Homepage Four Forum Modellismo Un mondo fatto tutto di mattoncini

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Ale74Pc
    Partecipante

Propongo presso l’argomento “modellismo” un ramo del collezionismo che forse non molti conoscono.
    Il mondo dei mattoncini LEGO.

Presente sul mercato dagli anni ’50, i prodotti di questa azienda sono sicuramente stati (e proseguono tutt’ora) a far parte dell’infanzia di tanti bambini.
    Attualmente l’evoluzione di questi giocattoli ha raggiunto dei livelli impressionanti, e pur mantenendo come prerogativa di base il gioco e l’apprendimento dei più piccoli, i “mattoncini danesi” trovano molti estimatori anche fra i “grandi”.
    Raccolte di migliaia e migliaia di pezzi danno vita a vere e proprie collezioni, riguardando i temi più vari.
    Io sono sempre stato appassionato del mondo Lego, fin da piccolo.

Essendo riuscito a conservare tutto quello che possedevo (ed altro che ho ereditato), sono arrivato oggi a possedere una buona quantità di “mattoncini”, riconoscendomi fra gli appassionati dei modelli “vintage”, a differenza di altri che mantengono le loro raccolte sempre aggiornate con gli ultimi arrivi.
    La mia collezione è decisamente esigua (se paragonata alla media), si colloca nel settore “Legoland città” e comprende set prodotti fra il 1979 ed il 1987. Presente anche un po’ di materiale dei primi anni ’70 ed anche qualcosa di più moderno.

La promozione della conservazione, ed il restauro del materiale più vecchio è supportato da diversi club che raggruppano appassionati e collezionisti di tutte le età: si va dai 5/6 anni in su…
    Nella mia città l’associazione “Piacenza Bricks” che organizza esposizioni e partecipa ad eventi da alcuni anni.
    Alla manifestazione di Novembre 2015 eravamo presenti anche noi come “ospiti espositori”…
    Illustro quindi l’avvenimento, per far capire di cosa effettivamente si tratta, quale organizzazione si rende necessaria e quanta passione e pazienza si fonda dentro questi piccoli mattoncini di plastica.

Appuntamento quindi nel fine settimana del 08 e 09/11 presso il Duecentesco salone di Palazzo Gotico, nella centralissima Piazza Cavalli, per gentile concessione dal Comune di Piacenza.

pcbricks1.jpg

pcbricks2.jpg

L’allestimento dei vari tavoli è impegnativo per tutti: si comincia il venerdì sera; per alcuni il lavoro si protrae fino a tarda serata, alcuni plastici richiedono parecchie ore di montaggio.

pcbricks8.jpg

pcbricks9.jpg

pcbricks11.jpg

L’accesso visitatori è previsto per il pomeriggio del sabato: verso le ore 13:00, tutto è pronto; i suggestivi affreschi alle pareti sono stati una cornice di grande effetto, ma le enormi vetrate dei “finestroni” hanno messo a dura prova le macchine fotografiche e compromesso diversi scatti….

pcbricks12.jpg

Ogni manifestazione ha sempre un indirizzo a tema. In quest’occasione, la mostra era dedicata a “Stars Wars”, vista l’imminente uscita nelle sale cinematografiche dell’ultimo film, a prosecuzione della saga.
    Ad accogliere il pubblico all’ingresso un personaggio d’eccezione:

pcbricks5.jpg

“Sith Dart Fener”…. Realizzato interamente da mattoncini

pcbricks6.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Non era l’unica realizzazione particolare..

pcbricks4.jpg

Complice le condizioni meteo favorevoli e l’ambientazione di pregio, nel giro di pochi minuti il salone viene preso d’assalto…
    E che numeri!
    Oltre 70 tavoli, 150 Mq. espositivi a disposizione di 30 appassionati ed uno staff di supporto formato decine di persone ed ingresso gratuito per tutti!

pcbricks13.jpg

Come detto, il tema era “Star Wars” e diversi collezionisti si sono concentrati sull’argomento.

pcbricks14.jpg

pcbricks15.jpg

pcbricks16.jpg

pcbricks17.jpg

pcbricks18.jpg

pcbricks19bis.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Alcuni pezzi erano veramente di pregio:
    Qui una “Millenium Falco” realizzata in oltre 5000 pezzi

pcbricks19.jpg

Ma nell’insieme i temi degli espositori erano dei più svariati:

Videogiochi anni ’80

pcbricks20.jpg

Ambientazione Medioevale

pcbricks21.jpg

pcbricks22.jpg

Agricoltura

pcbricks23.jpg

Floricoltura

pcbricks24.jpg

Non mancavano set “horror”

pcbricks25.jpg

pcbricks26.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Immancabili le cittadine Lego

pcbricks27.jpg

pcbricks28.jpg

pcbricks29.jpg

Servite da ferrovie perfettamente funzionanti

pcbricks30.jpg

pcbricks31.jpg

pcbricks32.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Ma come sappiamo il bello dei mattoncini è la possibilità di dar sfogo alla propria fantasia

pcbricks33.jpg

pcbricks34.jpg

Un bellissimo villaggio invernale sotto la neve

pcbricks35.jpg

Proiezione cinematografica con tanto di pubblico a sedere e vere immagini trasmesse da un piccolo tablet

pcbricks36.jpg

Da sempre “Lego” è sinonimo di “gioco”: all’interno dello storico salone Medioevale, era stato allestito un angolo costruzioni: tanti tavolini e decine di Kg di mattoncini a disposizione dei più piccoli… Un successo!!!

pcbricks37.jpg

Una curiosità: a ricordo di ogni evento (o raduno) è tradizione “coniare” un mattoncino commemorativo.
    Ogni espositore sfoggia con orgoglio i “fregi” delle proprie partecipazioni.

pcbricks11bis.jpg

pcbricks38.jpg

Molte anche le costruzioni personali, i cosiddetti “M.O.C.”

pcbricks39.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Ma ecco la nostra esposizione

pcbricks41.jpg

Panoramica generale del tavolone da mt. 4,80 x 1,60

pcbricks42.jpg

Ho proposto quattro pezzi degli anni 1971 – 1973, realizzando un tema “vintage” che ha riscosso un buon successo (specialmente fra i papa’)

pcbricks43.jpg

Castello giallo (set 375) del 1978

pcbricks54.jpg

Particolare de “La spada nella roccia”

pcbricks44.jpg

Questa la città anni ‘80

pcbricks45.jpg

Alcuni dettagli:
    operaio e geometra “distratti” dal passaggio di una bicicletta…

pcbricks46.jpg

Salvataggio Di un gattino ad opera dei Vigili del fuoco

pcbricks47.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

Cantiere di lavoro

pcbricks48.jpg

Emanuela ha partecipato con materiale di produzione più recente:

“Minifigures” da collezione

pcbricks50.jpg

Tema “Speed Champion” con Squadra Corse Ferrari: miniatura molto dettagliata con personaggi facilmente identificabili e sponsor perfettamente riprodotti

pcbricks49.jpg

Altro argomento proposto “Lego Movie” con diversi set dedicati, ed il suo pezzo forte (e novità del momento): “Scooby – Doo”
    Ricostruzione in mattoncini della indimenticata serie di cartoni animati

pcbricks52.jpg

pcbricks51.jpg

Nella giornata della domenica la manifestazione ha raggiunto il massimo della partecipazione di pubblico. Durante il pomeriggio, causa l’alto numero di visitatori, gli ingressi hanno subito dei rallentamenti con tempi di attesa di circa trenta minuti, ed all’ora di chiusura “Piace Mattoncini 2015” ha toccato i diecimila visitatori.

pcbricks53.jpg

…E non finisce qui…. 😉 :cheer:

Maurizio
    Amministratore del forum

Grazie Alessandro, un bellissimo reportage, realizzazioni che lasciano di stucco, non sapevo che ci fossero questi incontri. 😉

drago500
    Partecipante

Grazie Ale per queste bellissime immagini.
    Avete costruito delle ambientazioni davvero belle, bravi!
    Rimango sempre sbalordito di fronte a queste realizzazioni, il mio collega è appassionato dei Tecnik, spesso mi propone filmati pazzeschi di persone che costruiscono strutture o macchinari incredibili, da restare a bocca aperta.

🙂

drago500
    Partecipante
    Maurizio
    Partecipante

Non si finisce mai di imparare cose nuove…
    I Lego una bellissima passione, dove si scoprono le abilità e la fantasia dei piccoli e non solo.
    Ogni anno Babbo Natale in casa ci regala una costruzione nuova, la mia bimba ci si diverte da matti.
    La fattoria lego, è riuscita a trasformarsi in caserma dei pompieri… e altro ancora.
    Peccato non aver saputo di questa manifestazione per tempo, poteva nascere una piccola gita di famiglia fuori porta ed un incontro con te e i tuoi cari… sarà per la prossima volta.
    Complimenti a tutti i partecipanti e a voi…
    Bellissime costruzioni di mattoncini uniche.
    Grazie per aver condiviso con noi questo evento.

Ale74Pc
    Partecipante

E’ nato un po’ tutto per caso…
    I bimbi hanno voluto rispolverare i giochi di quando lo zio era piccolo…
    Una volta montato il plastico, ho mandato una foto ad uno degli associati al club.
    Siamo quindi stati invitati ad esporre assieme agli altri iscritti e partecipare all’evento.

Per qualcuno diventa una vera e propria passione viscerale…
    E’ una forma diversa di modellismo/collezionismo.

Con la la mentalità che mi ritrovo, non potevo che essere attratto dai pezzi d’epoca… Quelli che più mi ricordano l’infanzia..
    Il materiale più recente, pur essendo veramente di pregio, non mi attira così tanto… E se provate a dare un’occhiata ai prezzi, vi accorgerete che una collezione di un certo livello può raggiungere cifre impensabili.
    Una passione come un’altra, solo che da meno nell’occhio rispetto ad altre…

E le manifestazioni di questo genere attirano sempre tantissime persone. Sono diversi i comuni che chiedono di organizzare eventi nelle proprie sedi in concomitanza di altre ricorrenze.
    Ma in fondo ritengo si tratti sempre di giochi, i bambini si divertono un mondo…

Al momento ho smontato ed inscatolato tutto; lo spazio necessario è decisamente superiore a quello per il ricovero di un’auto di medie dimensioni…
    E non dimentichiamoci del peggior nemico del modellista: la polvere!
    L’esposizione prolungata, anche in luogo chiuso, comporta un grosso problema…
    Rispetto le foto che avevo già caricato nell’argomento “Giochi” tutto il materiale è stato smontato pezzo per pezzo, spazzolato con acqua e sapone e rimontato il giorno successivo…
    Un lavoro immane…

Pablo
    Partecipante

🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
    ti metto un solo
    grazie
    grande grande
    :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Claudio
    Partecipante

bellissimi!!! e quanta pazienza per costruirli! 🙂
    ….ai miei tempi si chiamavano,mi pare, “costuzioni”…..

Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

[color=#000088]Grazie per questo tuffo nel passato 🙂
    Li abbiamo conservati anche noi, anche se sono vecchiotti:
    ci si giocava a metà degli anni ’60 😛 :laugh: [/color]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.