Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Un’altra F del 68 tornerà a splendere….

• Questo topic ha 58 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da cb73.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Autore
    katia
    Partecipante

E forse o quasi finito anche con la puntatrice….

IMG_20160618_115813.jpg

IMG_20160618_115754.jpg

IMG_20160618_115738.jpg

katia
    Partecipante

2 anni e 3 mesi….. non male… comunque il restauro non è naufragato ma per mille motivi solo slittato nel tempo!!! Ho un problema di colore, ho comprato 4 kg di tinta maxmeyer UHS 433 azzurro acqua marina e verniciato cofani e portiere ma il dubbio che avevo aperto il barattolo è confermato ora che ho verniciato, a me sembra che il colore viri al verde e più guardo peggio lo vedo!!!
    Qualcuno di voi che abiti nel ponente ligure a forse un cinquino dello stesso colore da farmi vedere?
    grazie
    corrado

drago500
    Partecipante

Anche se non posso esserti di aiuto, bentornato!

🙂

katia
    Partecipante

grazie !!!!

katia
    Partecipante

Magari è sfuggito proprio alla persona proprietaria di un cinquino azzurro acqua marina residente dalle mie parti…. e allora porto su il 3d aggiungendo anche una foto di due campioni di colore 433, uno maxmeyer e l’altro lecler. In teoria dovrebbero essere uguali, per lo meno quasi uguali e invece anche in foto si nota una diversità sconcertante!!! A voi i commenti 😉
    corrado

campioni.jpg

drago500
    Partecipante

Effettivamente la differenza tra i due campioni di colore è assai evidente.

La 500 di queste foto è verniciata in colore Fiat 433 ha passato l’esame ASI ottenendo la Targa Oro.

049-2.JPG

040914-1-2.JPG

Non so se potranno esserti di aiuto, dal confronto a me sembra che la 8 bulloni abbia una tinta più simile al campione di sinistra.

🙂

🙂

katia
    Partecipante

Decisamente si!!
    Sarebbe possibile venire a conoscenza della marca di vernice utilizzata?
    grazie

drago500
    Partecipante

Non posso esserne certo al 100%, ma il carrozziere per la mia rossa adoperò una vernice PPG, credo si sia servito dallo stesso fornitore anche per i colori delle 500 che vedi in foto (anche la R sullo sfondo in colore Fiat 415 ottenne più o meno nello stesso periodo la Targa Oro).

🙂

carlo
    Partecipante

Per la verniciatura della mia “rossa” ho usato lecler prodotti omologati ASI. quindi si dovrebbe andare sul sicuro…
    dimenticavo complimenti per il bel lavoro. :like

katia
    Partecipante

Grazie :like

katia
    Partecipante

Non voglio pensare che la Maxmeyer alias PPG abbia realizzato un colore che non rispetti la tinta originale…. piuttosto ipotizzo un errore del preparatore della tinta, e nel caso nessuna marca è esclusa dal possibile problema.

Vincenzo Pacelli
    Partecipante

Per la tinta, dipende molto dal preparatore. La Max Meyer (PPG) o Lechler, forniscono i colori con il tintometro, ma molto dipende appunto da chi prepara la vernice. Bastano poche gocce in più di un qualsiasi colore durante la preparazione per cambiare la tonalità. Il consiglio del mio carrozziere, è quello di farsi preparare un pò di vernice in più (io ho ancora 1,5kg) in caso di incidente o piccoli ritocchi (si spera di non usarla mai). Cosi facendo si evita di ripreparare la vernice, e appunto notare la differenza tra la vecchia la nuova in caso di errore. B)

katia
    Partecipante

[quote=”vinpa89″ post=330700]Il consiglio del mio carrozziere, è quello di farsi preparare un pò di vernice in più (io ho ancora 1,5kg) in caso di incidente o piccoli ritocchi (si spera di non usarla mai). Cosi facendo si evita di ripreparare la vernice, e appunto notare la differenza tra la vecchia la nuova in caso di errore. B)[/quote]
    Giusto consiglio, infatti ho 4 kg di tinta che però differenzia dal campione fatto con la lechler. Comunque non sono stato abbandonato dal preparatore il quale sta provvedendo a fare le verifiche del caso…. Mi auguro di venirne a capo in tempi brevi.
    ciao e grazie a tutti
    corrado

katia
    Partecipante

Benissimo, sono passati altri due anni abbondanti ma le cose hanno ripreso a procedere nel verso giusto…. La storia della vernice è capitolata e ho proceduto acquistando la tinta 433 della PPG. La macchina è stata verniciata prima dentro e poi fuori, e ora è in fase di rimontaggio. Allego qualche foto per appagare la voglia di tutti.
    PS. curiosità su un problema che sto riscontrando, chissà quanti altri ne arriveranno…, il paraginocchia piccolo di six che ho ereditato nuovo dal vecchio proprietario non trova corrispondenza con il solo foro originale che trovo a sinistra del piantone dello sterzo, sarà un paraginocchia destinato per un N o D ? voi potete dirmi qualcosa su questa mia ipotesi?

IMG_20210930_104426-9000.jpg

IMG_20210930_091705-9000.jpg

Alessandro
    Partecipante

[quote=”architect” post=385616]Benissimo, sono passati altri due anni abbondanti ma le cose hanno ripreso a procedere nel verso giusto…. La storia della vernice è capitolata e ho proceduto acquistando la tinta 433 della PPG. La macchina è stata verniciata prima dentro e poi fuori, e ora è in fase di rimontaggio. Allego qualche foto per appagare la voglia di tutti.
    PS. curiosità su un problema che sto riscontrando, chissà quanti altri ne arriveranno…, il paraginocchia piccolo di six che ho ereditato nuovo dal vecchio proprietario non trova corrispondenza con il solo foro originale che trovo a sinistra del piantone dello sterzo, sarà un paraginocchia destinato per un N o D ? voi potete dirmi qualcosa su questa mia ipotesi?[/quote]

Bellissimo quel bianco!
    Per quanto riguarda il paraginocchia non saprei… La N non l’ha mai avuto e la D solo dopo Luglio 1961 ma era diverso da quello imbottito della F…
    Sentiamo se c’e` qualche esperto di F 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.