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  • #293649
    Alessandro Manca
    Partecipante

    Salve a tutti!
    Ho da poco riesumato la 500 L di mio padre, datata 1972.
    Ho fatto tutti i lavori di motore e etc.
    Da poco ho anche cambiato i rinvio sterzo che erano mangiati dal tempo, ovviamente.
    Il problema è questo: quando supero una certa velocità (75/80km/h), la macchina diventa instabile e devo per forza rallentare.
    A cosa è dovuto questo problema?
    Grazie a tutti per una risposta

    #293651
    drago500
    Partecipante

    Ciao,sicuramente pareri e consigli arriveranno presto.
    Se ti va ,fai una tua breve presentazione qui:

    http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/15-accoglienza

    così avremo modo di darti il benvenuto e conoscerti.

    p.s.
    ma dopo i lavori sul rinvio sterzo hai fatto un giro dal gommista? 😉

    🙂

    #293654
    Alessandro Manca
    Partecipante

    Ciao e grazie per avermi risposto così velocemente :laugh:

    Si, ho risistemato anche la convergenza però la macchina sbanda tutt’ora.
    Ho fatto già un giro nel forum e ho letto della parte anteriore rialzata..pensavo fosse un problema solo della mia, ma mi sbagliavo :laugh: però anche se è così “alta” non è male.

    #293657
    drago500
    Partecipante

    Aspettiamo pareri dai nostri abili motoristi e meccanici.
    🙂

    #293658
    Salvatore Savalli
    Partecipante

    i problemi potrebbero tanti iniziamo convergenza dici che stata fatta,pressione ruote,gomme dure o deformati,ammortizzatori scarichi,questi potrebbero essere i motivi per la tenuta su strada,controlla tutto questo e vedrai.

    #293662
    Alessandro Manca
    Partecipante

    Ciao Salvo
    beh la pressione è stata controllata anche pochi giorni fa.
    Le gomme sono state sgonfie per un po’ ma non deformate (monta le 125). Per gli ammortizzatori una cosa c’è: in quello anteriore (dalla parte del passeggero per interderci), rimane molto duro, invece l’altro è normale
    Domani vi posto qualche foto per rendere l’idea

    #293664
    Clint
    Partecipante

    Devi controllare tutto quanto riguarda l’assetto: pressione gomme che sia corretta e uguale tra dx e sx, convergenza e campanatura dia davanti che dietro, altezza dell’anteriore, balestra rotta, ammortizzatori efficienti, ecc ecc.
    Ma se già dici che un ammortizzatore è duro mentre l’altro no, direi che già questa potrebbe essere una causa anche se non ho ben capito cosa vuoi dire: forse che da un lato molleggia e dall’altro invece ci vuole molta forza per far molleggiare l’auto?

    Comunque ad alte velocità non ti aspettare che la 500 sia un mosto di direzionalità! Basta un filo di vento o un’asperità per farti cambiare direzione e questo è abbastanza normale nella configurazione di serie.

    #293700
    Alessandro
    Partecipante

    Hai montato balestra a occhi rovesciati o girato il secondo foglio ?

    #293706
    Alessandro Manca
    Partecipante

    Vi allego le foto così potete rendervi conto di quanto sia alta davanti e bassa dietro
    La balestra non penso sia stata toccata.
    Questi giorni la farò vedere magari al mio gommista per sapere qualcosa in più

    Attachments:
    • CAM002651.jpg
    • CAM002661.jpg
    • CAM002671.jpg
    • CAM002681.jpg
    #293725
    williams
    Partecipante

    la balestra non mi sembra precaricata…..e con un muso così insù sfido che non sta in strada. avrà anche lo sterzo leggero. dalle foto, sempre che non sia un effetto ottico, mi sembra che dietro non sia alta uguale tra dx e sx…..

    #293726
    Alessandro Manca
    Partecipante

    Oggi l’ho fatta vedere da un meccanico e mi ha detto che lo sterzo non gioca tantissimo, però gioca e la balestra potrebbe essere di 126, quindi si monta, ma è sbagliata.
    Può essere?

    #293728
    williams
    Partecipante

    …mi sembra che la balestra del 126 sia più lunga…..non son sicuro però. comunque resta il fatto che con l’assetto cosi “cabrato” non può tener la strada nessuna macchina con motore dietro e niente peso davanti.

    #293737
    Salvatore Savalli
    Partecipante

    le balestre 126 è 500 sono uguali.

    #293792
    Alessandro Manca
    Partecipante

    Non so se avete notato, ma i cerchi sono un po’ pestati.
    Alla fine degli anni 80, mio padre ha avuto un incidente ed è stata rifatta completamente davanti, (sbagliando oltretutto il muso, ho quello di una R), potrebbe essere che l’instabilità sia data anche dai cerchi magari un po’ pestati e risistemati alla bene meglio?

    #293795
    drago500
    Partecipante

    Secondo me i cerchi ammaccati centrano poco,eventualmente dovresti sentire vibrazioni sul volante,ma a livello di tenuta di strada non dovrebbero influire molto.
    Piuttosto mi fa pensare tutto l’assetto,da quello che ho letto e visto secondo me hai la balestra poco carica,un ammortizzatore scarico davanti e “stanchi”pure quelli dietro,forse ti conviene pensare ad un nuovo assetto completo,che con una buona bilanciatura delle gomme ti darà più stabilità e, molto importante, maggior sicurezza,anche perchè tutto sommato si trovano assetti completi a cifre ragionevoli,dai 200 € per un kit originale ai 350 € per un assetto ribassato sportivo.
    🙂

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