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  • #459950
    Luciano
    Partecipante

    Sto lavorando anch’io sul carburatore (26 IMB 10) della mia a cui ho dovuto cambiare il getto per ingrassare la carburazione, diventata magra dopo il cambio di marmitta.

    Mi stavo chiedendo se il problema della giunzione fra la base del carburatore e il supporto in bachelite non potesse essere risolto più semplicemente con un filo di silicone. Il carburatore non viene smontato poi così sovente e dato che il giunto è in depressione una semplice applicazione dall’esterno, senza rischiare di impiastrare l’interno del condotto, dovrebbe bastare. Opinioni?

    #459951
    williams
    Partecipante

    Il “supporto ” in realtà si chiama “distanziale termico”, nel senso che la sua funzione e di isolare il più possibile il carburatore dal calore della testata , cosa che sarebbe impossibile usando un giro di silicone alte temperature.

    #459952
    williams
    Partecipante

    Aggiungo: la sua forma è studiata anche per raccogliere le trasudazioni o perdite di benzina che se no potrebbero andare su parti calde con conseguenze immaginabili.

    #459987
    Luciano
    Partecipante

    D’accordo, a questo non avevo pensato. Si intende solo un velo di silicone, non un cordolo, e solo fra il distanziale e il carburatore, non fra il distanziale e la testata. Comunque prima di fare qualsiasi cosa farò la prova del pennello con la benzina per vedere se davvero ci sono aspirazioni da quel giunto.

    #460006
    Guido
    Partecipante

    Ognuno ha il proprio modo di lavorare: io preferisco spianare distanziale termico in bachelite in modo da rendere i piani perfettamente planari e paralleli e spianare il piano di appoggio del carburatore. Così operando si evitano mastici e similari, facendo un lavoro pulito e con la assoluta certezza di non avere perdite e/o trasudi

    #460033
    Luciano
    Partecipante

    Mi piacerebbe provare anche questo, tanto ho un 26 di ricambio da spianare, ma avrei due domande:

    – come proteggo i condotti dall’entrata di limatura? Ci infilo dentro del patafix?
    – con cosa posso sostituire il blu di Prussia?

    #460088
    Guido
    Partecipante

    Non è necessario proteggere, perché poi dopo farai lavaggio e soffiatura.
    In quanto alla spianatura hai bisogno di piano di riscontro, raschietto e blu di prussia, che lo trovi facilmente pressi le rivendite di articoli tecnici industriali

    #461216
    Emidio
    Partecipante

    Le guarnizioni in pasta siliconica NON si possono usare sulla flangia dei carburatori perchè quello che si deve sigillare non è un carter o coperchio…qui abbiamo una grande depressione (aspirazione). una piccola imperfezione del piano fa risucchiare la “guarnizione” che, essendo molle si strappa facilmente.

    E’ importante montare sotto i dadi autobloccanti delle guarnizioni in rame..mai rondelle elastiche spaccate..a volte (sempre) c’è un’aspirazione d’aria attraverso i prigionieri che fissano il carburatore

    🙂

    #468182
    drago500
    Partecipante

    Oggi mi ha incuriosito l’immagine di un carburatore

    s-l1600-2-3-4-5-6-7-8.jpg

    al quale è stata fatto un trattamento che non avevo mai visto prima

    s-l1600-Copia.jpg

    Può la “battitura” della zona attorno all’ innesto del tubo benzina scongiurare che lo stesso si sfili provocando disastri, come purtroppo a volte succede?

    🙂

    #468184
    Emidio
    Partecipante

    La fuoriuscita del raccordo è la causa di quasi tutti gli incendi del vano motore, un’altra erano le pompe della benzina, spruzzavano la benzina attraverso lo spessore e andava a finire sulla dinamo.

    Io ho trovato questa soluzione
    DSCN4126.JPG

    Filettiamo e mettiamo la sede della valvola a spillo con il raccordo originale (saldato a stagno), questo entra perfettamente nella sede
    La filettatura sul coperchio si fa con un maschio da 7mm, poi, si allarga il foro della sede dello spillo che è da 1,25 per portarla fin dove è possibile., non mi ricordo quanto, credo sui 3,5 mm

    #468185
    drago500
    Partecipante

    In effetti un attacco filettato con un anello di tenuta è sicuramente più tranquillizzante.
    La modifica che ho mostrato prima è proprio “rustica”, chissà però se può apportare qualche beneficio o no.

    🙂

    #468219
    cb73
    Partecipante

    Vi seguo con interesse, perchè ho un carburatore che ha proprio quel problema e mi piacerebbe recuperarlo :like

    #468227
    Luciano
    Partecipante

    20181019_131325-2-3.jpg

    Ho trovato un raccordo filettato su un negozio online per vespisti, è della Polini e viene già fornito con la guarnizione. Il filetto è M6.

    #468260
    Fabio
    Partecipante

    Bravo Lucio, sempre attivo sul 5ino :like

    #468358
    Guido
    Partecipante

    [quote=”500_Lucio” post=331771]

    Ho trovato un raccordo filettato su un negozio online per vespisti, è della Polini e viene già fornito con la guarnizione. Il filetto è M6.[/quote]
    Se il filetto del portagomna è M6, non puoi metterlo, in quanto il diametro del foro sul coperchio è 6mm, quindi se filetti M6 non fai niente, in quanto il preforo per M6 deve essere diametro 4,8 / 5 mm.
    Come suggerito da Emidio, il foro deve essere filettato M7, in quanto il preforo è giusto 6mm.

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