Come molti avranno potuto leggere nella mia presentazione, mi associai la prima volta al Club nel 1993, non appena acquistata la mia prima 500, una “ottobulloni” del 1965.
Se avete avuto la pazienza di leggere quel topic (ed a questo punto anche l’articolo contenuto nell’ultimo numero di 4PR), saprete che purtroppo dopo poco tempo, per cause non dipendenti dalla mia volontà, mi dovetti separare, anche in maniera per me traumatica, dalla mia “carrioletta”. Eravamo nel 1995 circa e qui’ purtroppo si interrompe la mia storia “cinquecentesca”……
Arriviamo al mese di Novembre dello scorso anno.
Frugando in alcuni cassetti, di quelli che non si aprono mai, ho trovato un mucchio di negativi, tra i quali c’erano quelli delle foto della mia “cinquepiotte”.
Allora la genialata: perché non provare a ritrovarla? A quel punto bisognava lavorare da segugio. Intanto visura al PRA per vedere a chi apparteneva (posto che non fosse stata demolita) e poi come non chiedere al Sommo Club di tutte le 500 del globo terracqueo?
Scatta quindi una mail alla Segreteria, in cui più o meno raccontavo la storia e chiedevo se risultasse magari nei loro archivi la macchina. Dopo poco ricevevo una entusiastica risposta negativa, entusiastica in quanto evidentemente la mia storia era piaciuta e venivo invitato a raccontarla più in dettaglio. Inoltre venivo invitato a rifare parte della famiglia del Club, pur senza 500 e mi veniva persino ridato il mio vecchio numero. E scoprivo nell’occasione il bellissimo forum.
E qui, per colpa VOSTRA, è riesplosa la mia febbre da 500, a vedere dei restauri eccezionali, tanta passione e tanta competenza, ma soprattutto tanta gentilezza e cordialità anche verso di me, che poi alla fine ero un signor nessuno appena arrivato……….
Nel frattempo avevo anche mandato una stuzzicante lettera all’indirizzo che mi era stato fornito dalla visura al PRA, ma tale lettera mi tornava indietro come “destinatario sconosciuto”………AMEN.
A quel punto ho fatto il più grande errore della mia vita: ho cominciato a guardare in internet gli annunci delle ottobulloni. E dal solo guardare ad imbracciare il cellulare la mossa è stata fulminea.
Ho cominciato a vedere qualche 500, ma nessuna aveva quel “qualcosa”. E’ come quando ci si innamora: passi tutto il giorno a vedere donne senza magari fare caso, poi ne incontri una che ti scombussola tutto……..ecco, automobilisticamente mi è successo con un annuncio di una 500 qui a Roma
Il resto lo sapete, l’attesa per poterla vedere e poi il sabato della visita e prova: era lei la prescelta, non vi era dubbio, ma non potevo dire al proprietario che ci avevo messo forse dieci secondi a decidere: in finale, almeno per la sua soddisfazione personale nel mostrarmi la sua creatura, dovevo perdere del tempo a visionarla nel dettaglio………
Ma dopo avervi PESANTEMENTE ammorbato, ecco le foto che tanto aspettavate……….
Trattasi di 500F di Novembre 1965 conservata/rinfrescata di vernice, che mi ha fatto innamorare proprio perché conserva ancora, specie all’interno, tutta la sua storia…..
Dentro è ancora originale, ha i suoi bravi pannelli posteriori in due pezzi con le righine, la cappotta col telaio del grigio corretto (mai verniciato) nel cofano motore ha ancora i suoi adesivi e persino il paracalore originale e sul parabrezza si intravede ancora quello del rodaggio…….
Per ora vi dovete accontentare, ma appena la porto a casa vi faro venire la nausea per la quantità di foto……
P.S. A questo punto dovrò forse scrivere la seconda puntata del racconto per 4PR? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: