Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › un parere (tecnico ed economico) spassionato…
allora…
la mia “rossa” ha bisogno di “manutenzione”…e sono qui a chiedervi qualche consiglio spassionato. B)
La 500 è veramente un pò troppo “dondolina”, e servirebbero quattro nuovi ammortizzatori,
perchè sembra che quelli presenti NON sia possibile rigenerarli. 🙁
inoltre:
c’è un pò di gioco nel movimento delle ruote anteriori, ed allora si parla anche di “fare” i fuselli. 🙁
la proposta fatta ad un rinomato assettista locale ha partorito il seguente verdetto: :S
1) quattro ammortizzatori (quattro nuovi esemplari “non originali”) garantiti efficienti come quelli “originali”. 220 euro
2) coppia di fuselli rigenerati 90 euro
3) manodopera 90 euro
che cosa devo pensare ?
cosa dovrei chiedere a proposito dei lavoro da eseguirsi ?
per esempio :
i fuselli presenti potrebbero essere revisionati con un costo più contenuto e con un risultato paragonabile ?
gli ammortizzatori presenti sono “Spica”…è vero che non è possibile rigenerarli ?
e così via…
si accettano consigli, suggerimenti, anche…ordini ! :woohoo:
90 euro per i fuselli mi sembrano un pò troppo, io li ho presi 55 euro.
Per gli ammortizzatori, quelli miei sono originali e me li ha rigenerato il mio meccanico di fiducia per il costo di 15 euro, il lavoro me lo sono fatto io, anche se non avevo mai smontato un 500 non è stato difficile quindi ho risparmiato i soldi per la manodopera, adesso decidi sul da farsi.
gli ammortizzatori mi sembrano un po’ cari. Sui fuselli stai attento perché dipende da come sono revisionati durano pochissimo. Ma questo noto assettista non è in grado di revisionare i tuoi?
io ti consiglio di far revisionare i tuoi fuselli, a meno che il tuo meccanico non le fa lui e le ha a magazzino revisionati da lui con alesatore come si eseguivano una volta, quelli che vengono fatti in serie sono revisionati con boccole in plastica e altre tanto i distanziali. questi ultimi di durano esattamente da natale a santo stefano.
Per gli ammortizzatori in vece consiglio il contrario prendi direttamente i nuovi di buona qualità si trovano tante in giro da valutare solo i vari prezzi.
grazie delle risposte ragazzi !
gechi : purtroppo per mancanza di spazio, attrezzatura, esperienza, è da escludere che possa metterci mano io personalmente… 🙁 anche se la voglia sarebbe tanta !
a Manfral80 ed a Velox -che ringrazio in special modo- rispondo:
Fuselli
pare che revisionare i fuselli sia uno sbattimento che l’assettista non vuole darsi pena di fare;
smonta i miei, e li dà alla ditta dalla quale prende quelli revisionati: le boccole sono in ottone.
li ho visti ( li ha in magazzino) e sembrano nuovi : ma io non so che guardare e cosa chiedere-
Dice che ha iniziato a revisionare fuselli della 500 nel 1969, e dopo averne fatte delle migliaia, ora si fida del lavoro di questa ditta, che garantisce appieno.
Ammortizzatori
gli ammortizzatori sono nuovi, garantiti tre anni di marca .. attenzione… taadaaà
KAYABA…
🙁 ammetto la mia ignoranza…non ho MAI sentito questo nome…
dice che i Koni ed i Bilstein son garantiti solo due anni…
pare che i miei NON si possano rigenerare perchè non sono “regolabili”.
questo è un rinomato assettista del luogo, sulla piazza dagli anno ’70, ed una esperienza anche corsaiola molto importante ( collaborazione pluridecennale con Cevenini), ma io ne ho sentito parlare in maniera contrastante.
Nel pomeriggio mi sono recato presso un’altra autofficina consigliatami dal mio vicino di casa, collezionista di Porsche (una 356-A, una Speedster, una 911 passo corto) che per la meccanica dei suoi tesori si fida solo di questi due fratelli…
officina molto “low-profile”,ma alle pareti ha foto di macchine dei clienti -da sogno- alle pareti; esposto il problema: domani mi fa un preventivo…
io sulla mia ho messo 4 ammortizzatori boge e bene che vanno.
le 5 sono leggere e non hanno bisogno di ammortizzatori particolari. Se non ricordo male costano sui 130 euro
I fuselli sono d’accordo con il meccanico che ti monta quelli revisionati.
per il semplice motivi che quelli mal fatti durano pochi Km e sicuramente entro l’anno di garanzia si rovinano e te li fai cambiare. Se durano più di un anno allora sono buoni e il problema non si pone.
buona sera bettino, spesso trovo delle boccole in bronzo come quelli che hai visto tu ma non sono quelli che si consumano in cosi poco tempo, sono quei specie di spessori che vengono montati la vema fornisce solo quelli in PVC. La garanzia è giusto che ti viene data la prima volta vengono cambiati in garanzia ma poi le devi ricomprare essendo garanzia scaduta, allora un consiglio procurati il kit boccole consegnali al tuo meccanico e fai revisionare i fuselli con il kit da te fornito, lo puoi vedere nel restauro di manfral quando le ho fatto io po domani ti posto qualche foto della differenza tra uno e l’altro 🙂
grazie renzo73
Boge li ho già sentiti nominare, ma KAYABA mai… 🙁
I fuselli lui me li garantisce per un bel pezzo, ha detto
grazie Velox !
( spero tu stia bene, ora…e diminuisci quelle sigarette… :unsure: )
ricordo benissimo il lavoro di revisione fatto sulla 5 di Manfral80.
io vorrei una cosa fatta così… :woohoo:
grazie Velox !
( spero tu stia bene, ora…e diminuisci quelle sigarette… :unsure: )
ricordo benissimo il lavoro di revisione fatto sulla 5 di Manfral80.
io vorrei una cosa fatta così… :woohoo:[/quote]
Se quelli di velox ii garbano vedi di poterti organizzare….. a buon intenditor…… 😉
[quote=”manfral80″ post=145894]
Se quelli di velox ii garbano vedi di poterti organizzare….. a buon intenditor…… ;)[/quote]
eh, certo che mi garbano…
ora vedo cosa mi si propone qui in zona…
‘azzarola ! non credo che a Bologna non si riesca a fare un lavoro decoroso ad un prezzo equo.
comunque il riferimento qualitativo rimane quello…
io i fuselli li ho presi rigenerati da “passione 500”, ottimi!
grazie roberto !
oa vado a vedere il sito
aggiornamento :
ho fatto fare un altro preventivo ed i prezzi invece di calare, aumentano…
ammortizzatori ( non specificata la marca ) 130
fuselli rigenerati ( non specificato come) 94
prezzi cui va aggiunta l’I.V.A. !!! 🙁
stima della manodopera 150 euro…
la ricerca continua… :S
anch’ io da poco ho cambiato ammortizzatori, fuselli,e gomme, quello che posso dirti che i prezzi degli ammortizzatori sono veramente alti qui io 4 ammortizzatori della boge completi di tutto li ho pagati 80 euro, e sono ottimi ammortizzano molto bene, per i fuselli ho comprato quelli rigenerati con boccola in bronzo e non plastica pagati 90 euro i vecchi fuselli se li e’ presi per il rigenerarli,li ho montati e sono perfetti nessun problema l’ ingrasso ogni 1000 km con grasso mr3 tutela 🙂 manodopera a costo zero perche’ li abbiamo montati io e mio padre 😉 🙂
eh, io penso che quattro ammortizzatori boge per 80 euro sia un ottimo prezzo.
e così il prezzo dei fuselli: 90 euro, se il lavoro di ripristino eseguito, ( boccole in bronzo…) è stato fatto bene…
il problema è che qui mi sono state proposte marche di ammortizzatori a me sconosciute (KAYABA…???) o non identificate per prezzi sensibilemte maggiori… :S
comunque grazie mille delle informazioni in merito, cinquino93…
è proprio così che mi sto facendo una idea di cosa mi serve , e quanto sia equo pagare il lavoro.
la ricerca continua… :S
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