiche. 😉

Davide
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=308371]

[/quote]

Osservando meglio questa foto, mi sembra che il carburatore in basso a sinistra abbia il coperchio dei 28 del 126…gomito in plastica e mi sembra d’intravedere a destra l’attacco per il tubetto del ritorno benzina…non mi sembra che i 26 abbiano queste caratteristiche…
    Anche se comunque, se l’intenzione è quella di farli revisionare da un esperto, quest’ultimo se ne sarebbe accorto sicuramente 😉

drago500
    Partecipante

Grazie Davide, non ho ancora contattato il carburatorista, devo dire che questo dettaglio era sfuggito pure a me.
    Oggi vado a controllare in garage.

🙂

Davide
    Partecipante

Ops, mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere…il carburatore in causa è quello in basso a sinistra (e non a destra), e l’attacco per il tubetto è a destra…perdonate l’errore

drago500
    Partecipante

Davide aveva ragione (non avevo dubbi), ecco qualche foto del coperchio con l’attacco per il ritorno della benzina.

IMB10Prerev_4.jpg

IMB10Prerev_6.jpg

IMB10Prerev_2.jpg

Io li ho maneggiati in questi giorni e non mi sono accorto di nulla, questo evidenzia quanta ignoranza possa risiedere in una sola persona…. :blush:

Comunque,
    ho consegnato il primo paziente al carburatorista, mi ha fatto un’ottima impressione, sembra una persona seria e competente.
    Mi ha descritto gli interventi a cui sottoporrà il mio IMB 1, vado ad elencarveli sperando di non dimenticare nulla.

Smontaggio completo;
    pulizia e finitura della parte esterna
    spianatura base
    sost. farfalla con una adeguata con relativa taratura
    verifica albero e leveraggi
    pulizia e/o sostituzione filtro
    taratura galleggiante
    pulizia/taratura getti
    sostituzione guarnizioni
    test a banco

Spero di essermi ricordato tutto, appena rientrerà alla base vi mostrerò il risultato.

🙂

Davide
    Partecipante

Sarà sicuramente un ottimo risultato :like

drago500
    Partecipante

Ieri ho ritirato il primo carburatore revisionato, ho colto l’occasione per consegnarne un’altro al tecnico.
    Oggi ho ritirato anche il secondo, un IMB 10 che a mio parere era messo maluccio, è tornato come nuovo!!! :woohoo:

Ecco qualche immagine dei due pezzi revisionati:

011-12.jpg

012-12.jpg

005-18.jpg

003-21.jpg

013-7.jpg

022-9.jpg

026-5.jpg

021-5.jpg

Sono davvero belli, mi piacciono questi oggetti che incomincio a capire solo ora, prossimamente porterò al tecnico un paio di IMB 4.

🙂

drago500
    Partecipante

Continua la mia ricerca di informazioni.
    Ho notato che sui più vecchi (IMB-IMB1-IMB4) appaiono sotto alla sigla del carburatore una serie di numeri punzonati in maniera abbastanza imprecisa, come se fossero stati battuti a mano.

2_InserzioneIMB.jpg

1_Prerev.jpg

8_Prerev.jpg

Può essere una numerazione atta a determinare un progressivo di produzione?

Grazie a chi mi risponderà.

🙂

Davide
    Partecipante

Mi spiace, ma non so darti una risposta :dry:

Andrea
    Partecipante

A lume di naso parrebbe di si, in quanto, dalle foto, tale numero cresce passando dai modelli più vecchi a quelli più recenti (quasi fosse un numero di “telaio”)………ma è solo una mia idea………

Massimo
    Partecipante

Riguardo al numero di serie, è proprio un progressivo, non credo battuto a mano piuttosto in contapezzi che punzonava a rullo ogni corpo uscito dalla lavorazione…
    Serviva anche alla fabbrica per trovare partite difettose e magari monitorare le modifiche eseguite!
    È chiaro che più il numero è alto, minore sarà l’età del carburatore…
    Ps sostituiresti l’originale IMB4 con unIMB10?

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 106 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.