Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Ventilazione vano motore 500L

  • This topic has 27 replies, 14 voices, and was last updated 31/10/201002:43 by pas.
  • Creator
    Topic
  • #102895
    pas
    utente

      Dovrei aumentare la ventilazione del vano motore ovvero migliorare la espulsione dell’aria calda proveniente dalla bocchetta del termostato, evitando la banale apertura del cofano posteriore.
      Il motore è originale Fiat 500L 495cc

    Viewing 12 replies - 16 through 27 (of 27 total)
    • Author
      Replies
    • #103221
      Emanuele
      utente

        B) se la tua 500 e originale e vuoi lasciarla cosi va bene quello che ti anno scritto tutti,in alternativa se vuoi modificarla io posso dirti che ho cofani post. modificati con griglie della 600,cosi potrai tenere il cofano chiuso e fare prendere aria al motore piu facilmente.a te la scielta costo cofano piu sp.500 euro verniciatura inclusa.ciao

        #103386
        Pier
        utente

          Lasciala come mamma Fiat l’ha fatta , problemi non te ne darà

          #103403
          Roberto
          utente

            Il cofano aperto in altro ha un effetto negativo… con il mezzo in movimento l’aria entra e non ne esce abbastanza da sotto, risultato il motore si affoga nell’aria calda, al contrario anche unapiccola apertura sotto crea una sorta di depressione che aspira calora dal vano.
            Ho visto pure io in una gimkana grippare un cinquino che aeva aperto sopra…

            #103411
            Pier
            utente

              emanuele ha scritto:

              B) se la tua 500 e originale e vuoi lasciarla cosi va bene quello che ti anno scritto tutti,in alternativa se vuoi modificarla io posso dirti che ho cofani post. modificati con griglie della 600,cosi potrai tenere il cofano chiuso e fare prendere aria al motore piu facilmente.a te la scielta costo cofano piu sp.500 euro verniciatura inclusa.ciao

              Ragazzo mio , chiedere un consiglio non vuol dire ricevere un preventivo …

              #103412
              Emanuele
              utente

                B) senti sai che ce ,rimane un tuo giudizio,a me poco interessa la tua ironia,il tuo linguaggio nei miei confronti non è sinpatico,quindi civilmente ti chiedo moderazione,se a te non sta bene elimina i tuoi pensieri,non ce nessun lucro nel dire che o pezzi da vendere x tutti i possessori di 500,caro filosofista. :whistle:

                #103419
                kx1000rr
                utente

                  ok ascolta lo fatto e funziona ce forse da lavorare un po devi fare un foro sul lato destrodel carter dove ce la termostatica elo sportello di scarico delaria . al foro ci monti un canotto e collegi un corrugato tipo quello del riscaldamento e lo porti a collegare a latro corrugato grosso della ventola usando senpre un canotto per collegarti . in questa magnera la ventola aiuta ad aspirare e laria esce dalla griglia sora in cofano .oppure la magnera piu senplice e dare le solite 2 o 3 dita al cofano. spero di essere stato di aiuto e chiaro ciao

                  #117301
                  pas
                  utente

                    Anche questo problema è stato superato:

                    Ho creato, con un lamierino leggero un “gonnellino” che favorisce l’uscita dell’aria calda del raffreddamento motore al di sotto dello spinterogeno.
                    Temperatura vano motore: normale

                    Quindi cofano chiuso e la piccola ha riconquistato la sua linea

                    Grazie a tutti per la collaborazione
                    Pas

                    #117303
                    Nicolò
                    utente

                      pas ha scritto:

                      Anche questo problema è stato superato:

                      Ho creato, con un lamierino leggero un “gonnellino” che favorisce l’uscita dell’aria calda del raffreddamento motore al di sotto dello spinterogeno.
                      Temperatura vano motore: normale

                      Quindi cofano chiuso e la piccola ha riconquistato la sua linea

                      Grazie a tutti per la collaborazione
                      Pas

                      Foto del lavoro??

                      #117304
                      pas
                      utente

                        sicuramente,quanto prima, foto e particolari che troverai anche sul sito http://www.ioelamia500.it
                        saluti
                        Pas

                        #117312
                        500marco
                        utente

                          Credo che la 500 sia famosa per essere esente da problemi di raffreddamento.

                          Perchè intervenire su questo aspetto, a maggior ragione se il motore è il 499 originale?

                          #117438
                          pas
                          utente

                            L’accorgimento realizzato tende a mantenere la temperatura del vano motore nella norma anche in caso di condizioni critiche.
                            Saluti
                            Pas

                            #119234
                            pas
                            utente

                              ho pubblicato sul sito http://www.ioelamia500.it – info tecniche i commenti e le foto degli accorgimenti realizzati.
                              saluti
                              Pas

                            Viewing 12 replies - 16 through 27 (of 27 total)
                            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic