Un saluto a tutto il forum, sono Jukes da Ferrara, “custode” di una Fiat 500 L del 1972, vecchia “nave scuola” ed ormai membro onorario della nostra famiglia, con la quale ha condiviso mille avventure e vicissitudini. Non posto alcuna foto dell’auto (quella dell’avatar è solo un modello ideale cui tendere…) in quanto si tratta, come si dice dalle nostre parti, di una “cento pezzi”, a testimonianza della sua storia travagliata.
In origine era una L ma nel tempo, complici anche piccoli urti, furti e spoliazioni varie (ha fatto vita di “strada”, giorno e notte, fino all’età di venti anni…) ne è venuto fuori un miscuglio di componenti provenienti da varie donatrici d’organi, di serie precedenti e successive (il frontale anteriore per esempio è della R), tanto che di originale rimane ben poco e che un tempo fosse una L oggi lo si può dedurre solo dal cruscotto e dalla scritta sul cofano motore.
Ancora con il suo motore di primo impianto, originale e senza “trucchi”, ammaccata ma in buona forma, almeno dal punto di vista meccanico, è stata la fida compagna dei viaggi improbabili ed avventurosi del passato e dei giretti fuori porta del presente.
Adesso prossimo obiettivo la revisione che scadrà a Settembre, ma non è un problema, alle precedenti è sempre passata e sarà promossa anche stavolta, previo controllo generale in officina.
Obiettivo successivo sarà cercare un carrozziere che accetti di lavorarci sopra…mission impossible a quanto pare…nessuno la vuole…
Di nuovo un caro saluto a tutti i forumisti, in particolare ai ferraresi, che vedo con piacere molto attivi.
Jukes.