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  • #286172
    Riccardo Regorda
    Partecipante

    Premesso che son ancora in fase di restauro e quindi è ancora tutto nell’ iperuranio mi chiedevo come si comporterebbe un assicurazione, in particolare una storica riguardo a delle migliorie, mi spiego meglio: al 5ino vorrei apportare delle personalizzazioni come l’accensione elettronica e un weber 28 (magari a natale) e fin qui qui mi direte ti fanno storie di sicuro visto che la modifichi, ma essendo nel vano motore ad occhi non esperti potrebbero risultare normali. il mio vero dubbio riguarda quelle personalizzazioni che saltano all’occhio tipo un tettuccio apribile trasparente come quello di Bufa500 e le casse radio. Secondo voi mi conviene fare un’assicurazione normale oppure con quella storica non c’è problema?( l’auto è già iscritta asi con attestato e tutto)

    #286352
    maxeliano
    Partecipante

    Penso che all’assicurazione, ai centri revisione ed alle forze dell’ordine interessi tutto ciò che “esce” dall’omologazione dell’auto.
    Case audio, tettucci, colori di carrozzeria non creano problemi fin quando non si mette qualche “alettone” che modifichi le dimensioni dell’auto.
    Assetto ribassato e pneumatici 145 senza il nulla osta dalla Fiat forse sono ben più problematici di qualche modifica soft al motore (basta che la marmitta non sia un trombone).

    😀 😉

    #286374
    Riccardo Regorda
    Partecipante

    Siccome sul attestato asi c’è scritto: ogni modifica tecnico-strutturale fa decadere la storicità del veicolo e di rimando direi l’assicurazione storica, sapete bene come gli assi curatori si attacchino a sherry cose. Domanda, queste fantomatiche modifiche tecnico-strutturali cosa riguardano?

    #286385
    maxeliano
    Partecipante

    Alla tecnica (se metti le sospensioni a bracci oscillanti o a pendolo e togli la balestra, se cambi carburatore o marmitta…) alla struttura (se tagli il tetto e la fai cabrio…).
    Se hai l’attestato ASI, scegli un colore originale attinente all’anno ed al modello o rifalla dello stesso colore… poi si vede.

    😉

    #286386
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    [quote=”Riccardo 500R” post=180272]….. Secondo voi mi conviene fare un’assicurazione normale oppure con quella storica non c’è problema?( l’auto è già iscritta asi con attestato e tutto)[/quote]
    [color=#000088]
    In questa tua domanda c’é tutto un mondo di risposte, ma ci provo.

    Partiamo dal fatto che quelle che tu consideri “migliorie” e che sicuramente lo saranno per un uso pratico della tua 500, potranno non essere considerate tali dai puristi e da chi é preposto ai controlli : Asi* per la storicità, MCTC per la revisione periodica.

    Asi* attesta (o certifica a seconda dei casi), il valore storico di un veicolo in quanto lo stesso risulta loro conforme ai criteri costruttivi del proprio tempo ; questa conformità sarà estendibile ad accessori ed elaborazioni, sempre di quel tempo.
    In parole semplici la tua 500 sarà storica sino a quando rimarrà come “mamma Fiat” l’ha fatta, fermo restando che potrai aggiungere un’autoradio FM con antenna a grondaia o la ringhierina portaoggetti al posacenere.

    MCTC
    In sede di revisione ogni officina autorizzata é in possesso delle tabelle di omologazione, come depositate al Ministero da parte del Costruttore ; anche in questo caso la tua 500 sarà conforme all’omologazione solo se non saranno state apportate modifiche costruttive e/o quelle apportate non ne alterano i dati in tabella.
    In deroga a quanto previsto, alcune modifiche potranno essere successivamente autorizzate dal Costruttore e accettate da MCTC : é il caso del nulla osta per montare i cerchi a canale maggiorato e gomme 145.

    Modifiche tipo A
    Il tettuccio trasparente, un impianto HiFi, luci a led, interni in pelle ti farebbero perdere la storicità come attestata o certificata, da Asi o da altri.
    Per completezza aggiungo che questo accadrebbe anche noleggiando con fini di guadagno il veicolo : in caso di matrimoni o film, potrai solo cederla in comodato d’uso, cioé gratis.

    Modifiche tipo B
    Pompa elettrica, freni a disco, testata della Panda 30, accensione elettronica, seppure migliorano il tuo comnfort di marcia non potranno MAI essere approvate da chi é preposto al controllo, sia per la storicità come per la circolazione.

    Nel caso delle modifiche tipo A sopra descritte l’assicurazione potrà chiedere di invalidare il contratto assicurativo come “500 storica” per “vizio di forma alla stipula”.
    Difficile che si possa far valere anche il diritto di rivalsa, giacché si dovrebbe dimostrare (periti, CTU e altro) che l’incidente é stato causato dall’accessorio, come i sedili in pelle o il tettuccio trasparente; difficile anche che si possa avere interesse a farlo, secondo la logica costi/benefici.
    In poche parole pagano per l’incidente e ti mandano via come cliente in possesso di auto storica.
    Se la polizza é di RC autoveicoli, allora saranno le modifiche A saranno ininfluenti.

    Nel caso di modifiche tipo B sarebbe inutile dire che una polizza come storica non ci sta proprio !
    Una polizza come RC autoveicoli si basa sul presupposto del’osservanza e del rispetto delle regole, come stile di guida, manutenzione dell’auto, conservazione della stessa; se si cambiano i parametri dell’omologazione depositata al Ministero non sarà pertanto necessario dimostrare un nesso di causalità-effetto tra modifica e incidente.
    Rimappare la centralina di un’auto moderna o montare una pompa elettrica su una 500 non é permesso; il proprietario ne é anche sempre consapevole giacché apporta la modifica solo dopo aver superato la seduta biennale di revisione periodica.
    Il diritto di rivalsa in caso di incidente diviene quasi un atto dovuto giacché é stato commesso un reato e il costo dell’incidente, anche se sostenuto dalla compagnia, andrà poi spalmato sul premio di tutti gli automobilisti.

    Per concludere torno alla domanda di partenza.
    Difficile dire oggi come si comporterebbe una compagnia assicurativa in caso di incidente, cioé se applicherà il diritto di rivalsa dopo aver liquidato la controparte.
    Un parere personale : sicuramente tutto dipenderà dal quantum, cioé dal danno causato e da liquidare.
    Se si graffia un’altra auto durante una manovra di parcheggio nessuno baderà a quella pratica ; se invece, enfatizzando il peggio, si causa il ribaltamento di un TIR-cisterna, con incendio di infiammabili o perdita di materiale tossico nocivo, blocco della A1 di sabato durante l’esodo estivo, allora stai pure certo che a quella 500 andranno a controllare anche la pressione di ogni singolo pneumatico.
    Scusate per la lunghezza del testo.

    * o altri come previsto dall’art.60 CdS[/color]

    #286409
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”Sal” post=180462]
    [color=#000088]
    ………….

    Modifiche A
    Il tettuccio trasparente, un impianto HiFi, luci a led, interni in pelle ti farebbero perdere la storicità come attestata o certificata, da Asi o da altri.
    Per completezza aggiungo che questo accadrebbe anche noleggiando con fini di guadagno il veicolo : in caso di matrimoni o film, potrai solo cederla in comodato d’uso, cioé gratis.
    ………..
    [/color][/quote]
    [color=#008800]
    Grazie per queste notizie interessanti, mi ha colpito il fatto di poter perdere la storicità da parte di Asi o altri enti certificatori a secondo se si noleggi in comodato d’uso (gratis) o noleggiandola traendone profitto.

    sta cosa per me è incomprensibile :dry: , se prendo soldi dando la 500 a noleggio rischio di perdere il certificato di storicità mentre se la presto gratis no.
    Ma per quale motivo?? :dry: [/color]

    #286429
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    [color=#440088]Risposta :
    Se presti l’auto per un matrimonio, diffondi la cultura per il motorismo storico ; le donne guarderanno il vestito della sposa mentre gli uomini staranno a parlare intorno alla 500.
    Se prendi dei soldi tradisci la filosofia culturale e ogni finalità altruistica del tuo sodalizio ; inoltre hai tassa di circolazione e assicurazione ridotte, per un veicolo che produce reddito.

    Argomentazione :
    La finalità di qualsiasi certificazione e/o attestazione é quella di “garantire” l’originalità di un oggetto e il suo valore culturale : questo accade per un quadro o un orologio, un mobile o una ceramica e, naturalmente, anche per un veicolo, in quanto testimonianza della civiltà industriale.
    A queste condizioni lo Stato (ed oggi é anche una direttiva Comunitaria) rinuncia alla tassazione (parziale o totale), come per clubs e raduni, libri e biblioteche, associazioni sportive e circoli culturali, congressi e musei, etcetera.
    Di rimando gli Appassionati, anche i meno esperti, saranno tutelati, sapendo che quel veicolo é conforme all’originale, e cresceranno di numero, essendo il loro desiderio riconosciuto ed economicamente raggiungibile.
    Affinché questo sia possibile gli organismi autorizzati per legge non devono avere scopo di lucro e i loro bilanci devono andare in pari: questo per Statuto.
    In quanto Socio di un Club federato Asi anche l’Appassionato deve osservare le norme statutarie, deve diffondere la gioia di viver la Passione, deve aiutare i nuovi arrivati e, naturalmente, potrà avere solo un rimborso per i costi sostenuti.

    In un noto poliziesco di una serie TV di qualche mese fa, é apparsa una Lancia con placca Asi (che era meglio smontare) : al controllo pare sia saltata fuori una fattura, ma era come rimborso per il costo del carro-attrezzi.
    Consiglio sempre di sostenere in prima persona i costi; se non potete, allora fate pagare gli stessi direttamente al committente.
    La 500F che vedete in avatar é stata esposta al Museo dell’Automobile in Torino e mi hanno inviato loro il centinato per ritirarla; con i miei genitori abbiamo poi pagato il biglietto per andare a vedere la nostra 500.[/color]

    #286866
    Riccardo Regorda
    Partecipante

    Grazie mille Sal delle tue risposte esaustive, sono stato via questi giorni e non ho potuto leggere il forum, valuterò bene il da farsi e tutti i pro e i contro.

    #286921
    Salvatore Ignaccolo
    Partecipante

    [color=#008800]Grazie a te per aver apprezzato 🙂
    e modificate sempre consapevolmente :laugh: [/color]

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