Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Un’altra F del 68 tornerà a splendere….

• Questo topic ha 58 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da cb73.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 59 totali)
  • Autore
    katia
    Partecipante

Come accennato, nel weekend ho lavato il vano motore, provveduto a bloccare i montanti del telaio e dare una prima tagliata grossolana al pianale. Se avete suggerimenti per evitare eventuali e ricorrenti errori sono tutto orecchie. B)

DSCF2236.jpg

DSCF2238.jpg

DSCF2249.jpg

DSCF2245.jpg

DSCF2246.jpg

Giuseppe
    Partecipante

Al momento il suggerimento più importante credo sia di non buttare via le lamiere che tagli, per quello che può esserci attaccato o per usarle come dima per certe misure. Buon lavoro.

katia
    Partecipante

:like

katia
    Partecipante

Il lavoro di rimozione delle lamiere arrugginite continua e a breve sarò in condizioni di iniziare il processo opposto…
    DSCF2277.jpg

DSCF2278.jpg

DSCF2280.jpg

drago500
    Partecipante

Hai dato una bella ripulita!
    Hai risanato la scocca, ora le farai riprendere forma.
    Una cosa che ho notato solo ora,…………… ma quanti buchi hai sul cruscotto :woohoo: :woohoo: :woohoo:

🙂

katia
    Partecipante

il cruscotto sembra un gruviera…… pensavo uno in più di tenerlo per metterci un interruttore per luce retromarcia…. oppure esiste qualcosa da montare direttamente sui vari leveraggi del cambio?
    PS in realtà qualche pezzo di lamiera nuova l’ho già attaccata ma non ho fatto ancora le foto

katia
    Partecipante

Cercando sempre di procedere senza commettere errori e di ripristinare al meglio le lamiere ormai ridotte a un sottile velo ho ripreso la parte interna del montante anteriore, ricostruito la parte finale del parafango interno e sostituito il sottoporta interno. Per ora parafango e sottoporta sono appena puntati aspettando di aver conferma che siano al loro posto…
    Tutto sommato i lavori procedono senza troppi intoppi e la soddisfazione di veder progredire il progetto mi ripaga della cervicale che mi da il tormento :angry:

DSCF2283.jpg

DSCF2285.jpg

DSCF2284.jpg

katia
    Partecipante

Nel weekend i lavori sono proseguiti e ho completato le saldature per fissare il sottoporta interno. Ho dovuto prendere in mano 1000 volte il pianale specie per adattarlo nella zona del passaruota e quello che inizialmente erano delle supposizioni alla fine si sono rilevate realtà…. i punti di saldatura del pianale che tengono uniti i vari rinforzi sono per metà finti!!! Sono disgustato da quanto certe ditte lavorino male e con quanta approssimazione, senza un minimo di verifica di qualità fregandosene degli eventuali problemi a cui possono andare incontro i loro clienti. Appena ho pronto la foto di dettaglio ve la farò vedere.
    un saluto a tutti
    corrado

Alessandro
    Partecipante

Le ditte che riproduno i lamierati della 500 sono così purtroppo, anche perchè se di un fondo originale ti proponessero 300€ vorrei proprio vedere in quanti lo comprerebbero

katia
    Partecipante

Non sono proprio d’accordo…. se compro una cosa nuova non posso tollerare che abbia dei difetti tali che compromettano l’utilizzo e nel tempo si rivelino pure pericolosi …. non è solo questione di prezzo!! Fare dei punti di saldatura fatti bene non ci vuole molto di più che farli di mexxa!! In funzione del prezzo posso tollerare spessori inferiori e rifiniture poco curate ma che si disfi solo maneggiandolo NO!
    ciao
    corrado

katia
    Partecipante

I lavori nonostante tutto proseguono e il weekend scorso ho potuto avvicinare il parafango six e il musetto. Ovviamente sono da modellare e adattare perchè nemmeno tra loro sono compatibili !!

20160421130257.jpg

20160421130252.jpg

20160421130232.jpg

katia
    Partecipante

I lavori sono andati avanti e ora ho un dubbio, il sottoscocca e i passaruota li ho trovati trattati con antirombo e di color nero ma da qualche parte mi sembra di aver leggo che sia gli uni che gli altri, se pur pre trattati con antirombo, erano in tinta e non neri…. qualcuno sa darmi la versione corretta?
    grazie

katia
    Partecipante

Nel frattempo ecco alcune immagini con il parafango six saldato al suo posto e il frontale anch’esso unito precedentemente al parafango con la puntatrice. Ora rimangono da puntare i farafanghi ai passaruota e cosa più complicata da adattare la puntatrice per riuscire a saldare il frontale a parafango originale dex.

IMG_20160612_203420.jpg

IMG_20160612_203432.jpg

IMG_20160612_203534.jpg

IMG_20160612_203525.jpg

Maurizio
    Partecipante

Bel lavoro… bravo.
    Il sottoscocca va verniciato colore vettura.

katia
    Partecipante

Non capisco perchè io non abbia trovato tracce di colore…..
    grazie della risposta provvederò a verniciare anche il sottoscocca e i passaruota.
    ciao
    corrado

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.