• Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da eass.
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  • #257683
    Piero Mallamaci
    Partecipante

    Ho fatto una c….. ,ho collegato il 30 del regolatore al posto del 67 e viceversa,la macchina mi è partita lo stesso ma la guaina del filo che va alla dinamo si è sciolta,i fusibili si sono rotti quasi tutti,e dopo circa qualche ora che la spia non si spegneva mi sono accorto dell’errore ma troppo tardi.secondo voi CHE DANNI HO FATTO? HO BRUCIATO IL REGOLATORE? HO BRUCIATO LA DINAMO?COSA è SUCCESSO?

    #257691
    eass
    Partecipante

    Praticamente hai mandato tutta la tensione della batteria sul campo della dinamo e messo fuori il regolatore di tensione.Teoricamente non avrebbero dovuto saltarti i fusibili visto che il circuito non è sotto fusibile ma è probabile che siano saltati per l’eccesso di tensione provocato appunto dal fatto che il regolatore non poteva funzionare. Il surriscaldamento del cavo marrone mi dice che le bobine di campo della dinamo hanno preso una bella scaldata ma se siano ancora buone non si può dire fino a quando non si sia controllato con il tester. Una prova veloce puoi farla scollegando la dinamo e togliendo la cinghia, se dai tensione ai due poli la dinamo se non ha patito dovrebbe girare come se fosse un motorino. Il regolatore che è parecchio delicato è quasi di sicuro defunto ma disperarsi è l’ultima cosa da fare. Sostituisci il cavo che si è squagliato controlla i collegamenti e prova a mettere in moto e…. spera.

    #257719
    Eros
    Partecipante

    Ciao linox leggo ora la tua mail.Eass ha fatto una diagnosi azzeccata.Il.danno non dovrebbe essere grave al max chi sara da cambiare anche il regolatore di tensione.

    #257781
    Piero Mallamaci
    Partecipante

    Una bella scaldata.. Bruciavano..comunque il cavo l’ho gia sostituito,ho rimesso i fusibili e non si sono più rotti,la macchina va in moto ma io non so come fare a verificare se si siano danneggiati sia la dinamo che il regolatore..E’ possibile che si sia dannaggiato solo uno?

    #257784
    eass
    Partecipante

    Carissimo Linox, rileggi il di sopra e capirai come fare per sapere se la dinamo è guasta o meno. Lo so che in certe emergenze non si ragiona ma calma e sangue freddo, un passo per volta si fa tutto.

    #257906
    eass
    Partecipante

    Praticamente hai mandato tutta la tensione della batteria sul campo della dinamo e messo fuori il regolatore di tensione.Teoricamente non avrebbero dovuto saltarti i fusibili visto che il circuito non è sotto fusibile ma è probabile che siano saltati per l’eccesso di tensione provocato appunto dal fatto che il regolatore non poteva funzionare. Il surriscaldamento del cavo marrone mi dice che le bobine di campo della dinamo hanno preso una bella scaldata ma se siano ancora buone non si può dire fino a quando non si sia controllato con il tester. Una prova veloce puoi farla scollegando la dinamo e togliendo la cinghia, se dai tensione ai due poli la dinamo se non ha patito dovrebbe girare come se fosse un motorino. Il regolatore che è parecchio delicato è quasi di sicuro defunto ma disperarsi è l’ultima cosa da fare. Sostituisci il cavo che si è squagliato controlla i collegamenti e prova a mettere in moto e…. spera.

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