Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Un’altra F del 68 tornerà a splendere….

  • Questo topic ha 58 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da cb73.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Autore
    Post
  • #370616
    katia
    Partecipante

    Dopo quasi due anni dall’acquisto finalmente si avvicina l’ora di mettere mano alla vecchietta e ridargli lo splendore che merita. In questo lasso di tempo ho letto, o meglio studiato, i più bei e riusciti restauri proposti in questo forum ma sicuramente appena arriverò con le mani nella polpa sorgeranno comunque dubbi e problematiche che vi sottoporrò sperando nell’aiuto dei più esperti e di tutti quelli che ci sono passati prima di me. Dovendo sicuramente sostituire alcuni lamierati tra i quali fondi e rivestimento frontale ho iniziato la ricerca su internet dai vari rivenditori trovando differenze anche notevoli di prezzo. Ora mi chiedo, ma esistono molti produttori di ricambi con qualità diverse (spessori, misure e tolleranze) che giustificano tali disparità di prezzi oppure i lamierati riprodotti che si trovano sul mercato derivano tutti dagli stessi stampi? Voi quale ricambista mi consigliereste per i lamierati?
    un saluto
    corrado

    #370617
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Bentornato Corrado, ti seguiremo con piacere. 😉

    #370618
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Ciao! Io sono ancora impelagato nel mio restauro e ti posso dare un consiglio… Ricorri ai lamierati commerciali (qualsiasi essi siano) solo in caso estremo… Vai alle mostre scambio che ancora si riescono a trovare lamierati originali con una certa facilità… Certo costano anche il doppio dei commerciali ma li valgono tutti…

    #370619
    katia
    Partecipante

    E qual’è il modo per riconoscere eventuali lamierati originali?

    #370622
    francesco mazzelli
    Partecipante

    Il colore del fondo …

    image-63.jpeg

    Quelli commerciali sono neri e da 0.6 mm di spessore invece dei 0.8 mm degli originali

    #370623
    drago500
    Partecipante

    Ti direi con l’esperienza….
    Ciao Corrado, segui l’ottimo consiglio di Francesco, in effetti si riescono a trovare ancora lamierati originali Fiat dell’ epoca, presso mostre o tramite venditori privati.
    Il consiglio che ti do però è di non avere fretta e di tenere gli occhi ben aperti, anche in questo settore i falsi non mancano!!!
    Bisogna sempre osservare bene i pezzi, non devono presentare imprecisioni, devono avere gli spessori giusti, avere il protettivo rosato Fiat ed il timbro ed il numero categorico che solo i ricambi originali hanno.
    Abbiamo nel Forum alcuni esperti in materia, loro riconoscono a colpo d’occhio ogni dettaglio, mi hanno insegnato molte cose.

    #370625
    katia
    Partecipante

    molto bene
    grazie a tutti

    #370628
    Romano65
    Partecipante

    Ciao Corrado piacere…
    Vai tranquillo noi tutti ti seguiremo.. Dal nostro Topic penso potrai trovare molte risposte e tanti spunti perché Dio solo sa come abbiamo fatto noi a farcela.. Certo che senza la FAMIGLIA del Forum saremmo ancora a tagliare il “Cruscotto” della nostra PICCOLINA…
    :woohoo: :woohoo:

    Dai dai che ce la fai…

    #370649
    katia
    Partecipante

    Inizierò l’8 novembre salendo a novegro e vedremo cosa riuscirò a trovare.

    #370665
    Alessandro
    Partecipante

    I lamierati originali sono anche grigi 🙂

    #370673
    katia
    Partecipante

    bene 😉

    #385087
    katia
    Partecipante

    Non mi sono perso ma finalmente riesco a farvi avere qualche foto in merito alla bella…. che mentre l’ho spogliata ha rilevato non poche sorpresine ulteriori a quelle già risapute e “supposte”!!
    Comunque per ora tutto bene le eventuali problematiche arriveranno presto….
    ciao
    corrado

    IMG_20160312_110400.jpg

    IMG_20160312_153510.jpg

    IMG_20160312_153528.jpg

    IMG_20160312_110353.jpg

    IMG_20160229_142539.jpg

    IMG_20160312_110157.jpg

    #385093
    drago500
    Partecipante

    Bentornato! 🙂

    Spogliando la piccola sono saltati fuori i classici “punti da ruggine”.
    Niente di preoccupante, tutto si sistema.

    🙂

    #385107
    katia
    Partecipante

    Ma si, tutto sommato forse va ancora bene…. il posteriore sembra essere in ottime condizioni almeno per quanto riguarda la ruggine, le ammaccature si raddrizzano. Spero che le lamiere che dovrò sostituire non mi diano troppi grattacapi di compatibilità visto che di originale non ho trovato nulla. E a proposito mi chiedo, il fondo che si trova applicato sui lamierati nuovi è valido? si può lasciare e ha caratteristiche simili o uguali ad un ipossidico oppure è consigliabile la sostituzione? I lamierati che utilizzaerò sono della rhibo.
    ciao e grazie
    corrado

    #385449
    katia
    Partecipante

    Pomeriggio dedicato alla rimozione del motore e del cambio senza nessuna sorpresa ruggine…. sono sollevato… domani lavaggio generale e cofano motore.

    DSCF2216.jpg

    DSCF2209.jpg

    DSCF2210.jpg

    DSCF2217.jpg

    DSCF2218.jpg

    DSCF2220.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.