Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 106 totali)
  • Autore
    Luciano
    Partecipante

Sto lavorando anch’io sul carburatore (26 IMB 10) della mia a cui ho dovuto cambiare il getto per ingrassare la carburazione, diventata magra dopo il cambio di marmitta.

Mi stavo chiedendo se il problema della giunzione fra la base del carburatore e il supporto in bachelite non potesse essere risolto più semplicemente con un filo di silicone. Il carburatore non viene smontato poi così sovente e dato che il giunto è in depressione una semplice applicazione dall’esterno, senza rischiare di impiastrare l’interno del condotto, dovrebbe bastare. Opinioni?

williams
    Partecipante

Il “supporto ” in realtà si chiama “distanziale termico”, nel senso che la sua funzione e di isolare il più possibile il carburatore dal calore della testata , cosa che sarebbe impossibile usando un giro di silicone alte temperature.

williams
    Partecipante

Aggiungo: la sua forma è studiata anche per raccogliere le trasudazioni o perdite di benzina che se no potrebbero andare su parti calde con conseguenze immaginabili.

Luciano
    Partecipante

D’accordo, a questo non avevo pensato. Si intende solo un velo di silicone, non un cordolo, e solo fra il distanziale e il carburatore, non fra il distanziale e la testata. Comunque prima di fare qualsiasi cosa farò la prova del pennello con la benzina per vedere se davvero ci sono aspirazioni da quel giunto.

Guido
    Partecipante

Ognuno ha il proprio modo di lavorare: io preferisco spianare distanziale termico in bachelite in modo da rendere i piani perfettamente planari e paralleli e spianare il piano di appoggio del carburatore. Così operando si evitano mastici e similari, facendo un lavoro pulito e con la assoluta certezza di non avere perdite e/o trasudi

Luciano
    Partecipante

Mi piacerebbe provare anche questo, tanto ho un 26 di ricambio da spianare, ma avrei due domande:

– come proteggo i condotti dall’entrata di limatura? Ci infilo dentro del patafix?
    – con cosa posso sostituire il blu di Prussia?

Guido
    Partecipante

Non è necessario proteggere, perché poi dopo farai lavaggio e soffiatura.
    In quanto alla spianatura hai bisogno di piano di riscontro, raschietto e blu di prussia, che lo trovi facilmente pressi le rivendite di articoli tecnici industriali

Emidio
    Partecipante

Le guarnizioni in pasta siliconica NON si possono usare sulla flangia dei carburatori perchè quello che si deve sigillare non è un carter o coperchio…qui abbiamo una grande depressione (aspirazione). una piccola imperfezione del piano fa risucchiare la “guarnizione” che, essendo molle si strappa facilmente.

E’ importante montare sotto i dadi autobloccanti delle guarnizioni in rame..mai rondelle elastiche spaccate..a volte (sempre) c’è un’aspirazione d’aria attraverso i prigionieri che fissano il carburatore

🙂

drago500
    Partecipante

Oggi mi ha incuriosito l’immagine di un carburatore

s-l1600-2-3-4-5-6-7-8.jpg

al quale è stata fatto un trattamento che non avevo mai visto prima

s-l1600-Copia.jpg

Può la “battitura” della zona attorno all’ innesto del tubo benzina scongiurare che lo stesso si sfili provocando disastri, come purtroppo a volte succede?

🙂

Emidio
    Partecipante

La fuoriuscita del raccordo è la causa di quasi tutti gli incendi del vano motore, un’altra erano le pompe della benzina, spruzzavano la benzina attraverso lo spessore e andava a finire sulla dinamo.

Io ho trovato questa soluzione
    DSCN4126.JPG

Filettiamo e mettiamo la sede della valvola a spillo con il raccordo originale (saldato a stagno), questo entra perfettamente nella sede
    La filettatura sul coperchio si fa con un maschio da 7mm, poi, si allarga il foro della sede dello spillo che è da 1,25 per portarla fin dove è possibile., non mi ricordo quanto, credo sui 3,5 mm

drago500
    Partecipante

In effetti un attacco filettato con un anello di tenuta è sicuramente più tranquillizzante.
    La modifica che ho mostrato prima è proprio “rustica”, chissà però se può apportare qualche beneficio o no.

🙂

cb73
    Partecipante

Vi seguo con interesse, perchè ho un carburatore che ha proprio quel problema e mi piacerebbe recuperarlo :like

Luciano
    Partecipante

20181019_131325-2-3.jpg

Ho trovato un raccordo filettato su un negozio online per vespisti, è della Polini e viene già fornito con la guarnizione. Il filetto è M6.

Fabio
    Partecipante

Bravo Lucio, sempre attivo sul 5ino :like

Guido
    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=331771]

Ho trovato un raccordo filettato su un negozio online per vespisti, è della Polini e viene già fornito con la guarnizione. Il filetto è M6.[/quote]
    Se il filetto del portagomna è M6, non puoi metterlo, in quanto il diametro del foro sul coperchio è 6mm, quindi se filetti M6 non fai niente, in quanto il preforo per M6 deve essere diametro 4,8 / 5 mm.
    Come suggerito da Emidio, il foro deve essere filettato M7, in quanto il preforo è giusto 6mm.

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 106 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.