Forums Modellismo Un mondo fatto tutto di mattoncini

• This topic has 36 replies, 12 voices, and was last updated 28/04/202403:07 by Ale74Pc.
  • Creator
    Topic
    Ale74Pc
    moderatore

Propongo presso l’argomento “modellismo” un ramo del collezionismo che forse non molti conoscono.
      Il mondo dei mattoncini LEGO.

Presente sul mercato dagli anni ’50, i prodotti di questa azienda sono sicuramente stati (e proseguono tutt’ora) a far parte dell’infanzia di tanti bambini.
      Attualmente l’evoluzione di questi giocattoli ha raggiunto dei livelli impressionanti, e pur mantenendo come prerogativa di base il gioco e l’apprendimento dei più piccoli, i “mattoncini danesi” trovano molti estimatori anche fra i “grandi”.
      Raccolte di migliaia e migliaia di pezzi danno vita a vere e proprie collezioni, riguardando i temi più vari.
      Io sono sempre stato appassionato del mondo Lego, fin da piccolo.

Essendo riuscito a conservare tutto quello che possedevo (ed altro che ho ereditato), sono arrivato oggi a possedere una buona quantità di “mattoncini”, riconoscendomi fra gli appassionati dei modelli “vintage”, a differenza di altri che mantengono le loro raccolte sempre aggiornate con gli ultimi arrivi.
      La mia collezione è decisamente esigua (se paragonata alla media), si colloca nel settore “Legoland città” e comprende set prodotti fra il 1979 ed il 1987. Presente anche un po’ di materiale dei primi anni ’70 ed anche qualcosa di più moderno.

La promozione della conservazione, ed il restauro del materiale più vecchio è supportato da diversi club che raggruppano appassionati e collezionisti di tutte le età: si va dai 5/6 anni in su…
      Nella mia città l’associazione “Piacenza Bricks” che organizza esposizioni e partecipa ad eventi da alcuni anni.
      Alla manifestazione di Novembre 2015 eravamo presenti anche noi come “ospiti espositori”…
      Illustro quindi l’avvenimento, per far capire di cosa effettivamente si tratta, quale organizzazione si rende necessaria e quanta passione e pazienza si fonda dentro questi piccoli mattoncini di plastica.

Appuntamento quindi nel fine settimana del 08 e 09/11 presso il Duecentesco salone di Palazzo Gotico, nella centralissima Piazza Cavalli, per gentile concessione dal Comune di Piacenza.

pcbricks1.jpg

pcbricks2.jpg

L’allestimento dei vari tavoli è impegnativo per tutti: si comincia il venerdì sera; per alcuni il lavoro si protrae fino a tarda serata, alcuni plastici richiedono parecchie ore di montaggio.

pcbricks8.jpg

pcbricks9.jpg

pcbricks11.jpg

L’accesso visitatori è previsto per il pomeriggio del sabato: verso le ore 13:00, tutto è pronto; i suggestivi affreschi alle pareti sono stati una cornice di grande effetto, ma le enormi vetrate dei “finestroni” hanno messo a dura prova le macchine fotografiche e compromesso diversi scatti….

pcbricks12.jpg

Ogni manifestazione ha sempre un indirizzo a tema. In quest’occasione, la mostra era dedicata a “Stars Wars”, vista l’imminente uscita nelle sale cinematografiche dell’ultimo film, a prosecuzione della saga.
      Ad accogliere il pubblico all’ingresso un personaggio d’eccezione:

pcbricks5.jpg

“Sith Dart Fener”…. Realizzato interamente da mattoncini

pcbricks6.jpg

Viewing 6 replies - 31 through 36 (of 36 total)
    • Author
      Replies
      Ale74Pc
      moderatore

Grazie Filippo! :cheer:
        Ho un po’sottovalutato le tempistiche di montaggio e l’allestimento si è protratto oltre il previsto… Ma sono riuscito a preparare il diorama prima di Natale 😉

Gian56
        utente

Complimenti Ale, bellissimo.
          :like 🙂

Ale74Pc
          moderatore

Segnalo ai collezionisti dei mattoncini danesi, l’omaggio di LEGO all’indimenticabile Ayrton Senna, che ha voluto ricordare lo scomparso pilota con una riproduzione della “McLaren MP4/4” del 1988, che in quell’anno vinse Campionato costruttori e Campionato piloti di F1.

Nel set anche la “minifigure” del tre volte Campione del Mondo ed un esclusivo mattoncino stampato.
            10330_1.jpg
            10330_2.jpg
            10330_4.jpg
            10330_3.jpg

Ale74Pc
            moderatore

Nelle ultime settimane ho sacrificato un poco d’attenzione alla 500 per dedicare un po’ di tempo alla mia seconda passione: i mattoncini LEGO.

Rispondendo all’invito di un mio amico, ho partecipato ad una esposizione ed ho preparando un piccolo diorama cittadino/ferroviario con tema di fondo “il lavoro nei vari cantieri”.
              Come sempre si tratta di costruzioni in stile vintage ’80. 😉

Escavatore a corde Ruston&Bucyrus

Posa cavi M.T. in cabina elettrica

Attachments:
              • Diorama1.jpg
              • Diorama2.jpg
              • Diorama3.jpg
              • Diorama4.jpg
              • Diorama5.jpg
              • Diorama6.jpg
              Ale74Pc
              moderatore

Una pausa al bar

Cantiere manutenzione rotaie

Operazioni di aggiornamento semirimorchi

Escavatore al lavoro su scogliera

Centrale di betonaggio

Pala gommata carica tramogge

Attachments:
                • Diorama7.jpg
                • Diorama8.jpg
                • Diorama9.jpg
                • Diorama10.jpg
                • Diorama11.jpg
                • Diorama12.jpg
                Ale74Pc
                moderatore

Abbattimento vecchio fabbricato

Demolizione binario “blue era”

Officina riparazioni veicoli industriali

Convoglio manutenzione illuminazione ferroviaria

Getto calcestruzzo con autobetoniera

Durante l’esposizione hanno transitato una serie di treni LEGO perfettamente funzionanti, tutti per trasporto merci, visto il tema trattato. 😉

Attachments:
                  • Diorama13.jpg
                  • Diorama14.jpg
                  • Diorama15.jpg
                  • Diorama17.jpg
                  • Diorama18.jpg
                  • Diorama20.jpg
                Viewing 6 replies - 31 through 36 (of 36 total)
                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic