Ciao Ragazzi,
con più di un anno di ritardo dalla mia iscrizione al club, mi presento brevemente.
Sono Cristian, ho 21 anni, e possiedo una 500 da quasi due. è stata la mia prima auto intestata a me. Purtroppo, la passione per il nostro amato cinquino non mi è stata tramandata da nessuno, ma l’ho acquisita da solo: il design eccezionale e la genialità tecnica del mezzo hanno esercitato da sempre un grande fascino su di me. Amo i mezzi d’epoca in generale, ma ciò che mi impedisce di discostarmi dalla cinquecento è la sua semplicità di manutenzione e modifica: con un po’ di ingegno e qualche invocazione celestiale si risolve tutto.
Attualmente ho ben tre 11F: purtroppo, tendo ad essere monomaniaco…vedremo di risolvere anche questo inghippo. [soundcloud]Per chi se lo stesse chiedendo: di tre, nemmeno una funziona come vorrei, cioè perfettamente.
Su tutte, una è la mia personale: la blu (le altre due sono bianche), ed è la mia daily car, quella con cui vado a lavoro, faccio spesa o esco la sera…tutti mi vedono un po’ come il matto di paese, ma, comunque, non scambierei questo mezzo con nulla al mondo. Questa 500 blu, la mia prima, stata battezzata da un caro amico come “Garlenda”, perché ha l’adesivo del club sul cristallo anteriore da prima che fossi del club, ed a lui faceva ridere che ci fosse indicato un luogo, con tanto di numero di telefono, che nulla ha a che fare con dove io abito.
la mia Garlenda non è del tutto originale: monta la tappezzeria della r, un motore 595 ( che non disdegno affatto, specie in salita), e, soprattutto, la verniciatura non è un gran che: con il tempo e le strade dissestate, si sta crepando tutta…a proposito, sapete se, volendo riverniciare l’auto, si può prevenire questo problema che mi sembra invero piuttosto comune, specialmente nella giunzione tra i lati ed il frontale dell’auto?
Per queste ragioni, ho recentemente deciso di elaborarla esteticamente e funzionalmente, per adeguarla al mio desiderio di farci dei viaggi piuttosto lunghi. A proposito, avrete degli aggiornamenti.
Attualmente mi sono impelagato nel restauro di un motore 650cc della 126 seconda serie. Purtroppo, le mie conoscenze tecniche non sono ancora sufficienti a condurre questo lavoro con profitto e soddisfazione, ma mi auguro che troverò qui sul forum, e sul manuale d’officina, quanto mi sarà necessario sapere.
Per ora la difficoltà più grande mi è data dalla varietà e discordanza di opinioni riguardo a come si debba svolgere un lavoro…ed è dura scegliere la strada migliore. Il mio obiettivo è quello di arrivare ad una conoscenza piuttosto sistematica, da condividere poi con voi con delle guide esaustive e definitive, ma questo è un progetto a lungo termine, e chissà se e quando si terminerà.
Concludo con un calorosissimo saluto a tutti i colleghi cinquisti, ed un invito a partecipare al raduno del 3 e 4 Agosto 2024 di Loreto, organizzato da coordinamento di Macerata, di cui faccio parte.
Ciaooo
IN FOTO: il mio viaggio in 500 in Toscana (Crete senesi)