Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Ventilazione vano motore 500L

• This topic has 27 replies, 14 voices, and was last updated 31/10/201002:43 by pas.
  • Creator
    Topic
    pas
    utente

Dovrei aumentare la ventilazione del vano motore ovvero migliorare la espulsione dell’aria calda proveniente dalla bocchetta del termostato, evitando la banale apertura del cofano posteriore.
      Il motore è originale Fiat 500L 495cc

Viewing 12 replies - 16 through 27 (of 27 total)
    • Author
      Replies
      Emanuele
      utente

B) se la tua 500 e originale e vuoi lasciarla cosi va bene quello che ti anno scritto tutti,in alternativa se vuoi modificarla io posso dirti che ho cofani post. modificati con griglie della 600,cosi potrai tenere il cofano chiuso e fare prendere aria al motore piu facilmente.a te la scielta costo cofano piu sp.500 euro verniciatura inclusa.ciao

Pier
        utente

Lasciala come mamma Fiat l’ha fatta , problemi non te ne darà

Roberto
          utente

Il cofano aperto in altro ha un effetto negativo… con il mezzo in movimento l’aria entra e non ne esce abbastanza da sotto, risultato il motore si affoga nell’aria calda, al contrario anche unapiccola apertura sotto crea una sorta di depressione che aspira calora dal vano.
            Ho visto pure io in una gimkana grippare un cinquino che aeva aperto sopra…

Pier
            utente

emanuele ha scritto:

B) se la tua 500 e originale e vuoi lasciarla cosi va bene quello che ti anno scritto tutti,in alternativa se vuoi modificarla io posso dirti che ho cofani post. modificati con griglie della 600,cosi potrai tenere il cofano chiuso e fare prendere aria al motore piu facilmente.a te la scielta costo cofano piu sp.500 euro verniciatura inclusa.ciao

Ragazzo mio , chiedere un consiglio non vuol dire ricevere un preventivo …

Emanuele
              utente

B) senti sai che ce ,rimane un tuo giudizio,a me poco interessa la tua ironia,il tuo linguaggio nei miei confronti non è sinpatico,quindi civilmente ti chiedo moderazione,se a te non sta bene elimina i tuoi pensieri,non ce nessun lucro nel dire che o pezzi da vendere x tutti i possessori di 500,caro filosofista. :whistle:

kx1000rr
                utente

ok ascolta lo fatto e funziona ce forse da lavorare un po devi fare un foro sul lato destrodel carter dove ce la termostatica elo sportello di scarico delaria . al foro ci monti un canotto e collegi un corrugato tipo quello del riscaldamento e lo porti a collegare a latro corrugato grosso della ventola usando senpre un canotto per collegarti . in questa magnera la ventola aiuta ad aspirare e laria esce dalla griglia sora in cofano .oppure la magnera piu senplice e dare le solite 2 o 3 dita al cofano. spero di essere stato di aiuto e chiaro ciao

pas
                  utente

Anche questo problema è stato superato:

Ho creato, con un lamierino leggero un “gonnellino” che favorisce l’uscita dell’aria calda del raffreddamento motore al di sotto dello spinterogeno.
                    Temperatura vano motore: normale

Quindi cofano chiuso e la piccola ha riconquistato la sua linea

Grazie a tutti per la collaborazione
                    Pas

Nicolò
                    utente

pas ha scritto:

Anche questo problema è stato superato:

Ho creato, con un lamierino leggero un “gonnellino” che favorisce l’uscita dell’aria calda del raffreddamento motore al di sotto dello spinterogeno.
                      Temperatura vano motore: normale

Quindi cofano chiuso e la piccola ha riconquistato la sua linea

Grazie a tutti per la collaborazione
                      Pas

Foto del lavoro??

pas
                      utente

sicuramente,quanto prima, foto e particolari che troverai anche sul sito http://www.ioelamia500.it
                        saluti
                        Pas

500marco
                        utente

Credo che la 500 sia famosa per essere esente da problemi di raffreddamento.

Perchè intervenire su questo aspetto, a maggior ragione se il motore è il 499 originale?

pas
                          utente

L’accorgimento realizzato tende a mantenere la temperatura del vano motore nella norma anche in caso di condizioni critiche.
                            Saluti
                            Pas

pas
                            utente

ho pubblicato sul sito http://www.ioelamia500.it – info tecniche i commenti e le foto degli accorgimenti realizzati.
                              saluti
                              Pas

Viewing 12 replies - 16 through 27 (of 27 total)
                            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic