Homepage Four Forum Le nostre 500 Vi presento la mia L del ’70

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  • #544388
    Rino Andrea
    Partecipante

    Complimenti per la tua bella 500, sicuramente presto con la tua passione sarà perfetta.
    Penso che anche la parte centrale tra il porta filtro aria e collettore del carburatore dovrebbe essere sostituita perché è della 126 con motore 650.
    La testata è della 126.

    #544394
    Simoncino82
    Partecipante

    [quote=”rag49″ post=389768]
    Penso che anche la parte centrale tra il porta filtro aria e collettore del carburatore dovrebbe essere sostituita perché è della 126 con motore 650.
    La testata è della 126.[/quote]
    Perchè dovrei sostituirli?

    #544405
    Rino Andrea
    Partecipante

    Non è necessario.
    Riguardo alla sostituzione mi riferivo solo al tubo dell’aria, se sei amante dell’originalità.
    In merito alla testata ho solo confermato l’origine

    #544428
    Simoncino82
    Partecipante

    Ah ok, grazie

    #544601
    Simoncino82
    Partecipante

    Buonasera a tutti,
    oggi ho fatto qualche lavoretto alle luci che a volte funzionavano e a volte no, ho trovato che i punti di connessione per la massa erano verniciati (NON so se debbano esserlo ) e quindi non più conduttori.
    Ho provveduto ad una leggera carteggiatina per far toccare viti/rondelle di fissaggio delle lucciole (frecce laterali ) e dei fanalini posteriori alla lamiera della carcassa. (quest’ultimi da sostituire perchè le plastiche portalampada sono rotte ).
    Sistemato l’illuminazione ho voluto vedere come erano messe le tubazioni del riscaldamento, che ahimè le ho trovate abbastanza messe male:
    Il tubo posteriore rotto
    Il tubo metallico con una staffetta staccata dal telaio e che ha strappato la lamiera del tubo
    Il tubo centrale rotto
    Le tubazioni interne schiacciate dal nastro isolante di chissà quanti anni fa

    Per oggi mi son fatto una lista della spesa, la quale ho ordinato on line presso un rivenditore del nord…
    visto che c’ero, ho ordinato pure il profilo cromato per il gocciolatoio e la serratura a pulsante cromata in ZAMA da mettere nel cofano motore

    #544637
    Simoncino82
    Partecipante

    Lo so, avrei dovuto guardarci prima, ma l’ho fatto velocemente, vedendo che era stata pure verniciata non sonoandato a fondo, ma oggi ho provato a tirarla fuori e vedere il colore originale :angry: :angry: :angry:
    È bene incastrata e non esce nemmeno fuori…
    20220206_152100.jpg

    In più nella passeggiata di oggi sono rimasto a piedi perchè si è rotto il fermaglio leva tirante acceleratore lato carburatore… per tenerla bloccata l’ho invertito con quello nel lato opposto e per bloccare il tirante dalla parte dove non c’era più, ho usato il cordino delle mascherine :laugh: :laugh: … le mascherine servono pure a questo 😆 😆

    #544642
    Truvlino
    Partecipante

    Questi piccoli lavoretti oltre a risolvere il problema, a me, danno grande soddisfazione, proprio perché eseguiti sulla propria 500, spero sia così anche per te.

    #544645
    Simoncino82
    Partecipante

    concordo con Te, anche perchè son riuscito a tornare a casa senza problemi :like :like
    Appena ho sentito che non prendeva più il Gas, mi è preso un colpo :laugh: :laugh:

    #544909
    Simoncino82
    Partecipante

    Salve a tutti, sto procedendo con i piccoli lavoretti di sistemazione alla mia poccola 500ina…
    Intanto oggi mi è arrivata la prima busta con gli adesivi del Club, di cui uno l’ho gia messo :like

    Ho dapprima sostituito i tubi interni e lato serbatoio del riscaldamento perchè schiacciati e rotti.
    Per lavorare bene ho smontato il serbatoio che mi rendeva vita difficile 😆
    Così ho visto pure come era messa la carrozzeria sotto di esso :like

    #544910
    Simoncino82
    Partecipante

    Poi mi son cimentato a mettere il gocciolatoio sopra gli sportelli.

    Ho un problema però: come faccio a non far gonfiare il gocciolatoio nelle curve sopra dove inizia la parte in piano? Allego delle foto :like

    Lato sinistro la gonfiatura è più accentuata, pensavo di scaldarlo con il phon, potrebbe funzionare?

    500 Saluti :like

    #544915
    FUFU
    Partecipante

    Ciao Simone, ben risentito! Complimenti davvero, la tua 500 è in ogni scatto più bella!!
    Per il gocciolatoio non saprei consigliarti, dato che il mio credo sia diverso: i bordini del profilo sono più schiacciati, quindi anche nelle curve non ho riscontrato alcun problema… ma sono sicuro che riuscirai a risolvere.

    Stavo poi vedendo la prima foto del tuo ultimo post, e mi sono accorto che le cornici dei raschiavetri mancano del loro fermo, è questo qui.

    Con qualche altro dettaglio sarà perfetta; tra l’altro, la vernice mi sembra fantastica a vedere dalle foto!

    :like

    Attachments:
    • Cattura_2022-02-12.PNG
    #544916
    Simoncino82
    Partecipante

    Ciao Federico, si mi mancano pure quei fermi da te citati :like
    ( aggiungo alla nuova lista dei ricambi 😆 )

    Non sarà per adesso, ma vorrei sostituire pure i raschiavetri che in alcuni punti sembrano come strappati/scuciti.

    Grazie mille per la segnalazione :like

    #544920
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, i profili cromati dei gocciolatoi sono veramente rognosi da montare senza farli gonfiare, pensa che io all’epoca del restauro li ho montati neri così da non doverli più sostituire visto che cromati si rovinano in fretta. Se non ricordo male li avevo curvati, con una grande dose di pazienza e di imprecazioni, usando il phon, ma con calma e senza fretta, perché se lo scaldi troppo il profilo si deforma e non si stringe più.

    #544922
    Simoncino82
    Partecipante

    Ciao Gian, sinceramente son riuscito ad inserirlo abbastanza facilmente, mi rimane solo questo piccolo problemino del gonfiore nelle 2 curve un pò più strette, nelle curve posteriori il problema non è venuto fuori :like .
    Mi confermi che usando il phon, scaldando a distanza poco per volta, potrebbe darmi una mano per risolvere.
    Non ho il phon da carrozziere, quindi userei un semplice phon a dovuta distanza, stando attento a non far deformare il profilo

    #544923
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, meglio un buon phon di casa, perché quello da carrozziere scalda troppo. Però non vorrei che la deformazione che vedo nel bordino che hai montato sia già irreversibile.

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