Dopo varie tribolazioni e sofferenze dei giunti sui semiassi, son riuscito a carburare decentemente il mio motore 650. Riporto qui le esperienze fatte.
Ho letto spesso di problemi a questi motori che montano il Weber 28, penso che la maggior parte vengano dal fatto che molti di questi carburatori erano destinati al 594. Questo era anche il caso del mio.
Inizialmente il minimo era corretto ma in accelerazione si “annegava”. Controllando il freno aria rispetto alle specifiche del 650 è venuto fuori che avevo un freno esagerato, destinato appunto al 594. Mettendo un freno da 195 (il più vicino che avevo al 190 prescritto), ho risolto.
Per il getto del massimo ne avevo ancora uno troppo piccolo del 594. Oltre ai problemi di carburazione magra, questo mi dava seghettamenti fra i 2500 e i 3000 giri. Ne ho messo uno da 118 (prescritto 115) per via della marmitta più aperta.
Ho cambiato il getto del minimo che era da 45 invece che da 50 ma mi son ritrovato dei seghettamenti ad andare su un filo di gas, quando la farfalla passa davanti ai fori di progressione che sono, se non vado errato, alimentati dal getto del minimo. Regolando di nuovo il minimo è tornato tutto a posto.
Resta da cambiare l’emulsionatore, per questo mi rivolgerò a un carburatorista.