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  • #437262
    andrea
    Partecipante

    Io ho quelle del 28 😀
    20170927_225105.png

    20170927_225036.png

    #437640
    drago500
    Partecipante

    Sapete bene che non amo stare con le mani in mano…. :whistle:
    Continuano le ricerche di informazioni riguardanti questi carburatori e…………la caccia.
    Volevo vedere quanto il mercato offrisse in termini di quantità, tipologie e prezzi e mi sono imbattuto in alcune occasioni che ho DOVUTO cogliere, quindi ecco come si presenta oggi il mio “parco carbu”

    001-29.jpg

    003-20.jpg

    004-25.jpg

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    006-17.jpg

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    008-10.jpg

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    Come potete vedere i carburatori sono usati, sembrano in buone condizioni ma la mia idea è quella di revisionarli tutti comunque.
    Visto che non ho le competenze necessarie, mi sono messo alla ricerca di chi potesse effettuare questo lavoro e, con grande sorpresa, ho scoperto che praticamente dietro casa mia c’è un appassionato che esegue questi lavori, lo contatterò nei prossimi giorni per accordarmi su tempi, metodi e soldi.
    Non ho fretta, questo sarà un passatempo “invernale”, per ora la carabattola continuerà ad avere il suo 24 IMB 1.

    🙂

    #437671
    Davide
    Partecipante

    Bè, diciamo che hai due doppioni…ha senso revisionarli? 😉 Se il tuo obiettivo è collezionare le varie varianti, io revisionerei il migliore dei due con la stessa sigla ed userei i doppioni come merce di scambio per quelli che ti mancano…
    Però questo argomento direi che va decisamente in OT con quello che è lo scopo di questo topic…ovvero una guida sui carburatori 😉 :laugh:

    #437676
    drago500
    Partecipante

    Non so che destino avranno i doppioni, vedremo…
    Mentre il discorso revisione è in tema, sarà interessante (almeno per me) vedere come un professionista revisiona un carburatore e cosa si sostituisce durante questo intervento.

    #437734
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Avendo in mano i vari tipi si possono vedere anche meglio le differenze tra un modello e l’altro ed eventuali modifiche. 😉

    #438123
    Davide
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=308371]

    [/quote]

    Osservando meglio questa foto, mi sembra che il carburatore in basso a sinistra abbia il coperchio dei 28 del 126…gomito in plastica e mi sembra d’intravedere a destra l’attacco per il tubetto del ritorno benzina…non mi sembra che i 26 abbiano queste caratteristiche…
    Anche se comunque, se l’intenzione è quella di farli revisionare da un esperto, quest’ultimo se ne sarebbe accorto sicuramente 😉

    #438127
    drago500
    Partecipante

    Grazie Davide, non ho ancora contattato il carburatorista, devo dire che questo dettaglio era sfuggito pure a me.
    Oggi vado a controllare in garage.

    🙂

    #438195
    Davide
    Partecipante

    Ops, mi sono accorto che ho sbagliato a scrivere…il carburatore in causa è quello in basso a sinistra (e non a destra), e l’attacco per il tubetto è a destra…perdonate l’errore

    #438284
    drago500
    Partecipante

    Davide aveva ragione (non avevo dubbi), ecco qualche foto del coperchio con l’attacco per il ritorno della benzina.

    IMB10Prerev_4.jpg

    IMB10Prerev_6.jpg

    IMB10Prerev_2.jpg

    Io li ho maneggiati in questi giorni e non mi sono accorto di nulla, questo evidenzia quanta ignoranza possa risiedere in una sola persona…. :blush:

    Comunque,
    ho consegnato il primo paziente al carburatorista, mi ha fatto un’ottima impressione, sembra una persona seria e competente.
    Mi ha descritto gli interventi a cui sottoporrà il mio IMB 1, vado ad elencarveli sperando di non dimenticare nulla.

    Smontaggio completo;
    pulizia e finitura della parte esterna
    spianatura base
    sost. farfalla con una adeguata con relativa taratura
    verifica albero e leveraggi
    pulizia e/o sostituzione filtro
    taratura galleggiante
    pulizia/taratura getti
    sostituzione guarnizioni
    test a banco

    Spero di essermi ricordato tutto, appena rientrerà alla base vi mostrerò il risultato.

    🙂

    #438306
    Davide
    Partecipante

    Sarà sicuramente un ottimo risultato :like

    #438421
    drago500
    Partecipante

    Ieri ho ritirato il primo carburatore revisionato, ho colto l’occasione per consegnarne un’altro al tecnico.
    Oggi ho ritirato anche il secondo, un IMB 10 che a mio parere era messo maluccio, è tornato come nuovo!!! :woohoo:

    Ecco qualche immagine dei due pezzi revisionati:

    011-12.jpg

    012-12.jpg

    005-18.jpg

    003-21.jpg

    013-7.jpg

    022-9.jpg

    026-5.jpg

    021-5.jpg

    Sono davvero belli, mi piacciono questi oggetti che incomincio a capire solo ora, prossimamente porterò al tecnico un paio di IMB 4.

    🙂

    #442460
    drago500
    Partecipante

    Continua la mia ricerca di informazioni.
    Ho notato che sui più vecchi (IMB-IMB1-IMB4) appaiono sotto alla sigla del carburatore una serie di numeri punzonati in maniera abbastanza imprecisa, come se fossero stati battuti a mano.

    2_InserzioneIMB.jpg

    1_Prerev.jpg

    8_Prerev.jpg

    Può essere una numerazione atta a determinare un progressivo di produzione?

    Grazie a chi mi risponderà.

    🙂

    #442493
    Davide
    Partecipante

    Mi spiace, ma non so darti una risposta :dry:

    #442513
    Andrea
    Partecipante

    A lume di naso parrebbe di si, in quanto, dalle foto, tale numero cresce passando dai modelli più vecchi a quelli più recenti (quasi fosse un numero di “telaio”)………ma è solo una mia idea………

    #450986
    Massimo
    Partecipante

    Riguardo al numero di serie, è proprio un progressivo, non credo battuto a mano piuttosto in contapezzi che punzonava a rullo ogni corpo uscito dalla lavorazione…
    Serviva anche alla fabbrica per trovare partite difettose e magari monitorare le modifiche eseguite!
    È chiaro che più il numero è alto, minore sarà l’età del carburatore…
    Ps sostituiresti l’originale IMB4 con unIMB10?

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