Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Uno strano “sgranocchio”

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  • #97362
    Daniele
    Partecipante

    Ciao ragazzi sono daniele e vi volevo dire che qualche volta mentre guido il cinquino sento uno “sgranocchio” nel blocco motore che rumoreggia insieme ai giri del motore 🙁 .Il problema si manifesta solo in folle (almeno fino ad ora) quando sgasso, per me è un cuscinetto dell’albero o una bronzina dell’ albero non ricordo ora cosa ha l’albero del 650 Fiat 126…oppure cosa è??? Aiutatemi se lo sapete….se fosse quello che dico io quanto si va a spendere con la riparazione??? :dry:
    Comunque succede di rado…ma vorrei che non succedesse proprio..eh! 🙂

    #97378
    Domenico
    Partecipante

    controlli la catena di distribuzione 🙂

    #97379
    Cosmo
    Partecipante

    Effettivamente potrebbe essere proprio la catena di distribuzione che si è allentata con gli anni ed adesso tocca il carter…
    Se è la catena ti consiglio di cambiarla al più presto altrimenti rischi di danneggiare il suddetto carter 😉

    #97381
    Domenico
    Partecipante

    Concordo..ad un mio amico si era sganciata un pezzo di maglia..e toccava contro il carter..

    #97428
    Domenico
    Partecipante

    facci sapere come è andata. 😉

    #97527
    Andrea
    Partecipante

    sarà solo perchè piove sempre appena esce il sole il ranocchio se ne va

    #97600
    Daniele
    Partecipante

    sì, può darsi in effetti l’ altro giorno ho visto spuntare una lingua dal blocco motore

    #107329
    Daniele
    Partecipante

    La catena di distribuzione parrebbe a posto, piuttosto mi hanno detto di controllare il tappo del termostato che si trova sul fianco destro del blocco motore. Viaggiando questo tappo si apre lentamente per far entrare aria fresca nel motore e se c’è del “gioco” vibra entrando in risonanza questo “sgranocchio”….solo che io non sono riuscito a trovare questo termostato….qualcuno di voi può postarmi una foto per capire dove è situato?? :silly: :silly:

    #107341
    Domenico
    Partecipante

    Ciao Danyele nella fotto in allegato vedi la scatola che contiene il termostato, naturalmente in questa non è montato per vari motivi sarà stata eliminato. Si nota dalla mancanza del dado nella parte superiore della scatola. 😉

    [URL=http://img16.imageshack.us/i/105nikondscn3355dscn335.jpg/][IMG]http://img16.imageshack.us/img16/2971/105nikondscn3355dscn335.jpg[/IMG][/URL]

    #107343
    Daniele
    Partecipante

    Ma il termostato va montato sulla parte superiore del carter motore?? :huh: ….dove c’è quel punto rialzato???…..perdona la mia ignoranza :blush: :blush: ….e per scatola intendi il carter esterno del blocco motore???…(quello tutto rugginoso?) :huh:

    #107350
    Domenico
    Partecipante

    danyele ha scritto:

    Ma il termostato va montato sulla parte superiore del carter motore?? :huh: ….dove c’è quel punto rialzato???…..perdona la mia ignoranza :blush: :blush: ….e per scatola intendi il carter esterno del blocco motore???…(quello tutto rugginoso?) :huh:

    Si il carter e quello, e il termostato è montato al suo interno.
    Tu dalla parte superiore vedi solo un dado con qui è fissato il termostato.
    A questo punto per fare le dovute verifiche dovresti smontare il carter.
    Tutto chiaro? 😉

    #107351
    Daniele
    Partecipante

    Allora devo smontare quel tappo con quel dado grosso centrale ed i due più piccoli agli estremi sulla parte superiore del blocco perchè a quanto ho capito il termostato resta nascosto all’ interno del carter del blocco motore giusto?? :huh:

    #107375
    Luigi
    Partecipante

    è nascosto allinterno del carter ed è collegato allo sportellino tramite un asticella

    #107377
    Domenico
    Partecipante

    No Danyele con quelle viti che hai accennato tu dopo aver smontato il carter dal motore puoi sostituire il termostato. Dunque per prima cosa devi prima smontare il carter dal motore, e poi smontare il termostato se è difettato.

    #107378
    Daniele
    Partecipante

    Allora io svito quei due dadini più piccoli agli estremi del tappo e controllo il termostato..grazie a tutti per la pazienza e l’ aiuto 🙂 …vi terrò informati 😉 😉

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