Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Valori.convergenza e campanatura

• This topic has 35 replies, 8 voices, and was last updated 22/06/202117:11 by williams.
  • Creator
    Topic
    nocciolinaabarth
    utente

Volevo.sapere un’info.quali sono i valori di.convergenza e campanatura da tenere.con.assetto sulla.nostra 500? Anteriore e posteriore

Viewing 5 replies - 31 through 35 (of 35 total)
    • Author
      Replies
      giove78
      utente

ok, grazie. cmq il volante è l’originale della L ed il gommista ha usato il “bloccasterzo” come da manuale e l’ha bloccato come da indicazione sul monitor del macchinario della convergenza. Io penso che quel poco di gioco della scatola ha falsato leggermente la verifica. Magari chiedo a lui.

williams
        moderatore

Sicuro se c’è del gioco può falsare la centratura.

Daderace
          moderatore

Se c’è tanta differenza di campanatura, quando l’auto va dritta cambia l’impronta a terra dello pneumatico, quindi l’attrito, aggiungendo pure il fatto già indicato dello scompenso di peso se c’è il solo autista, ed il difetto di convergenza al posteriore che è stato dichiarato dal gommista, è già un miracolo se l’auto non tira da una parte…
            Come ho già scritto, prima si sistema il posteriore, almeno che sia simmetrico, poi si sistema la campanatura anteriore e per ultimo si fa la convergenza. Il lavoro ben fatto si fa con questa sequenza.
            Poi sei libero di fare come vuoi.

giove78
            utente

domanda che mentre la scrivo sembra scema anche a me:
              periodicamente faccio foto alle varie parti dell’auto e così tengo la conologia di cambiamenti ed lavori fatti.
              Guardando queste foto ho l’impressione che l’asse posteriore si sia un pò alzato, fate finta un dito tra ruota e passaruota.
              Non so sostituito molle, ammortizzatori o relativi gommini ed il motore “pesa” uguale.
              Esiste qualche motivo per sui si può alzare con l’usura/e gli anni il posteriore?
              Rilassatezza molle??

williams
              moderatore

Se le molle sono esauste si abbassa , non il contrario. Comunque se parliamo di altezza posteriore siamo fuori dal titolo del topic.

Viewing 5 replies - 31 through 35 (of 35 total)
              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic