Homepage Four › Forum › Le nostre 500 › VI PRESENTO LA MIA 500 8 BULLONI
Buon giorno a tutti, vi presento la mia 500 8 bulloni del 04/1965 . A brevissimo iniziero’ il ripristino di alcuni dettagli, ovviamente mi affidero’ anche ai vostri preziosi consigli o eventuali critiche che sé costruttive sono per me altrettanto importanti. Perciò inizio con una domanda “banale” il colore è quello previsto ? …il tutto sempre al fine del conseguimento del crs prima e Targa Oro successivamente :woohoo: E’ possibile che sia il 453 Blu medio ? ho seri dubbi. A me sembra il 485 sempre (blu medio) ma non previsto in quanto lo producevano dal 60 al 61 (leggendo la tabella colori presente nel menù del club). Diversamente ho visto che i colori sono abbastanza ridotti per questi anni di produzione. Accetto consigli … Grazie mille a tutti.
nell’altro topic ho pubblicato una foto della mia ottobulloni blu medio, la tua sembra decisamente più scura ma non so proprio dirti che colore sia, potrebbe anche non essere Fiat…
L’immagine che posto in calce, è tratta da pagina 110 del libro “Fiat 500 l’utilitaria della libertà” di Matteo Camoglio ed Enrico Bo. A me sembra proprio come la tua e ciò potrebbe essere vero perché gli autori scrivono: “Uno dei primi esemplari di Fiat 500 F sulla neve”. Di fatto anche la tua è uno dei primi esemplari in quanto – come noto – la F venne presentata al Salone di Ginevra a marzo del 1965 (e tu dici che la tua è di aprile 1965).
Circa il codice colore, non esiste per questo modello detto colore in quanto tutti i Blu sono abbinati a livree prodotte a partire dal 1968. Ritengo pertanto che per i primi modelli F venne usata la tinta in uso fino a quel momento per le D vale a dire (e forse) il Blu Medio Fiorentino – Codice Fiat 453 (usato da marzo 1964 a marzo 1965 con selleria beige – mezzaluna bianca – cadenino bianco).
Probabilmente scatenerò un acceso dibattito ma sappi che per mia natura non sono un assolutista, mi piace dialogare, ascoltare altri pareri e – se necessario – tornare indietro sulle mie affermazioni.
Tu nel frattempo mandaci una foto degli interni: corrispondono a quelli della mia descrizione?
Ciao e Benvenuto 🙂
il blu medio al pari di altri colori viene ancora usato per la F fino all’avvento dell L e da allora viene utilizzato il blu turchese o fiorentino…
[quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=365166]Buon giorno a tutti, vi presento la mia 500 8 bulloni del 04/1965 . A brevissimo iniziero’ il ripristino di alcuni dettagli, ovviamente mi affidero’ anche ai vostri preziosi consigli o eventuali critiche che sé costruttive sono per me altrettanto importanti. Perciò inizio con una domanda “banale” il colore è quello previsto ? …il tutto sempre al fine del conseguimento del crs prima e Targa Oro successivamente :woohoo: E’ possibile che sia il 453 Blu medio ? ho seri dubbi. A me sembra il 485 sempre (blu medio) ma non previsto in quanto lo producevano dal 60 al 61 (leggendo la tabella colori presente nel menù del club). Diversamente ho visto che i colori sono abbastanza ridotti per questi anni di produzione. Accetto consigli … Grazie mille a tutti.[/quote]. Previsto o non previsto,per me è spettacolare.
In effetti le tue considerazioni mi “destabilizzano un’attimo, il 453 vedendo la tabella colori presente in questo sito mi sembra un po’ più scuro rispetto al mio , ma potrebbe essere solo una mia impressione, gli interni della mia hanno i pannelli crema B) ma i restanti sedili hanno delle foderine applicate successivamente percio nulla di originale. In allegato ho messo la data di immatr. Io pensavo che anche gli interni fossero stati cambiati e che quelli previsti fossero quelli rossi con mezza luna anteriore panna o bianchi (ora non ricordo) con pannelli posteriori separati dal copri passaruota, successivamente diventati un unico pezzo nelle versioni successive. HELP ME… HAHAHAHAH TRA L’Altro l’auto è targata FI …
Assodato che il colore della tua 500 non rientra nei canoni ufficiali del modello F e che pertanto con molta probabilità venne usata a smaltimento scorte di magazzino una tinta che riguardava il modello D (come nel caso della 500 che ti ho mostrato, immagine presente nel libro che ho già citato), secondo me e come già detto l’unica vernice possibile è il Blu medio fiorentino (Fiat 453 in uso da marzo 1964 a marzo 1965) che per il modello D veniva abbinata agli interni beige con mezzaluna bianca – oppure rossi con mezzaluna bianca o ancora: in tessuto (disponibile come optional) in entrambi i colori con mezzaluna bianca. In tutti i casi il cadenino era bianco.
Non vedrei alternative se non che la vettura nel tempo sia stata riverniciata con tinta scelta a caso e comunque non rientrante nella “mazzetta cromatica ufficiale Fiat”.
NOTA TECNICA:
dopo aver cliccato su AGGIUNGI FILE e catturato quanto vuoi postare, clicca su INSERISCI. In tal modo l’immagine apparirà nella pagina del Topic.
Percio’ ai fini di un restauro serio mi consigliate una riverniciatura con il blu medio 453 da marzo 63 a luglio 68 (cosi è descritto nella tabella di questo club e ripristinare gli interni con il crema o rossi ??? grazie mille per l’aiuto.
Ciao , mi sono permesso di ingrandire io gli allegati .
Segui però l’ottimo consiglio di Gens Orsina, che ringrazio e saluto , così le immagini saranno in.un formato più visibile a tutti .
Una curiosità riguardo alla tua 8 bulloni , che al fine di prendere una decisione sul colore per il restauro , è quella di sapere le condizioni e il colore dei pannelli posteriori , soprattutto la parte che ricopre i passaruota .
esatto Maurizio, il blu medio poteva essere abbinato al beige o al rosso, in vipla o in tessuto zebrato come ho trovato la mia e i pannelli posteriori con passaruota separato, inoltre vedo il fregio anteriore e la targa posizionati più in alto ma forse è una mia impressione…
l’unico modo per capire qual’è il colore originale è smontarla e cercare in qualche punto nascosto, trattandosi di una preserie potrebbe essere un “esperimento” di colore, tutti i colori della F sono comunque di derivazione D, oltre al classico bianco, rosso medio e blu scuro c’erano l’azzurro acquamarina, il grigio medio, blu medio e beige sabbia…
Certo vi ringrazio dei consigli preziosi, ora magari creo anche un topic specifico nel gruppo piu consono per tale argomento comunque ora provvedo a cercare nelle parti piu remote della carrozzeria al fine di scoprire il colore originale. I pannelli sono color crema con quelli posteriori separati dal passa ruota . In effetti ho riscontrato che la parte frontale ha qualcosa che non mi torna, non vorrei che avessero sostituito il frontale con quella della L o R per poi forare la lamiera per mettere il fregio attuale. Per quanto riguarda il colore mi sto attenendo alla tabella riportata in questo sito che reputo attendibile, ho notato che per la mia 500 non ci sono molte alternative di colore, che comunque sara sempre quello originale dell’auto.
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora