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    Luciano
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    Mi stavo ponendo alcune domande nel mentre che provo a regolare un Dell’Orto FRG 28 portato a 30 per un motore 650cc.

    La prima domanda che mi ponevo è se fosse possibile estrapolare altre misure delle calibrazioni dalle tabelle ufficiali. Mi spiego.

    Ho recuperato la tabella dove dice che l’FRG 28 in configurazione 600 cc ha getto max 115 e freno 275; in configurazione 650 cc ha getto max 122 e freno 270
    Entrambe le configurazioni sono poco adatte per il mio impiego, la prima è troppo magra e la seconda non dà accelerazione; penso che debba aumentare il getto max e ridurre il freno.
    Trattando le due configurazioni come coordinate cartesiane ottengo una retta con la quale posso capire, almeno se la teoria è corretta, a quanto deve salire il getto max per la prossima riduzione disponibile del freno aria.
    Nello specifico, per il freno 265 il grafico mi dà un getto max da 129. Naturalmente fra le due configurazioni il diametro del diffusore non cambia. Cambia solo l’emulsionatore.

    Volevo sapere se per vostra esperienza la teoria è applicabile oppure se la relazione fra queste misure non è lineare. Vedo che nel caso del 500 cc sempre per l’FRG 28 si prescrivono freni da 220, 240 e 265, mantenendo il getto max a 102, il che smentirebbe questa idea…

    Altre domande:

    – Un’accelerazione scarsa o poco fluida è sempre ascrivibile a poco afflusso di benzina? O è anche possibile che il motore prenda male i giri perché gli arriva troppa benzina? Questo mi interessa per la scelta dell’emulsionatore.

    – I seghettamenti quando si viaggia su un filo di gas, sono causati da regolazioni sbagliate del circuito del minimo?

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