Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Documentazione e materiale Vademecum – scopri le differenze –

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    marco mandosio
    Partecipante

Ciao a tutti

ho partorito quella che a me sembra una ideona, vi chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato la sessione dove postare questa discussione e se magari non è quella che a me è sembrata una cosa carina.

veniamo al dunque:
    Sarebbe bello creare una guida dettagliatissima su tutte le minime differenze che hanmo caratterizzato le varie serie dei vari modelli, ma che sia più visiva he scritta inserendo tante immagini

es: la foto di un frontale, lo stesso ripetuto tante volte quante sono state le varie modifiche delle varie serie dei vari modelli

sarebbe un bel documento utile e curioso per tutti gli utenti del forum (questo è quello che penso io)

sicuramente è un lavorone lungo e laborioso….io la butto lì in attesa che i eri esperti se ne hanno voglia, si facciano avati.

allego un foto che riassume un pò quello che ho cercato di spiegare

Attachments:
    • 20141007_20285901.jpg
    drago500
    Partecipante

Ciao,
    noto che questa tua iniziativa è rimasta senza un seguito.
    Credo che molti utenti la ritengano interessante (almeno per me lo è),ma che sia di difficile realizzazione.
    La politica Fiat del “cambiamento a piccoli passi”,la lunga permanenza sul mercato,la moltitudine di produttori di componentistica che negli anni si sono succeduti e/o sovrapposti, fa si che diventi complesso stilare una lista delle differenze tra i vari modelli di 500.
    Ti faccio un piccolo esempio;il carter nel vano motore dove alloggia il filtro dell’aria.
    Da stretto e lungo è diventato più largo e tozzo,con un adesivo esterno grande e azzurro che poi diventò piccolo e blu,chiuso da un coperchio fissato prima da due graffe poi da tre,con in cima un tubo che negli anni cambiò configurazione svariate volte.
    Ed è solo un “contenitore” per un filtro!!!
    🙂

Andrea
    Partecipante

Quoto Drago, l’iniziativa è interessantissima, il problema è che dal 57 al 75 la 500 ha avuto così tante modifiche di dettaglio che per elencarle tutte serve tutto il forum……..
    E onestamente non vedo in maniera pratica come si potrebbe realizzare

marco mandosio
    Partecipante

Grazie per le risposte.

si potrebbe iniziare solo con la carrozzeria esterna

marco mandosio
    Partecipante

Magari provare graficamente con un excel…..io proverei, ma non ho la sapienza per poter provare, non conosco nello specifico differeneze….ma sarebbe carino avere um filo conduttore che unisce tutte le serie e tutte le versioni…… non c’è un enciclopedia….magari la si puo tradure in imagini e schematizzare la vita delle varie serie…..ma…….l’enciclopedia è è è…… sono le persone del forum con la loro passione per il nostro amato gioiellino

francesco bianchi
    Partecipante

Vi posto 3 siti interessanti dove si trovano le differenze tra i vari modelli:
    http://www.fiat500legend.it/
    http://digilander.libero.it/nuvell/particol.html
    http://nuova500.free.fr/menu.html

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.