Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi verniciare cerchioni: quanto colore?

• Questo topic ha 31 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 mesi fa da williams.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Gens Orsina
    Partecipante

20181107_141638.jpg
    Se può esserti utile ecco un particolare della mia 5oo L del giugno 1971 peraltro sottoposta positivamente alla verifica da parte di ASI.

Davide
    Partecipante

Non sono esperto di carrozzeria, ma le mie esperienze vissute mi hanno insegnato che verniciare a liquido i cerchi auto è un errore. Molto meglio la verniciatura a polvere perchè è molto più resistente (neanche da metter vicino a quella a liquido) e duratura. Bisogna valutare che i cerchi sono soggetti a parecchi sbalzi di temperatura, causati dal calore dei freni, e con il tempo, nella parte interna del canale, si ferma umidità tra cerchio e camera d’aria, senza contare l’eventuale acqua piovana o i lavaggi dell’auto che possono aumentare il fenomeno. Tale umidità, con il tempo aggredisce l’interno del cerchio e, se non trova protezione adeguata, ci mette poco a fare danni. La vernice a polvere allunga di parecchio questo problema, proprio perchè è più robusta.

Prof. Albert
    Partecipante

Ciao, grazie!
    Ma che colore è?
    Hai il codice?
    Saluti,

Gens Orsina
    Partecipante

Se la domanda è rivolta a me ti dico che il colore in foto é appunto “Alluminio Ruote 690” come ha indicato anche gi.ma. il quale a suo tempo lo comunicò anche a me. Grazie ancora gi.ma.
    Il mio carrozziere non ha avuto difficoltà a trovarlo.
    Ciao e buon divertimento.

cb73
    Partecipante

Argento cerchi , quando faccio sabbiare e verniciare i cerchioni a polvere , non ho mai dovuto specificare il codice , loro hanno poche gradazioni di colori.
    Questo è il risultato. 😉

cb73
    Partecipante

Argento cerchi , quando faccio sabbiare e verniciare i cerchioni a polvere , non ho mai dovuto specificare il codice , loro hanno poche gradazioni di colori.
    Questo è il risultato. 😉

cb73
    Partecipante

Questo è il risultato. 😉
    IMG-20181109-WA0007.jpg
    IMG-20181109-WA0008.jpg

Alessandro
    Partecipante

Assodato che il colore per i cerchi sia “Alluminio cerchi 690”, il carrozziere per riverniciarli mi chiede il RAL. Sapete indicarmelo? Sono indeciso fra il RAL 9006 (alluminio brillante), il RAL 9007 (alluminio grigiastro) ed il RAL 9022 (grigio chiaro perlato).

Alessandro
    Partecipante

Ciao posso chiederti quanto hai pagato per sabbiare I 5 cerchi, e per caso a roma?
    Grazie

Andrea
    Partecipante

Proprio oggi mi son preso la briga di fare una rinfrescata molto veloce ai cerchi.
    Non ho materialmente il tempo di carteggiare bene né di smontare le gomme. Nessuna pretesa di lavoro fino da concorso. Solo una rinnovata per far sembrare la macchina un po’ più in ordine.
    Il risultato è meno che perfetto ed il colore leggermente più argentato, ma sempre meglio di niente

[url=https://ibb.co/9wJfNmt]

[url=https://ibb.co/3MNFfwM]

[url=https://ibb.co/bmdzCSy]

[url=https://ibb.co/J5LnF0k]

[url=https://ibb.co/b248ggr]

Andrea
    Partecipante

[quote=”Daderace” post=331375]Non sono esperto di carrozzeria, ma le mie esperienze vissute mi hanno insegnato che verniciare a liquido i cerchi auto è un errore. Molto meglio la verniciatura a polvere perchè è molto più resistente (neanche da metter vicino a quella a liquido) e duratura. Bisogna valutare che i cerchi sono soggetti a parecchi sbalzi di temperatura, causati dal calore dei freni, e con il tempo, nella parte interna del canale, si ferma umidità tra cerchio e camera d’aria, senza contare l’eventuale acqua piovana o i lavaggi dell’auto che possono aumentare il fenomeno. Tale umidità, con il tempo aggredisce l’interno del cerchio e, se non trova protezione adeguata, ci mette poco a fare danni. La vernice a polvere allunga di parecchio questo problema, proprio perchè è più robusta.[/quote]

Sono assolutamente d’accordo con te circa la verniciatura a polveri su parti simili, la resistenza a graffi, urti ed agenti chimici è notevolmente migliore.
    Il difetto è che la gamma di colori è spesso limitata, e solo pochi verniciatori hanno (e sanno usarli) dei colori metallizzati.
    Poi, ovviamente, c’è da tenere in conto anche la temperatura a cui il processo avviene, che la rende impossibile su plastiche o quantomeno sconsigliata su altri materiali che non possano sopportare i 200° richiesti dal processo a polveri.

Andrea
    Partecipante

Sicuramente meglio con le “scarpe” pulite!

[url=https://ibb.co/RSXHCNX]
    (sullo sfondo una Appia, non è mia)

drago500
    Partecipante

Nonostante il lavoro fatto “in economia” il risultato è ottimo, la macchina ha cambiato aspetto, molto bravo, complimenti.

🙂

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”500geltrude” post=411384]

Sicuramente meglio…[/quote]

Concordo con drago.
    Nonostante siano un poco più chiari degli originali, abbinati a quel particolare colore, la 500 assume un aspetto particolarmente luminoso.
    :like

Andrea
    Partecipante

Grazie.
    Certo, l’ideale sarebbe stato trovare una bomboletta di colore “FIAT 690” che sarebbe il colore originale per i cerchi, ma non avevo il tempo materiale di recarmi al colorificio quindi ho usato quel che c’era in casa: credo fosse una bomboletta usata da mio padre per un ritocco veloce sulla sua Panda :laugh:
    Magari finirò il lavoro in estate, col sole che fa qui a Cagliari è come fare la verniciatura a forno.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.