Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Ventilazione vano motore 500L

• Questo topic ha 27 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da pas.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Autore
    pas
    Partecipante

Dovrei aumentare la ventilazione del vano motore ovvero migliorare la espulsione dell’aria calda proveniente dalla bocchetta del termostato, evitando la banale apertura del cofano posteriore.
    Il motore è originale Fiat 500L 495cc

Domenico
    Partecipante

:huh: secondo me l’apertura sara la soluzione migliore ed eficace per non rovinare nulla a un motore cosi bello e originale. 😉

Alessandro
    Partecipante

Io sulla mia, avevo intenzione di fare una “serie” di deflettori che da sotto il motore, prendessero l’aria per buttarla dentro (quando sei in movimento ovvio) stile formula1 🙂 Poi non l’ho fatta! Cioe lho fatta…ma il lavoro era solo una prova, era venuto molto artigianale e lo tolsi perche non avevo tempo per rifinirlo e “abbellirlo”…cmq funzionava 🙂

pas
    Partecipante

l’idea è ottima, dovrebbe essere uno spoiler da manovrare manualmente o, meglio, automatico utilizzando lo stesso sistema che serve per lo scarico dell’aria calda proveniente dal motore

se funziona dovremo brevettarlo!!!!???

Roberto
    Partecipante

concordo con velox!!

Matteo
    Partecipante

velox ha scritto:

:huh: secondo me l’apertura sara la soluzione migliore ed eficace per non rovinare nulla a un motore cosi bello e originale. 😉

Anch’io quoto con velox…. 😉

Anonimo
    Ospite

Ciao, io opterei per una griglietta alzacofano.
    Non la trovo banale anzi, secondo me è abbastanza funzionale, è soft, non è tamarra perchè non ha scritte di vario tipo come Abarth, Giannini, Fiat 5oo o altre menate e un po’ di aria calda viene comunque dissipata.

pas
    Partecipante

ragazzi, l’idea di Alesfiber sicuramente non va a modificare l’estetica e la funzionalità del motore, per cui vorrei conoscere il vostro parere tecnico.

Tra qualche mese dovrò affrontare i 40° all’ombra della Sicilia e della Calabria e per chi conosce quelle realtà ….

pas
    Partecipante

ok, la griglietta favorisce l’uscita dell’area calda ma se non si crea una maggiore spinta il beneficio si riduce

Matteo
    Partecipante

David ha scritto:
    [quote]Ciao, io opterei per una griglietta alzacofano.
    Non la trovo banale anzi, secondo me è abbastanza funzionale, è soft, non è tamarra perchè non ha scritte di vario tipo come Abarth, Giannini, Fiat 5oo o altre menate e un po’ di aria calda viene comunque dissipata.

Esatto David io intendevo quella anche perchè al raduno di Vinovo l’ho comprata… 😉

Giuseppe
    Partecipante

Ragazzi ma scusate una domanda: l’aria calda, essendo più leggera, non va verso l’alto?? se si vuole dissipare calore, a rigor di logica, dovrebbe aprirsi il cofano nella parte superiore… o no??? ho detto una fesseria??? 😉

Domenico
    Partecipante

Bernie ha scritto:

Ragazzi ma scusate una domanda: l’aria calda, essendo più leggera, non va verso l’alto?? se si vuole dissipare calore, a rigor di logica, dovrebbe aprirsi il cofano nella parte superiore… o no??? ho detto una fesseria??? 😉

ma se apriamo il cofano alla parte sup. e dovesse piovere poi si allaga il motore.

Alessandro
    Partecipante

pas ha scritto:

l’idea è ottima, dovrebbe essere uno spoiler da manovrare manualmente o, meglio, automatico utilizzando lo stesso sistema che serve per lo scarico dell’aria calda proveniente dal motore

se funziona dovremo brevettarlo!!!!???

Si Pas 🙂 potremmo brevettarlo 🙂 apriamo una società di spoiler x 500 🙂
    Cmq si, quello che avevo fatto io, prevedeva anche una regolazione. Piu che altro perche temevo che con la pioggia, le pozzanghere, poi buttasse dentro anche l’acqua…

Alessandro
    Partecipante

Bernie ha scritto:

Si, è vero. Ma su qualcosa di statico…Su un mezzo in movimento e aperto come il nostro cofano motore, l’aria gira fa entra esce…L’importante è che l’aria non ristagni nel cofano…se no fa effetto serra. No? Aprendo da sotto sa sopra di lato non importa…basta far respirare il motore a mio avviso. Inoltre, mettendo la griglietta sotto se non erro bisogna anche spostare leggermente l’occhiello dove la serratura va a mordere, no? se no si compromette la teneta della serratura.

Silvio
    Partecipante

mah,secondo me funziona benissimo tutto così com’è,la mia d’estate anche in autostrada con 40° e cofano chiuso non surriscalda affatto,la farfalla del termostato è aperta solo x metà,l’unica cosa è che d’estate tolgo il raccordo in gomma che immette l’aria calda nell’abitacolo,così l’aria esce dal termostato liberamente. Una volta sola ho tenuto il cofano semiaperto dal”alto ed ho grippato!!!! fa l’effetto opposto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.