Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico URGENTE: illuminazione fanali posteriori

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    FUFU
    Partecipante

Ciao a tutti, perdonate il titolo ma il 5ino ha presentato un problema all’impianto elettrico che devo risolvere il prima possibile… premetto che il cablaggio è stato sostituito durante il restauro e che tutte le lampadine funzionano.

A luci spente, quando freno gli stop posteriori si illuminano senza problemi, tuttavia se accendo le luci e poi freno, il fanale destro (che nel video vedete a sinistra perché è speculare), si spegne completamente.

Ho controllato i faston del fanale destro e solo uno era lento, mi sono assicurato di averlo reinserito per bene.
    I fusibili sono ok e il resto della fanaleria funziona a dovere. I portalampada sono nuovi. Ieri il problema a tratti si presentava e a tratti no.

Vi lascio il video, così potete vedere.

Grazie in anticipo a tutti!

andreadavide
    Partecipante

Di solito questi problemi sono dovuti al collegamento a massa ballerino…

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao Federico.
    O hai un collegamento invertito sullo stop oppure la lampadina all’incontrario. Quella sbagliata è il faro sulla sinistra del video

FUFU
    Partecipante

Ciao, anch’io ho pensato a questo, quindi su cosa dovrei intervenire? Le piastrine sui parafanghi che tengono le viti del fanale sono ok.

FUFU
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=411466]Ciao Federico.
    O hai un collegamento invertito sullo stop oppure la lampadina all’incontrario. Quella sbagliata è il faro sulla sinistra del video[/quote]

Ciao Ale, si esatto, nel video è sbagliato il funzionamento del fanale di sinistra (ossia il destro reale). Conta però che sono mesi che non tocco nulla all’impianto elettrico e prima funzionava tutto.

Dici che dovrei controllare anche l’altro fanale?

Ale74Pc
    Partecipante

Meglio guardarli tutti e due, certo.

FUFU
    Partecipante

Ok, vado subito 😉

FUFU
    Partecipante

Allora, l’altro fanale è ok, muovendo un pò i cavi su quello problematico a volte il tutto va e a volte no.
    Ora devo comunque partire, appena torno a lavorare sul 5ino rismonto la plastica Altissimo.

Grazie mille ad entrambi per il momento!

:like

Truvlino
    Partecipante

[quote=”andreadavide” post=411465]Di solito questi problemi sono dovuti al collegamento a massa ballerino…[/quote]

Hai controllato i collegamenti a massa?

FUFU
    Partecipante

Ciao Truv, quali sarebbero?

Rino Andrea
    Partecipante

Ciao Federico.
    Se non sbaglio il filo nero collegato a una delle viti che fissano il fanale alla carrozzeria.
    Prova a pulire il contatto da eventuale ossidazione o polvere che si è accumulata, oppure a serrare la vite perché allentata, oppure necessita il ripristino del collegamento perché precario.

FUFU
    Partecipante

Buongiorno Rino! Proverò, grazie mille!

Truvlino
    Partecipante

[quote=”FUFU” post=411498]Ciao Truv, quali sarebbero?[/quote]

Scusa il ritardo
    Segui il cavetto di massa fin sulla carrozzeria. Il contatto potrebbe essere lasco, ossidato o anche rotto.

FUFU
    Partecipante

Buonasera a tutti, finalmente ho risolto!
    In pratica l’anello di metallo del portalampada non poggiava bene su quello posizionato sulla carrozzeria; è bastato piegarlo un po’ per far funzionare bene il tutto.
    Un abbraccio!

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.