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  • #468385
    Luciano
    Partecipante

    [quote=”guido972″ post=331877]Se il filetto del portagomma è M6, non puoi metterlo, in quanto il diametro del foro sul coperchio è 6mm, quindi se filetti M6 non fai niente, in quanto il preforo per M6 deve essere diametro 4,8 / 5 mm.
    Come suggerito da Emidio, il foro deve essere filettato M7, in quanto il preforo è giusto 6mm.[/quote]

    Infatti ho dovuto interporci un Helicoil (filetto riportato), scusate se non l’ho precisato subito.

    #468393
    Guido
    Partecipante

    [quote=”500_Lucio” post=331898][quote=”guido972″ post=331877]Se il filetto del portagomma è M6, non puoi metterlo, in quanto il diametro del foro sul coperchio è 6mm, quindi se filetti M6 non fai niente, in quanto il preforo per M6 deve essere diametro 4,8 / 5 mm.
    Come suggerito da Emidio, il foro deve essere filettato M7, in quanto il preforo è giusto 6mm.[/quote]

    Infatti ho dovuto interporci un Helicoil (filetto riportato), scusate se non l’ho precisato subito.[/quote]
    Ora i conti tornano 🙂

    #480233
    Luciano
    Partecipante

    Dopo varie tribolazioni e sofferenze dei giunti sui semiassi, son riuscito a carburare decentemente il mio motore 650. Riporto qui le esperienze fatte.
    Ho letto spesso di problemi a questi motori che montano il Weber 28, penso che la maggior parte vengano dal fatto che molti di questi carburatori erano destinati al 594. Questo era anche il caso del mio.

    Inizialmente il minimo era corretto ma in accelerazione si “annegava”. Controllando il freno aria rispetto alle specifiche del 650 è venuto fuori che avevo un freno esagerato, destinato appunto al 594. Mettendo un freno da 195 (il più vicino che avevo al 190 prescritto), ho risolto.

    Per il getto del massimo ne avevo ancora uno troppo piccolo del 594. Oltre ai problemi di carburazione magra, questo mi dava seghettamenti fra i 2500 e i 3000 giri. Ne ho messo uno da 118 (prescritto 115) per via della marmitta più aperta.

    Ho cambiato il getto del minimo che era da 45 invece che da 50 ma mi son ritrovato dei seghettamenti ad andare su un filo di gas, quando la farfalla passa davanti ai fori di progressione che sono, se non vado errato, alimentati dal getto del minimo. Regolando di nuovo il minimo è tornato tutto a posto.

    Resta da cambiare l’emulsionatore, per questo mi rivolgerò a un carburatorista.

    20190428_151405.jpg

    #480240
    Guido
    Partecipante

    Occhio pure alla livellatura del galleggiante.
    Quando hai fatto procedi con la prova della staccata, in modo da verificare il colore delle candele, ed eventualmente corregere il titolo agendo o sul getto principale o sul getto di freno.
    Facci sapere

    #513337
    Davide L
    Partecipante

    [quote=”Andreas88″ post=308127]Io ho quelle del 28 😀

    [/quote]

    Ho trovato questo carburatore usato di seconda mano lo posso montare sulla mia 500 L con motore originale ?
    Qualcuno ha mai provato a montarlo?
    Ha dato problemi anche in merito al montaggio ha gli stessi attacchi del weber 26 imb 10 ?
    E’ consigliabile un altro modello ?
    Grazie.

    #513365
    Luciano
    Partecipante

    Senza altri interventi per cambiare la configurazione del motore e una ri-taratura del carburatore non otterresti altro che spostare il massimo rendimento verso i regimi alti, a scapito della guidabilità e dei consumi. Il Weber 28 monta sulla testata 110 ma il condotto d’aspirazione è diverso, ci vuole quello della 500 R / 126. Bisogna anche tappare con metodi sicuri l’uscita del ritorno benzina.

    #513599
    Davide L
    Partecipante

    Quando dici che avrei maggior rendimento verso gli alti regimi vuol dire che potrei aumentare la velocità massima aumentando anche i consumi .
    In merito al condotto di ritorno della benzina pensavo di inserire un tubo verde trasparente come quello dell’alimentazione della benzina con la sua fascetta e poi tagliare il tubo e ripiegarlo su se stesso verso il condotto assicurandolo con un’altra fascetta.
    In merito al condotto d’aspirazione ti riferisci al gomito in plastica che monta appena sopra al carburatore che va collegato al condotto e poi al filtro. Il carburatore che ho trovato me lo da compreso del collettore in plastica.

    #513605
    Rino Andrea
    Partecipante

    Io ho trovato da tenere come ricambio un Weber IMB 24 per la mia R che ha il coperchio con tubo di ritorno e che ho chiuso come in foto, utilizzando un pezzo di tubo benzina telato chiudendo l’uscita con una vite stretta con la fascetta 03BAF335-9389-49DB-9F87-F2D2F5C3E7E1.jpeg 57E4C004-EF36-4379-9084-3BC578E341F9.jpeg

    #513663
    williams
    Partecipante

    La r usciva si col 24….ma non credo avesse il ritorno . Se non è stato modificato sembrerebbe un 28 da 126…..potrebbero aver cambiato.il coperchio.

    #513667
    drago500
    Partecipante

    Credo che il 24 di Rino abbia un coperchio da 28.
    Ho un paio di 24 in archivio e come i fratelli maggiori da 26 non hanno il ritorno, ma hanno un coperchio diverso da quest’ultimi, oltre al diverso attacco per la curva di aspirazione presentano nella parte posteriore una sorta di “predisposizione” per un innesto.

    Un paio di immagini per comprendere meglio:

    Weber 26 IMB 10

    Weber 24 IMB

    PB290020.JPG PB290009.JPG

    🙂

    Attachments:
    • Postrev_4.JPG
    #513733
    Rino Andrea
    Partecipante

    Alessandro ha ragione in quanto il corpo è del 24 come da foto. E273D1C7-150F-4153-8978-5DF865192966.jpeg 432B4989-E28E-44A3-A7B0-C41E4D25C46A.jpeg

    #513740
    williams
    Partecipante

    Infatti come ti avevo scritto l’unica era avessero cambiato coperchio, perché solo il 28 ha il ritorno

    #513754
    Gian56
    Partecipante

    Davide L ha scritto:
    “….In merito al condotto di ritorno della benzina pensavo di inserire un tubo verde trasparente come quello dell’alimentazione della benzina con la sua fascetta e poi tagliare il tubo e ripiegarlo su se stesso verso il condotto assicurandolo con un’altra fascetta…..”

    Ciao, meglio la soluzione che vedi nelle foto postate da rag49.
    Comunque una soluzione definitiva e sicura è sfilare il tubetto di ottone, filettare il foro e chiuderlo con un bulloncino con guarnizione e magari una goccia di sigillante.

    #513761
    Davide L
    Partecipante

    Ok grazie Gian56 .
    Avrei bisogno di un’altra spiegazione che si collega un po’ al motivo del cambio di carburatore, la macchina ha il minimo alto anche svitando completamente la vite che regola l”apertura della valvola a farfalla.
    Stamattina dal meccanico abbiamo scoperto che chiudendo col dito il tubicino che c’è sulla basetta in bachelite(per un un’eventuale uscita di benzina)il minimo diventava regolare.
    Vi anticipo che ho pulito il carburatore in tutte le sue parti e sostituendo le guarnizioni compresa la basetta in bachelite che sulla vecchia aveva lo sfiato otturato.
    Devo chiudere anche lo sfiato benzina del nuovo?
    Grazie in anticipo.

    #513784
    drago500
    Partecipante

    [quote=”Gian56″ post=366681]
    Comunque una soluzione definitiva e sicura è sfilare il tubetto di ottone, filettare il foro e chiuderlo con un bulloncino con guarnizione e magari una goccia di sigillante.[/quote]

    Ho un carburatore al quale è stata fatta una modifica simile.

    PB230053.JPG PB230060.JPG

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